«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 69 (Nuova Serie), agosto 2022

Biblioteca in uso

Riapertura senza prenotazione e con nuovi servizi

Marzo 2020 sembra ormai lontano nel tempo, ma dopo due anni gli effetti della pandemia si continuano ancora a sentire. In questi anni il Polo bibliotecario parlamentare ha dovuto affrontare un periodo non certo semplice, che tra l'altro - dopo la chiusura al pubblico imposta dallo scoppio della pandemia a marzo 2020 - ha costretto le due biblioteche a procedere parallelamente ma separatamente per tutti i mesi successivi. Dopo la riapertura a giugno 2020 con ingressi contingentati e con prenotazione (si veda l'articolo di "MinervaWeb" n. 57, n.s., giugno 2020) per rispondere alle esigenze di rispetto delle regole imposte dalla pandemia in tema di sicurezza, la Biblioteca del Senato ha posto in essere una serie di azioni volte a migliorare i servizi offerti e a facilitare gli utenti nella fruizione dei medesimi, nonostante i limiti imposti dalla situazione.

In tale ottica è stata introdotta una piattaforma di prenotazione, utilizzabile anche tramite app per smartphone, che ha reso molto più semplice prenotare le postazioni messe a disposizione durante il periodo di restrizioni (si veda l'articolo di "MinervaWeb" n. 62, n.s., aprile 2021).

Successivamente si è provveduto, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Servizio Informatica del Senato, ad ampliare sensibilmente la copertura della rete wi-fi all'interno delle sale aperte al pubblico (si veda l'articolo di "MinervaWeb" n. 68, n.s., maggio 2022), garantendo in questo modo una migliore possibilità di connessione per tutti gli utenti che frequentano la biblioteca.

Dal 30 maggio 2022, a seguito dell'allentamento delle restrizioni imposte dalla pandemia Covid-19, le biblioteche del Polo bibliotecario parlamentare hanno finalmente riaperto le loro sale al pubblico senza necessità di prenotare in anticipo e ripristinando tutti i servizi: pieno utilizzo delle sale di lettura e dell'Emeroteca; orario di apertura continuativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.30; riapertura del varco di collegamento interno tra i due palazzi; possibilità di prelevare autonomamente i volumi dagli scaffali.

Essendo ancora vigenti alcune regole in tema di contenimento della diffusione del virus, in particolare quella relativa al distanziamento sociale e alla raccomandazione di indossare la mascherina nel caso di assenza di distanziamento, il numero delle postazioni liberamente occupabili dagli utenti è stato ampliato al massimo consentito.

La prenotazione delle postazioni attraverso la piattaforma già attiva è rimasta facoltativa per quegli utenti che intendano richiedere in anticipo materiale della biblioteca. A questi utenti sono state riservate alcune postazioni specifiche delle sale dell'Emeroteca. È consentita una prenotazione per entrambe le fasce orarie della giornata (mattina 9.30-14.30; pomeriggio 14.30-19.30) o anche per più giorni in anticipo, fino a un massimo di dieci giorni. Questo servizio potrà risultare particolarmente utile e gradito - come già abbiamo verificato in queste prime settimane - a quegli utenti che intendano programmare le proprie visite per consultare grandi quantità di volumi, soprattutto giornali e periodici.

Sempre nell'ottica di rendere i servizi ancora più semplici e di immediato utilizzo, si sta sperimentando da qualche settimana la possibilità, per gli utenti presenti all'interno della biblioteca, di richiedere volumi utilizzando la stessa app "Affluences" utilizzata per la prenotazione delle postazioni. Utilizzando la risorsa denominata "RICHIESTE VOLUMI/PERIODICI" presente sull'app è possibile richiedere contemporaneamente fino a sei volumi/periodici. Man mano che le richieste vengono inoltrate dal personale della biblioteca si possono effettuare ulteriori richieste sempre utilizzando la medesima risorsa. Tale modalità di inoltro delle richieste si affianca a quella tradizionale della compilazione manuale dei moduli presenti nelle sale e a quella che prevede l'utilizzo di un form accessibile dalle postazioni pubbliche della biblioteca. A tale proposito, la pagina di benvenuto che compare una volta effettuato il login sulle postazioni PC, è stata riorganizzata (si veda l'articolo in questo stesso numero di "MinervaWeb") in modo più semplice, così da renderne l'utilizzo ancor più veloce e adatto alle esigenze degli utenti.

Per qualsiasi ulteriore domanda in merito all'apertura e ai nuovi servizi offerti o comunque per ogni ulteriore suggerimento invitiamo gli utenti a scrivere a bibliotecaminerva@senato.it.

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina