«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Venti anni di apertura al pubblico della Biblioteca del Senato
n. 71 (Nuova Serie), febbraio 2023

Biblioteche parlamentari nel mondo

La Biblioteca parlamentare del Montenegro

Si ringrazia la Dr.ssa Jelisaveta Blagojević Miljanić, Capo della Biblioteca e del Centro di documentazione e Archivio del Parlamento del Montenegro, per aver fornito il seguente contributo. La traduzione dall'inglese è a cura della redazione.

************************

La storia della biblioteca

La Biblioteca del Parlamento del Montenegro è stata istituita nel 1953 come un'unità organizzativa del Servizio parlamentare, ovvero come una 'biblioteca speciale' avente come obiettivo primario l'erogazione di servizi a un gruppo ristretto di utenti - i membri del Parlamento e i dipendenti parlamentari. In altre parole, l'obiettivo principale della biblioteca era garantire l'accesso a pubblicazioni e informazioni importanti per l'esercizio delle funzioni parlamentari e in generale per i lavori del Parlamento. Nel 2006 il Montenegro ha ottenuto l'indipendenza dall'unione di Serbia e Montenegro, e dal 2002 al 2007 la biblioteca è stata chiusa. Durante questo periodo, tutto il materiale conservato è stato spostato dai locali dell'edificio adiacente al Ministero degli affari esteri ai locali seminterrati ristrutturati dell'edificio principale del Parlamento del Montenegro, dove attualmente ha sede la biblioteca. L'edificio del Parlamento della Repubblica Socialista del Montenegro, tutt'oggi sede del Parlamento del Montenegro, è stato progettato dall'architetto Ivan Zdravković. Esso fu realizzato nello stile architettonico del realismo socialista e i lavori di costruzione furono terminati nel 1954.

Nel 2008 la biblioteca è stata integrata nella nuova unità Ufficio Biblioteca e Ricerca ed è entrata a far parte del Co-operative Online Bibliographic System & Services (COBISS). In linea con il Regolamento sull'organizzazione interna e il regime di lavoro dei Servizi parlamentari adottato nel 2010, la biblioteca è poi confluita nella Section for Research, Analyses, Library and Documentation all'interno del Sector for Research, Documentation and IT Network guidato dal Vice Segretario Generale. All'interno della Sezione venivano svolte quattro diverse attività: attività di ricerca, biblioteca, documentazione e archivio. Poiché questa Sezione ha iniziato ad espandersi per quanto concerne il volume di attività gestite, nel luglio 2013 è stata costituita una nuova struttura, nella forma di Istituto parlamentare. L'Istituto è composto da tre unità organizzative: Research Centre, Education Centre, Library, Documentation Centre, and Archive. La biblioteca è entrata a far parte della Library and Documentation Centre and Archive.

************************

Collezione

Il numero totale di documenti iscritti nei registri di inventario della biblioteca e nel catalogo COBISS è pari a 3.400. Le principali aree tematiche della collezione della biblioteca sono: giurisprudenza (25%), economia (5%), dizionari/enciclopedie (4%), altre aree, dalla storia, sociologia, filosofia alla politica internazionale (40%). Attualmente il personale della biblioteca è impegnato nella costruzione di una collezione speciale relativa alle seguenti aree: parità di genere, integrazione europea e ambiente.

Oltre a questo, sono presenti la raccolta della Gazzetta Ufficiale del Montenegro dal 1945 ad oggi, raggruppata in 140 volumi; una raccolta di 680 resoconti testuali degli atti del Parlamento dal 1945 ad oggi, nonché una raccolta di numeri della più antica rivista scientifica del Montenegro, Istorijski Zapisi / Les Ecrits Historiques, dal 1948 ad oggi. Inoltre, la biblioteca conserva gli ultimi sei mesi dei quattro principali quotidiani del Paese.

************************

Procedure di accesso

I documenti della biblioteca possono essere utilizzati da utenti interni (deputati e dipendenti parlamentari) ed esterni (il pubblico interessato). La richiesta di utilizzo dei documenti della biblioteca al di fuori della stessa da parte dell'utenza interna deve essere inoltrata su apposito modulo o tramite sistema telematico. Gli utenti esterni, invece, devono presentare richiesta scritta al Segretario Generale, che autorizza l'erogazione dei servizi. Gli utenti esterni possono utilizzare i documenti della biblioteca solo all'interno dei locali della stessa e in presenza di un dipendente autorizzato. Le pubblicazioni e gli altri materiali forniti dall'Istituto ai propri utenti interni tramite prestito da altre biblioteche nazionali o internazionali (prestito interbibliotecario) possono essere consultati solo nei locali della biblioteca.

************************

Nuovi servizi e prospettive future

La Biblioteca del Parlamento del Montenegro, al fine di rispondere adeguatamente alle sfide attuali che le biblioteche odierne devono affrontare, ha notevolmente modernizzato i propri servizi e arricchito il proprio fondo attraverso scambi di pubblicazioni e la cooperazione inter-istituzionale. In accordo con le tendenze moderne riguardanti lo sviluppo, l'ammodernamento e il miglioramento dei servizi bibliotecari sia a livello regionale che globale, che enfatizzano la necessità della digitalizzazione dei processi, la biblioteca ha realizzato un catalogo elettronico della propria collezione e ha lanciato un servizio automatizzato chiamato My COBISS profile.

Oltre a ciò, con il supporto della Missione OSEC del Montenegro, la biblioteca ha digitalizzato i verbali integrali degli atti del Parlamento del Montenegro dal 1990 al 2008, consentendo la ricerca del contenuto del documento con criteri di ricerca multipli, un trattamento e una gestione più semplice dei materiali, nonché la conservazione dei documenti originali.

Infine, è stata avviata e realizzata una preziosa collaborazione con altre biblioteche nazionali, dipartimenti universitari, musei e archivi attraverso scambi di libri, riviste e altre pubblicazioni. In questo contesto, sono stati realizzati cataloghi delle nuove acquisizioni, disponibili sul sito web del Parlamento. Per quanto riguarda la cooperazione internazionale, la Biblioteca del Parlamento del Montenegro è membro della International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA), e partecipa alle due sezioni di Document Delivery and Resource Sharing (DDRS) e di Library and Research Services for Parliaments (PARL).

************************

Contatti

Sito web: https://www.skupstina.me/me/skupstina/sluzba-skupstine/bibliotecko-dokumentalisticki-centar-i-arhiv
Indirizzo: Palazzo del Parlamento del Montenegro, Bulevar Svetog Petra Cetinjsko n.10, 81000 Podgorica
Tel. 020/404-522
Email: biblioteka@skupstina.me

Capo della Biblioteca e del Centro di Documentazione e Archivio: Dr.ssa Jelisaveta Blagojević Miljanić
Tel. +382 20 404-522
Email: jelisaveta.blagojevic@skupstina.me

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina