«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Venti anni di apertura al pubblico della Biblioteca del Senato
n. 72 (Nuova Serie), maggio 2023

In sala

Conoscere meglio la biblioteca: mappe e totem informativi

Le sale della Biblioteca del Senato sono non solo ambienti di studio silenziosi e accoglienti, ma anche una ricca proposta, a scaffale aperto, di raccolte di testi tematicamente organizzati, scelti dalle principali discipline presenti in biblioteca e da questa costantemente sviluppate e aggiornate. In particolare, si può accedere direttamente a collezioni giuridiche al piano terra; collezioni di storia del diritto, con i Fondi Cortese, Marinuzzi e Vassalli, al primo piano; collezioni di scienze politiche, con il Fondo Sartori e la raccolta degli atti parlamentari delle due Camere, di storia nazionale e locale, di quotidiani e di periodici recenti, con il Fondo di giornalismo e media, al secondo piano.

Per aiutare i frequentatori a orientarsi nella ricerca visiva tra le raccolte esposte, è stata preparata una agile guida contenente le mappe della biblioteca che precisano e localizzano per sala i vari settori e sotto-settori disciplinari presenti, identificati da uno specifico codice alfanumerico.

Le mappe sono corredate da un indice finale pensato per chi consulta il catalogo della biblioteca (opac.parlamento.it) e ha necessità di localizzare a scaffale la collocazione specifica di un libro disponibile in sala: i vari tipi di segnatura di sala vi si trovano elencati e associati al codice delle collezioni disciplinari a cui afferiscono e, tramite queste, alla sala dove reperirle.

La guida Mappe delle sale di lettura e delle collocazioni si può ritirare presso il bancone dell'Orientamento o presso i punti di distribuzione presenti ai vari piani. Oltre alla brochure contenente le mappe in formato cartaceo, è inoltre disponibile al secondo piano della biblioteca un totem interattivo liberamente consultabile e navigabile in cui sono riprodotte le medesime mappe, ma con categorie più analitiche e ubicazioni di dettaglio (non solo per sala, ma anche per parete), sia delle collezioni sia delle collocazioni.

Al fine di rendere gli utenti sempre più autonomi, accrescendo la loro conoscenza della biblioteca e dei suoi servizi, al touch screen destinato alle mappe interattive si aggiunge la vetrina virtuale La Biblioteca informa disponibile sugli schermi presenti in ciascuno dei piani al pubblico della biblioteca.

La presentazione contiene diverse sezioni informative ognuna delle quali è identificata da un colore: rosso per "Accesso e Servizi", giallo per "MinervaWeb", azzurro per le "Banche dati", violetto per i "Percorsi tematici" e verde per le "Nuove accessioni".

La Biblioteca informa accompagna i visitatori fin dall'ingresso a palazzo della Minerva, illustrando con il primo totem le modalità di accesso, i servizi utili a chi non conosce la biblioteca e un'anteprima delle nuove accessioni. Poi, in Sala orientamento, un altro schermo è dedicato a una vasta selezione delle ultime novità editoriali disponibili in biblioteca, complete di dati bibliografici, immagine di copertina e collocazione.

Nel totem del primo piano le informazioni diventano più specifiche per supportare l'utente che ha già familiarità con l'ambiente; la presentazione prosegue con approfondimenti su specifici percorsi tematici nelle collezioni della biblioteca.

Al secondo piano, sono disponibili un ulteriore totem che, oltre a indicazioni sui servizi della biblioteca, presenta la rivista online "MinervaWeb" e i suoi articoli, e uno schermo, nella prima sala dell'Emeroteca, dedicato ad approfondimenti periodici sull'utilizzo delle diverse banche dati messe a disposizione degli utenti.

Queste e altre iniziative sono intese a comunicare in modo agevole e diretto con l'utente, allo scopo di migliorare così l'accessibilità e la fruizione del patrimonio della biblioteca.

Per suggerimenti o informazioni si prega di scrivere all'indirizzo: bibliotecaminerva@senato.it.

Scarica qui il file della guida in formato pdf

************************

Dal sito della biblioteca:

- Cataloghi del Polo bibliotecario parlamentare del Senato e della Camera

- Guide e strumenti di ricerca [altre guide utili per gli utenti della biblioteca]

In questo stesso numero:

- Le guide ai servizi utili e alle biblioteche e archivi sul territorio

In "MinervaWeb" leggi anche:

- Orientarsi in biblioteca: le mappe interattive delle sale e delle collezioni, 2019, n. 54 (n.s)

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina