«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Venti anni di apertura al pubblico della Biblioteca del Senato
n. 72 (Nuova Serie), maggio 2023

Biblioteca in uso

Atti parlamentari. Guida alla ricerca. Edizione 2023

La necessità di supportare gli utenti nella ricerca degli atti parlamentari si è fatta sentire sin dai primi anni di apertura della biblioteca a un pubblico non di soli specialisti: si tratta infatti di una complessa serie di documenti la cui consultazione presuppone una basilare conoscenza del funzionamento delle Camere. In quanto documentazione di fonte pubblica e oggetto di pubblicazione, in attuazione del principio costituzionale della pubblicità dei lavori parlamentari (art. 64 Cost.), gli atti parlamentari a stampa hanno avuto una circolazione editoriale e sono reperibili in numerose biblioteche; tuttavia, è proprio nelle due biblioteche parlamentari che se ne trova la collezione più completa e soprattutto la possibilità di ricevere orientamento su specifiche modalità di ricerca, integrazioni a quanto eventualmente non disponibile a stampa o non ancora digitalizzato, risposte alle molte e varie questioni in cui si imbatte chi fa ricerca.

Inizialmente, proprio "MinervaWeb" ha ospitato, tra l'ottobre 2007 e l'agosto 2008, una serie di articoli su La ricerca degli Atti parlamentari online, dedicati di volta in volta a una diversa tipologia di atti: i progetti di legge, i resoconti delle sedute, i documenti ricevuti ed esaminati, i dibattiti del periodo di transizione costituzionale (atti della Consulta nazionale e dell'Assemblea costituente), gli atti di indirizzo e controllo parlamentare sull'attività del Governo. Nel 2009 la biblioteca aveva già realizzato un Repertorio degli Atti parlamentari, poi denominato Prontuario, per raccogliere in forma sistematica e ampliata i consigli di ricerca proposti in quei primi articoli, fornendo un indice di dettaglio delle varie tipologie di atto e delle relative opzioni d'accesso. Il Prontuario è stato aggiornato fino al 2013, quando ormai era in fase avanzata il recupero in forma digitale degli Atti parlamentari della Repubblica precedenti al maggio 1996 (momento in cui, con l'inizio della XIII legislatura, si era avviata la pubblicazione online degli atti correnti). L'impostazione del vecchio Prontuario andava dunque ripensata alla luce della nuova, accresciuta disponibilità di atti in formato elettronico. Vedeva così la luce, nel 2019, la prima edizione dell'attuale guida Atti parlamentari, uno strumento più snello, con una maggiore integrazione tra documentazione del Senato e della Camera dei deputati e riferimenti più schematici alle serie documentali e alla loro collocazione, fisica (nelle sale del Polo bibliotecario parlamentare) e/o virtuale (nelle varie sezioni dei siti internet istituzionali).

È appunto di questa guida che presentiamo oggi un aggiornamento, in vista di una revisione più radicale che intendiamo realizzare l'anno prossimo per un'ancora maggiore intuitività ed efficacia.

In attesa del completamento del progetto di digitalizzazione degli atti parlamentari del Senato del Regno, che inciderà sull'assetto delle pagine web del sito storico che ospitano le legislature repubblicane, si è deciso di lasciare inalterata la veste grafica della guida, aggiungendo solo un Sommario e una Nota introduttiva e ridistribuendo contenuti e immagini per rendere più evidenti le risorse del Senato e della Camera.

Elemento qualificante dell'iniziativa è soprattutto l'aggiornamento al nuovo stato del progetto di digitalizzazione degli atti parlamentari del Senato, che sono oggi consultabili online per tutte le legislature repubblicane. I vari schemi già presenti nella guida (in particolare i prospetti delle serie a stampa e delle risorse digitali, oltre agli elenchi dei contenuti dei siti storici) sono stati portati al passo con l'attuale stato della documentazione disponibile sui siti web istituzionali. Alcune sintesi su indici e banche dati completano la ricognizione degli strumenti principali per la ricerca.

Ne risulta un opuscolo accresciuto di qualche pagina rispetto alla precedente edizione, ma che non perde la sua snellezza e la sua fondamentale finalità pratica: costituire un punto di partenza di facile uso per esplorare la ricca e complessa documentazione parlamentare, fonte preziosa per gli studi sul diritto, la politica, la storia del nostro Paese e della società in generale.

Scarica qui il pdf della guida Atti parlamentari. Guida alla ricerca. Edizione 2023

************************

Dal sito della biblioteca:

- Guide e strumenti di ricerca [in questa sezione questa e altre guide a cura della biblioteca]

- Ricerche guidate [sezione dedicata alle risorse internet ad accesso gratuito, utili per la ricerca bibliografica e normativa]

Dal sito del Senato:

- Sito storico [legislature repubblicane ed elementi di documentazione sulle legislature del Regno]

- Banche dati parlamentari [maschere di ricerca negli Atti parlamentari a partire dalla VIII legislatura repubblicana]

In questo stesso numero:

- Giurisprudenza. Principali fonti a stampa: una guida completamente rinnovata

In "MinervaWeb" leggi anche:

- Progetti di legge, resoconti delle sedute, documenti ricevuti ed esaminati, la Consulta nazionale e l'Assemblea costituente, atti di indirizzo e controllo [articoli dedicati alla ricerca delle diverse tipologie di atti parlamentari, pubblicati negli anni 2007-2008]

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina