Eventi del Senato

2006

Gennaio

16 Gennaio 2006

La rappresentanza al femminile, fra tradizione e futuro

Una immagine della Sala dei Presidenti durante il convegnoUna numerosa rappresentanza femminile ha preso parte al convegno organizzato dalla Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato dal titolo "Fra tradizione e futuro: il lungo cammino delle donne", che si è svolto nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani.

Dopo il saluto del Vice Presidente del Senato Lamberto Dini e l'introduzione della senatrice Ida D'Ippolito, presidente Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato, si sono alternate negli interventi esponenti del mondo politico, componenti delle commissioni pari opportunità dell'Amministrazione centrale e locale e donne impegnate nel mondo professionale ed amministrativo, dello sport, dello spettacolo e della cultura.

Fra le altre, hanno partecipato con un proprio contributo le senatrici Rossana Boldi e Rosa Stanisci, componenti della Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato, l'onorevole Angela Napoli, componente del Comitato pari opportunità della Camera, Margherita Boniver, sottosegretario di Stato per gli Affari esteri, Jole Santelli, sottosegretario di Stato alla Giustizia, Olimpia Tarzia, segretario generale del Movimento per la vita, Elisabetta Gardini, portavoce di Forza Italia, Chiara Grosselli, direttore comunicazione Ibm Italia e membro dell'European Women leadership Council, Cinzia Leone, attrice, Carolina Morace, atleta e ambasciatrice per il calcio femminile della FIFA.

Gli atti del Convegno saranno raccolti in un volume di prossima pubblicazione edito dal Senato.

16 Gennaio 2006

Eduardo De Filippo senatore a vita

Elio Testoni e Franco AsciuttiNonostante la celebre frase «non chiamatemi senatore, ci ho messo una vita a diventare Eduardo», Eduardo De Filippo senatore a vita lo fu davvero, dal 1981, fino a quando si spense a Roma, nell'84. A ricordare quest'ultima fase della vita e della carriera del celebre autore di "Napoli Milionaria" e "Natale in casa Cupiello", si è tenuto un convegno nella Sala Capitolare della Minerva dal titolo "La drammaturgia civile e l'impegno sociale di Eduardo De Filippo senatore a vita" nel corso del quale la senatrice Cinzia Dato, insieme con Aggeo Savioli e Renzo Tian, due tra i più accreditati studiosi dell'opera di De Filippo, hanno presentato il volume "Eduardo De Filippo senatore a vita", pubblicato dal Senato con l'editore Rubbettino e a cura di Elio Testoni.

Nell'introduzione al volume si opera una compiuta periodizzazione della drammaturgia di Eduardo collocata nel periodo storico nel quale essa fu scritta e rappresentata. Il libro raccoglie gli atti della giornata di studio celebrata a Roma il 9 novembre 2004 dal Senato in occasione del ventennale dalla morte del drammaturgo napoletano.

«Rimane della nostra memoria l'asciuttezza delle sue espressioni e dei suoi gesti, la lirica tragicità della sua maschera, piena di sofferenza e di dolore eppure illuminata dal senso di solidarietà e dalla fiducia nell'umanità», così Marcello Pera, Presidente del Senato, aveva ricordato Eduardo in quell'occasione. Mentre Franco Asciutti, Presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama, nella sua presentazione del volume, scrive: «La nomina a senatore a vita costituiva da un lato il riconoscimento della magistralita' della drammaturgia civile, delle connotazioni di artista nazionale ed europeo e della rilevanza dell'impegno, anche sul piano istituzionale, dall'altro testimoniava l'importanza attribuita dalle istituzioni all'espressione artistica rispetto al contesto culturale e politico della nazione».

Nel libro le testimonianze di Giulio Andreotti, Regina Bianchi, Francesco Rosi, Antonio Ghirelli, Carlo Lizzani e Willer Bordon. Un video realizzato da Raidoc è stato proiettato durante la presentazione del volume, con le letture di Luca De Filippo, Mariano Rigillo e Tony Servillo.
(Nella foto da sinistra, Elio Testoni e Franco Asciutti)



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina