Mercoledì 2 Aprile 2003 - 372ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:34)

In apertura di seduta il sen. Mascioni (DS) ha inteso ricordare la figura del dottor Carlo Urbani, il medico italiano vittima della polmonite atipica da lui stesso individuata, sottolineandone la dedizione alle popolazioni più povere che l'aveva portato a rivestire dapprima la carica di Presidente di Medici senza frontiere e poi quella di rappresentante dell'OMS in diversi Paesi del Sud-Est asiatico.

Il Senato ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 18 (ddl n. 2103) in materia di giudizio necessario secondo equità, nel testo licenziato in prima lettura dalla Camera. Il provvedimento sopprime la competenza del giudice di pace sulle vertenze relative ai contratti per adesione, assegnandola alla magistratura ordinaria, il che comporterà maggiori difficoltà per ottenere gli indennizzi che alcune compagnie di assicurazione erano state chiamate a pagare a singoli assicurati che avevano proposto ricorso a seguito di un recente pronunciamento dell'Autorità antitrust.

Dopo che il ddl n. 2059 è stato rinviato in Commissione, il Senato ha approvato la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di costituirsi in giudizio di fronte alla Corte costituzionale per resistere nel conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte di appello di Venezia avverso la deliberazione con cui l'Assemblea dichiarò insindacabili, ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione, alcune opinioni espresse dall'allora sen. Manfroi.

L'Assemblea ha infine approvato i singoli articoli del testo, proposto dalla 13a Commissione, con cui si istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'inquinamento del fiume Sarno (Doc. XXII n. 3). Le dichiarazioni di voto finale si terranno nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,30.

(La seduta è terminata alle ore 12:54 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina