Mercoledì 2 Aprile 2003 - 373ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:30)

Approvando il Doc. XXII n. 3 nel testo proposto dalla 13a Commissione, il Senato ha istituito la Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'inquinamento del fiume Sarno. Oltre alla maggioranza, hanno votato a favore anche i Gruppi della Margherita e delle Autonomie, mentre Verdi, DS, PDCI e RC hanno espresso la loro netta contrarietà ad un'iniziativa che ritengono viziata da finalità di persecuzione politica a livello locale. Nell'arco di due anni la Commissione dovrà accertare il tasso di inquinamento del fiume, le responsabilità degli amministratori e il ruolo della criminalità organizzata, anche nella gestione delle attività di disinquinamento.

Il Senato ha quindi approvato il ddl n. 1745 di delega al Governo in materia di protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche, che ora tornerà alla Camera per la terza lettura. Il provvedimento recepisce la direttiva europea n. 44 del 1998, volta ad assicurare la libera circolazione dei prodotti biotecnologici coperti da brevetto mediante l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri. La principale novità introdotta dal Senato attiene all'assoluta esclusione di ogni forma di brevettabilità delle procedure di clonazione umana, comprese quelle rivolte all'utilizzo di embrioni umani e di cellule staminali, decisione quest'ultima che ha provocato parziale dissenso nel mondo scientifico per le negative conseguenze sul fronte della ricerca.

Approvato anche, con il voto favorevole dichiarato dai Gruppi FI, AN, UDC e della Margherita, il testo unificato dei ddl nn. 784 e 1140 recante norme sull'Istituto di studi politici S. Pio V di Roma. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

Infine, l'Assemblea ha avviato l'esame degli emendamenti all'articolo 1 del ddl n. 1281, in tema di azione amministrativa. La discussione sul testo, largamente modificato dalla Commissione di merito, proseguirà in altra seduta.

(La seduta è terminata alle ore 19:51 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina