Giovedì 10 Aprile 2003 - 380ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:36)

Con il voto contrario dei Verdi e di RC, il Senato ha approvato a larga maggioranza il ddl n. 1281 in tema di azione amministrativa che dunque passa alla Camera per la seconda lettura. Il provvedimento mira a modernizzare la pubblica amministrazione anzitutto attraverso l'aggiornamento della legge n. 241/90 sul procedimento amministrativo, di cui viene in particolare rivisitata la disciplina relativa alla conferenza dei servizi. Più in generale si intende adeguare la normativa vigente alle profonde innovazioni nel frattempo intervenute, soprattutto con la modifica del Titolo V della Costituzione. Il testo assegna alle pubbliche amministrazioni la facoltà di utilizzare per fini istituzionali strumenti di diritto privato e individua i vizi a carattere meramente formale non invalidanti gli atti amministrativi.

Con la relazione del sen. Delogu (AN), l'Assemblea ha aperto la discussione generale (poi rinviata ad altra seduta) del ddl n. 2145 di conversione del decreto-legge n. 28 volto a contrastare la violenza negli stadi, il cui aspetto più controverso, su cui i sen. Zancan (Verdi) e Battisti (Mar) hanno sollevato una pregiudiziale di costituzionalità che è risultata respinta, è costituito dall'introduzione del cosiddetto arresto differito fondato sul prolungamento della condizione di flagranza alle 36 ore successive al fatto di rilevanza penale.

Incardinata la discussione generale, anch'essa rinviata ad altra seduta, del ddl n. 2150 in materia di bilanci degli enti locali, su cui il sen. Falcier (FI) ha svolto la relazione. Quanto infine al ddl n. 2155, in tema di qualità delle acque di balneazione, dopo la relazione del sen. Bergamo (UDC), sulla successiva votazione della pregiudiziale di costituzionalità del sen. Turroni (Verdi) è più volte mancato il numero legale.

Nel corso della seduta, è stata nuovamente sollevata la richiesta di approfondimento di tutti i possibili riflessi, non solo dal punto di vista della qualità dei servizi forniti al Senato, della vicenda giudiziaria che sta interessando la cooperativa "La Cascina".

(La seduta è terminata alle ore 12:55 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina