Giovedì 24 Luglio 2003 - 449ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:33)

Il Senato ha approvato il ddl n. 697, per la protezione dei soggetti affetti da celiachia, che impone un'adeguata informazione ai consumatori sulle etichette dei prodotti alimentari circa la presenza di glutine. Il ddl, proposto dalla senatrice Toia (Mar) e da altri senatori, è stato esaminato nell'ambito degli spazi riservati dal Regolamento ai disegni di legge dei Gruppi dell'opposizione ed ha trovato, nella formulazione proposta dal relatore Tunis (UDC), l'unanime consenso dell'Assemblea.

E' stata quindi esaminata la maggior parte degli emendamenti al ddl n. 2402, che converte in legge il decreto-legge n. 147, con il quale viene prorogata la scadenza di vari adempimenti (sfratti per alcune categorie, agevolazioni tributarie per gli interventi di ristrutturazione edilizia in generale e per gli investimenti e la ristrutturazione edilizia in Piemonte, liberalizzazione dell'attività di autotrasporto, riqualificazione urbana di Palermo, messa in sicurezza degli impianti, ricostruzione di Comuni colpiti da eventi sismici, trasformazione di enti pubblici, delle associazioni produttori e dei consorzi agrari, gestione fuori bilancio delle amministrazioni statali, immobili adibiti ad attività produttive distrutti da calamità, fondi per contributi alle famiglie a scopo educativo, adeguamento scarichi, interventi sui corsi d'acqua). Sono prorogati anche i termini per adempimenti relativi al sistema ferroviario, al Registro italiano dighe, all'UNIRE e alle agenzie di scommesse ippiche, all'accesso alle professioni legali e alla difesa d'ufficio presso i tribunali per minorenni. Vengono infine prorogati i consigli direttivi dei commercialisti e dei ragionieri in attesa della normativa di unificazione dei due ordini, le aliquote relative a prodotti provenienti dalla coltivazione degli idrocarburi e le agevolazioni sul gasolio ed il GPL.

Il seguito dell'esame del ddl n. 2402 è stato rinviato alla seduta antimeridiana di martedì 29 luglio. L'Assemblea tornerà a riunirsi alle 15.

(La seduta è terminata alle ore 13:18 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina