Martedì 23 Settembre 2003 - 459ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 10:01)

L'Assemblea ha concluso la discussione del ddl n. 2254, la legge comunitaria 2003, (la cui votazione finale è stata rinviata alla seduta pomeridiana) e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea nel 2002.

Hanno anticipato il voto favorevole della maggioranza i senatori Vanzo (Lega) ed Eufemi (UDC), che ha espresso apprezzamento per l'azione svolta dal Governo e per i contenuti del testo in esame che consentiranno di ridurre il contenzioso comunitario.

Per le opposizioni, le critiche all'insufficiente recepimento della direttiva sulla parità di trattamento tra uomini e donne nel mondo del lavoro, in particolare per quanto riguarda la tutela dai fenomeni di mobbing e di molestia, nonché i rilievi circa l'accentuarsi dei ritardi dell'Italia nell'adeguamento alla normativa comunitaria, soprattutto in materia ambientale, hanno indotto il senatore Malabarba ad anticipare il voto contrario di Rifondazione comunista ed i senatori Martone (Verdi), Bedin (a nome della Margherita e dei Democratici di sinistra) e Righetti (Udeur) a preannunciare l'astensione.

Il Senato tornerà a riunirsi nel pomeriggio, alle 16,30.

(La seduta è terminata alle ore 11:53 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina