Venerdì 8 Febbraio 2002 - 118ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 09:30)

Rispondendo a due interrogazioni presentate dai senatori della Margherita Cavallaro, Dalla Chiesa e Magistrelli sulla riduzione delle scorte a magistrati impegnati nella lotta alla criminalità organizzata, il sottosegretario per l'interno Mantovano ha illustrato i metodi adottati per la riorganizzazione dell'impiego della forze di polizia, effettuata sulla base della valutazione delle minacce effettivamente in corso piuttosto che con riferimento a un generico concetto di sicurezza, cosa che ha consentito di restituire parte del personale al controllo del territorio; nell'ambito di tale processo, si inscrive anche la razionalizzazione del servizio di protezione dei magistrati di Milano e Palermo che è avvenuta senza abbassare il livello di attenzione.

In risposta all'interpellanza del sen. Budin (DS) su un convegno organizzato a Trieste cui è stato invitato ad intervenire l'ex SS Christian de la Maziere, il sottosegretario per l'interno D'Alì ha sottolineato la linea di neutralità del Governo rispetto ad iniziative adottate sotto la responsabilità degli enti locali.

Il sottosegretario per la giustizia Santelli ha invece risposto all'interrogazione sul decesso del giovane Alessio Bernardini nel carcere minorile di Casal del Marmo, ricostruendo la travagliata storia del detenuto, morto suicida malgrado la sorveglianza attivata nei suoi confronti ogni venti minuti; tale circostanza è stata però contestata dall'interrogante, sen. Battisti (Marg.), che ha lamentato la mancata chiarezza in ordine alle violenze subite in carcere.

Quanto infine all'interrogazione dei senatori Muzio (Verdi), Marino e Pagliarulo (PDCI) sugli interventi conseguenti agli eventi alluvionali dell'ottobre 2000, il sottosegretario alle politiche agricole e forestali Scarpa Bonazza Buora ha sottolineato l'aumento delle risorse già garantito dal Governo Berlusconi ed ha precisato che l'accertamento dei danni rientra nelle competenze degli enti locali.

(La seduta è terminata alle ore 10:28 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina