Venerdì 9 Novembre 2001 - 66ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 09:33)

In apertura di seduta, il Presidente Pera e il Sottosegretario Vegas hanno espresso il cordoglio del Senato e del Governo per la scomparsa dell'ex Presidente della Repubblica Giovanni Leone, di cui è stata ricordata la figura di grande costituente.

Ripreso l'esame del disegno di legge finanziaria (699 ), è stato approvato senza modifiche l'articolo 13 sull'organizzazione scolastica. Pur apprezzando le modifiche apportate nel corso dell'esame in Comissione al testo originario proposto dal Governo, l'opposizione ha confermato il proprio giudizio negativo per quello che considera l'ennesimo passo indietro rispetto alla recente riforma, in particolare per quanto riguarda la composione delle Commissioni di esame.

L'Aula ha quindi ripreso l'esame dell'articolo 12 in tema di assunzione di personale, accantonato nel corso della seduta di ieri. Sono stati approvati due emendamenti governativi, tesi l'uno a prevedere una deroga al blocco per il comparto della giustizia per l'assunzione di 1.700 magistrati e 500 unità di personale amministrativo, l'altro a prorogare di un anno i termini di validità delle graduatorie per l'assunzione presso le amministrazioni pubbliche. Altri emendamenti approvati comportano una limitazione alla mobilità tra Regioni di personale degli enti locali in relazione al rapporto dipendente-popolazione e una proroga del termine per il collocamento obbligatorio dei disabili.

La discussione riprenderà a partire dalla seduta di lunedì 12 novembre, prevista per le ore 15.

(La seduta è terminata alle ore 13:19 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina