Martedì 31 Maggio 2005 - 814ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:30)

Il Senato ha approvato con modificazioni il ddl n. 3400, di conversione del decreto-legge n. 63, che ora passa alla Camera dei deputati. Il provvedimento attribuisce al Presidente del Consiglio oppure ad un Ministro dallo stesso delegato il coordinamento e la verifica degli interventi per lo sviluppo economico, territoriale e settoriale e delle politiche di coesione, anche per quanto riguarda gli strumenti di programmazione negoziata e l'utilizzo dei fondi strutturali; inoltre, nel quadro del contrasto alle attivita illecite lesive della proprieta intellettuale nel settore multimediale, dispone che gli specifici compiti attribuiti in materia al Ministero per i beni e le attivita culturali ed alla SIAE vengano esercitati di intesa con la Presidenza del Consiglio. Nel corso dell'esame sono stati approvati emendamenti in materia di agevolazioni fiscali per i comitati promotori dei referendum svolti nell'anno in corso, di archeologia, di quote latte di disciplina per l'accesso alla qualifica di Avvocato dello Stato, di personale della pubblica amministrazione, di enti di ricerca e di collezioni numismatiche, nonche per il potenziamento dell'ufficio per il federalismo amministrativo. L'opposizione ha espresso voto contrario, criticando, oltre al merito del provvedimento, la sua evidente disomogeneita e la pratica di inserire in un testo modifiche non esaminate dalle Commissioni di merito.

L'Assemblea ha quindi approvato la risoluzione sul sistema universitario, adottata all'unanimita dalla Commissione istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport (Doc XXIV, n. 13). Tale documento, che ha ricevuto unanime consenso anche in Aula, sottolinea l'esigenza di procedere a modifiche strutturali e qualitative che adeguino il sistema universitario alle profonde trasformazioni del sapere, attraverso un intervento legislativo complessivo e sistematico, che affermi la funzione pubblica dell'istruzione universitaria, valorizzi l'autonomia universitaria, definisca un efficace sistema di valutazione dei risultati conseguiti e potenzi il diritto allo studio. Gli interventi dei sen. Asciutti e Favaro (FI), Acciarini (DS), Valditara e Bevilacqua (AN), Gaburro (UDC), del relatore Tessitore (DS) e del vice ministro Ricevuto hanno affrontato i piu rilevanti problemi del mondo universitario, in particolare la qualita dell'offerta universitaria, la riforma dei meccanismi di reclutamento dei docenti, l'adozione di meccanismi di valutazione e controllo dei risultati raggiunti, il rapporto tra didattica e ricerca e tra universita e mondo economico, l'articolazione degli studi in cicli e l'assenza di un sistema di formazione professionale post secondaria, la centralita della formazione post laurea, la riforma del governo del sistema universitario.

(La seduta è terminata alle ore 20:15 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina