2ª Commissione permanente (Giustizia)

Scheda di seduta - 2ª (Giustizia)

Seduta n. 111

Martedì 2 Ottobre 2007

(14,35 -
16,00)
Presidenza:
SALVI (SDSE)
Presenti per il Governo:
SCOTTI, sottosegretario per la giustizia
LAVORI DELLA COMMISSIONE
Trattazione:

Il presidente SALVI ha comunicato alla Commissione il calendario dei lavori della prossima settimana in relazione all'avvio della sessione di bilancio.

In riferimento al ddl n. 1524 (RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE) il termine per la presentazione degli emendamenti, già fissato per oggi alle ore 20, è stato spostato a martedì 16 ottobre alle ore 12.

Sede referente

Modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli
Relatore:
SALVI (SDSE)
Trattazione:

Seguito e conclusione dell'esame: mandato al relatore per approvazione con modifiche. Nella discussione sono intervenuti il Presidente relatore, il rappresentante del Governo, nonché i senatori BUCCICO e CARUSO (AN), CENTARO (FI), MANZIONE (Ulivo), BULGARELLI (IU-Verdi-Com). Per dichiarazione di voto favorevole, a nome dei rispettivi gruppi, sono intervenuti i senatori D'ONOFRIO (UDC), CARUSO (AN), CENTARO (FI), DI LELLO FINUOLI (RC-SE), CASSON (Ulivo), mentre ha dichiarato voto contrario il senatore DIVINA (LNP) e, in dissenso dal proprio gruppo, non ha partecipato alla votazione il senatore MANZIONE (Ulivo).

Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

QUALIFICHE PROFESSIONALI
Relatore:
MANZIONE (Ulivo)
Trattazione:
Esame e rinvio: relazione illustrativa
Proseguirà :
domani alle 14.30

Sede consultiva su atti del governo

FONDO NAZIONALE DIFESA SOCIALE DI MILANO
Relatore:
CARUSO (AN)
Trattazione:

Esame e conclusione: parere favorevole

Comunicato

La Commissione, con il voto contrario soltanto del gruppo della Lega Nord, ha concluso l'esame del disegno di legge (n. 19 econnessi) che reca modifiche al codice civile in materia di attribuzione del cognome dei figli. Il nuovo testo proposto dalla Commissione, rispetto al vecchio testo già approvato e rinviato dall'Assemblea, contiene un'innovazione fondamentale: l'articolo 2 prevede una attribuzione ex lege dei due cognomi, dando la priorità, nell'ordine, a quello del padre, salvo diversa decisione dei genitori, i quali possono stabilire un ordine diverso con dichiarazione concorde resa all'ufficiale dello stato civile all'atto del matrimonio, ovvero, all'atto di registrazione della nascita del primo figlio.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina