Scheda di seduta - Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Seduta n. 30

Martedì 19 Dicembre 2006

(11,00 -
12,40)
Presidenza:
Presidente NANIA

Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione

Domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Roberto Castelli nella sua qualità di ministro della giustizia pro tempore, nonché dei signori Marco Preioni, Daniela Bianchini, Fausto De Santis, Alfonso Papa, Monica Tarchi, Settembrino Nebbioso e Alberto Uva ciascuno in parte qua per i reati di cui agli articoli 110 e 323 del codice penale (abuso d'ufficio) (Doc. IV-bis, n. 2)
Annunciata in Assemblea il 7 novembre 2006
Trattazione:

Seguito audizione del senatore Castelli, audizioni del dottor Marco Preioni e della dottoressa Monica Tarchi e rinvio

Precedente trattazione:
Seduta n.

Verifica dei poteri

Determinazioni conseguenti alle comunicazioni del Coordinatore del Comitato per l'esame delle cariche dei senatori
Trattazione:

Decisione, a maggioranza, di avvio di procedimento di decadenza dal mandato parlamentare del senatore Sanciu.

Comunicazioni svolte dal senatore Antonio Boccia in merito alle risultanze della seduta odierna del Comitato per l'esame delle cariche dei senatori e conseguente presa d'atto della Giunta.

Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione

La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Roberto Castelli nella sua qualità di ministro della giustizia pro tempore, nonché dei signori Marco Preioni, Daniela Bianchini, Fausto De Santis, Alfonso Papa, Monica Tarchi, Settembrino Nebbioso e Alberto Uva (Doc. IV-bis, n. 2). La Giunta ha proseguito l'audizione del senatore Roberto Castelli, al quale hanno posto domande i senatori Boccia Antonio, Carrara, Casson, il presidente Nania, nonché i senatori Manzione, Barbato e Carloni. Congedato il senatore Castelli, la Giunta ha ascoltato il dottor Marco Preioni, che ha risposto alle domande dei senatori Boccia Antonio e Izzo. Congedato il dottor Preioni, non avendo nessun componente della Giunta rivolto domande alla dottoressa Daniela Bianchini, la Giunta ha ascoltato la dottoressa Monica Tarchi, che ha risposto alle domande della senatrice Negri, del senatore Boccia Antonio e del presidente Nania. Congedata la dottoressa Tarchi il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

Determinazioni conseguenti alle comunicazioni del Coordinatore del Comitato per l'esame delle cariche dei senatori

Su richiesta del senatore Boccia, la Giunta ha convenuto, a maggioranza, di dare inizio al procedimento per la dichiarazione di decadenza dal mandato parlamentare, ai sensi dell'articolo 18, comma 7 del Regolamento per la verifica dei poteri nei confronti del senatore Sanciu. Conseguentemente, la Presidenza ha ricevuto mandato di attivare le intese con la Presidenza del Senato per fissare il giorno e l'ora della seduta pubblica, ai sensi dell'articolo 14 del medesimo Regolamento.

Quindi la Giunta ha convenuto sulla presa d'atto, da parte del Comitato per l'esame delle cariche dei senatori, della compatibilità di una serie di cariche od uffici dichiarati da senatori.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina