7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 45

Pomeridiana

Mercoledì 12 Novembre 2008

(15,15 -
16,30)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Pizza, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede referente

decreto-legge università
Relatore:
Valditara
Trattazione:
Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del Governo

Proposta di nomina del Presidente della Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo (ARCUS S.p.a.)
Relatore:
Asciutti (Pdl)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole
Precedente trattazione:
Seduta n.

Lavori della Commissione

Proposta di indagine conoscitiva sul sistema universitario, con particolare riguardo al numero dei corsi di laurea e degli insegnamenti, anche rispetto agli altri Paesi europei, nonchè all'articolazione delle sedi staccate e al bilancio economico degli atenei.
Trattazione:
Approvata la proposta.

Comunicato

La Commissione ha esaminato la proposta di indagine conoscitiva sulle problematiche del sistema universitario. Dopo la descrizione della proposta da parte del presidente Possa sono intervenuti i senatori Asciutti, Valditara, Mariapia Garavaglia, Pittoni, De Feo, De Eccher, Veronesi, Anna Maria Serafini, Giambrone e Rusconi, ai quali ha risposto il Presidente, che raccolto alcune sollecitazioni avanzate. Previa astensione dei senatori Rusconi e Giambrone a nome dei rispettivi Gruppi, la Commissione ha convenuto di richiedere l'autorizzazione alla Presidenza del Senato per lo svolgimento della predetta indagine conoscitiva. La Commissione ha indi esaminato in sede consultiva su atti del Governo la proposta di nomina del Presidente della Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo (ARCUS S.p.a.) (atto n. 19). Previe dichiarazioni di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi dei senatori Rusconi e Giambrone, e dopo un breve intervento del relatore Asciutti, la Commissione è passata alle votazioni. La proposta di nomina è risultata accolta, con 17 voti favorevoli e una scheda bianca. La Commissione ha infine iniziato l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1197 riguardante conversione in legge del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca, con la relazione del relatore Valditara. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina