Archivio delle notizie
  • Giugno 2011

    • Mercoledì 1

      Autismo: sì dell'Aula a mozione

      Nella seduta di mercoledì 1 giugno l'Assemblea di Palazzo Madama, con la relazione della sen. Biondelli, ha approvato la mozione n. 355 sull'autismo.

      Anticorruzione: impossibilità di procedere a votazione emendamenti e conferire mandato ai relatori

      Mercoledì 1 giugno le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite hanno proseguito l'esame del ddl n. 2156 e connessi, in materia di disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. A fine seduta il Presidente Vizzini, comunicando che il nuovo calendario dei lavori del Senato prevede che la discussione in Aula dei ddl in titolo si svolgerà la settimana prossima, fin da martedì 7 giugno, ha invitato a prendere atto della impossibilità, per le Commissioni riunite, di procedere in tempo utile alla votazione di tutti gli emendamenti e, di conseguenza, di pervenire alla discussione in Assemblea con un mandato ai relatori. Le Commissioni riunite ne hanno quindi preso atto.

      Audizioni in Commissioni riunite Federalismo fiscale e V Camera

      Mercoledì 1 giugno le Commissioni riunite Federalismo fiscale e V Camera hanno proseguito l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), nell'ambito dell'esame dello schema del dlgs n. 339, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi.

      Ricongiungimento familiare dei militari: termine emendamenti in 1a e 4a riunite

      Mercoledì 18 maggio le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno fissato a martedì 7 giugno alle ore 17 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2258, in materia di ricongiungimento familiare dei militari.

      Realizzazione opere pubbliche: avvio esame in 13a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Ambiente, con la relazione del senatore Alicata, ha avviato l'esame del ddl n. 2037, recante norme per la consultazione e la partecipazione democratica in materia di localizzazione e realizzazione di opere pubbliche.

      Materia elettorale: audizione in 1a Commissione

      Mercoledì 1 giugno, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Affari Costituzionali ha svolto l'audizione di Antonio Agosta dell'Università Roma Tre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2 e connessi in materia elettorale.

      Lavoratori che assistono familiari gravemente malati: termine emendamenti in 11a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Lavoro ha dato seguito all'esame del ddl n. 2206, recante norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, per il quale è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Misure per il sostegno del reddito: termine emendamenti in 11a Commissione

      E' scaduto mercoledì 1 giugno, in Commissione Lavoro, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2514, in materia di misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori.

      Libera imprenditorialità: termine emendamenti in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, nella seduta di martedì 24 maggio, ha fissato a martedì 14 giugno alle ore 17 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2514, in materia di interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito.

      Croce Rossa Italiana: audizione in 12a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di dirigenti locali della Cri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.

      Nomine Presidenti Autorità portuali in 8a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Lavori pubblici ha esaminato le proposte di nomina dei Presidenti delle Autorità portuali di Bari (n. 116), Taranto (n. 117), Civitavecchia (n. 118) e Brindisi (n. 119).

      Alta formazione artistica e musicale: audizioni in 7a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Istruzione ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei professori e del Comitato Nazionale studenti delle Accademie di belle arti italiane, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1693, in materia di alta formazione artistica e musicale.

      Pirateria in acque internazionali: audizioni in 4a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Difesa ha svolto le audizioni di esponenti della Confederazione italiana armatori (Confitarma) e della Federazione nazionale imprese di pesca (Federpesca), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla pirateria in acque internazionali.

      Base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società: audizioni in 6a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Finanze ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di Assonime e di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. 121, in materia di base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società.

      Presidente Cassa di Previdenza Forze armate: sì a proposta di nomina in 4a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Difesa ha approvato la proposta di nomina dell'ammiraglio ispettore capo Alberto Gauzolino a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (n. 120).

      Funzioni Enti vigilati dal Ministero politiche agricole, alimentari e forestali: audizione in 9a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

      Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo: sì dell'Aula

      Nella seduta di mercoledì 1 giugno, l'Aula ha approvato in via definitiva il ddl n. 2362, che prevede l'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo. Il relatore, sen. Bianco, ha sottolineato il generale consenso manifestatosi sul testo in Commissione Affari costituzionali, nella cui relazione per l'Aula si legge che il ddl «è volto ad istituire una Giornata in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo. La data indicata del 9 ottobre è quella nella quale ricorre la tragedia del Vajont del 1963: una delle più drammatiche e devastanti pagine di sofferenze e di morte causate dal mancato rispetto del territorio e degli equilibri ambientali da parte dell'uomo. Il valore della proposta è dato dalla riflessione sul rapporto tra sviluppo e tutela ambientale che tali ricorrenze debbono sollecitare nella coscienza civile del Paese, perchè siano evitati in futuro i lutti e i disastri del passato».

      Proroga termini delega federalismo fiscale: sì definitivo

      Mercoledì 1 giugno l'Assemblea ha approvato, in via definitva, il ddl n. 2729, sulla proroga dei termini per l'esercizio della delega di cui alla legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale, già approvato dalla Camera.
      Come riferito dal sen. Vizzini, il procedimento di attuazione delle deleghe legislative in materia di federalismo fiscale è in fase alquanto avanzata: sono già stati emanati cinque decreti, in materia di federalismo demaniale, determinazione dei fabbisogni standard di Comuni, Città metropolitane e Province, disciplina dello status di Roma Capitale, federalismo fiscale municipale, autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e delle Province. Sono poi in corso di esame ulteriori schemi di decreto in materia di interventi per la rimozione degli squilibri economici e sociali e di armonizzazione dei sistemi contabili, mentre lo schema di decreto relativo alla definizione dei meccanismi premiali e sanzionatori relativi a Regioni, Province e Comuni è stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri. Nonostante gli importanti passaggi compiuti, i termini previsti dalla legge n. 42 non si sono rivelati sufficienti per l'esercizio della delega. Al fine quindi di approfondire i contenuti degli ulteriori schemi di decreto, nonché di raggiungere il più ampio consenso tra tutte le istituzioni coinvolte, con il testo approvato si prevede una proroga dei termini di sei mesi.

      Sistema paese: audizione in 14a Commissione

      Mercoledì 1 giugno la Commissione Politiche dell'Unione europea ha svolto l'audizione del capo dell'Ufficio per il coordinamento dell'attività internazionale del Ministero della giustizia, Stefano Dambruoso, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese.

      Calendario dei lavori fino al 10 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 1° giugno, ha approvato il calendario dei lavori fino al 10 giugno.

      Questa settimana il Senato si riunisce mercoledì 1° giugno, per esaminare il ddl sulla Giornata in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali. Sono inoltre in agenda mozioni sulla sicurezza da minaccia cibernetica e sul problema dell'autismo.

      La prossima settimana sarà interamente dedicata alla discussione del ddl sull'anticorruzione. In apertura della seduta di martedì 7 giugno, sarà commemorata la figura di Cavour, in occasione del 150° anniversario della morte.

      La Conferenza dei Capigruppo ha altresì stabilito che il dibattito conseguente alla nomina dei nuovi Sottosegretari di Stato si terrà nella settimana tra il 21 e il 24 giugno, previa intesa con la Camera dei deputati.

      Infine, è stata richiesta un'informativa del Ministro della difesa sui recenti attentati in Libano e in Afghanistan, che sarà calendarizzata acquisita la disponibilità del Governo.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina