Archivio delle notizie
  • Marzo 2010

    • Martedì 2

      "Il catasto: il quadro attuale del decentramento": nota breve del Servizio studi

      E' stata pubblicata dal Servizio studi un nota breve che ripercorre la nascita del catasto nello Stato unitario, disegnandone l'evoluzione normativa fino al decentramento della sua gestione, con il Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112. Dopo una sintesi dell'impugnazione dinanzi al TAR del D.P.C.M. 14 giugno 2007, viene illustrato l'interscambio informativo tra l'Agenzia del territorio e gli enti locali e il trasferimento delle funzioni catastali nelle regioni autonome. L'ultimo paragrafo del testo, pubblicato nel febbraio 2010, è dedicato all'istituzione di un modello unico digitale per l'edilizia (MUDE).

      Riforma universitaria: esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione è ancora impegnata nell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1905 e abbinati concernenti la riforma universitaria.

      Deleghe sul lavoro: esame concluso in Commisione

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro hanno concluso l'esame in sede referente del ddl 1167-B contenente "Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro". La parola passa ora all'Assemblea.

      Tutela diritti umani: audizione in Commissione

      Proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione diritti umani martedì 2 marzo ha svolto l'audizione di Sergio Giovagnoli, presidente Arci Lazio Immigrazione, Anita Maddaluna, responsabile dei progetti di scolarizzazione della Casa dei Diritti Sociali, Salvatore Di Maggio, presidente della Cooperativa sociale Ermesc, sulla condizione dei rom e dei sinti in Europa e in Italia.

      Rapporti tra mafia e politica: discussione in Commissione Antimafia

      Martedì 2 marzo si è svolta in Commissione Antimafia una discussione sui rapporti tra mafia e politica, con particolare riferimento a recenti indagini della Procura della Repubblica di Roma.

      Attentati a Kabul: il Governo riferisce in Commissione

      Le Commissioni riunite Esteri e Difesa nella seduta di martedì 2 marzo hanno ascoltato le comunicazioni del sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, sugli ultimi attentati a Kabul.

      Medicina territoriale: seguito audizione in Commissione SSN

      La Commissione SSN proseguendo l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale martedì 2 marzo ha svolto e concluso il seguito dell'audizione del Presidente della Regione Abruzzo, dottor Giovanni Chiodi.

      E-commerce farmaceutico: audizione in 12a Commissione

      Per il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione dell'e-commerce farmaceutico la Commissione Sanità martedì 2 marzo ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio d'Europa, del Ministero della giustizia e dell'AIFA


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina