Archivio delle notizie
  • Aprile 2009

    • Venerdì 3

      L'eredità di Francesco De Sanctis. Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana

      Lunedì 30 marzo, in Sala Zuccari, Claudia Gerini ha letto alcuni versi di Dante nel terzo appuntamento del ciclo di letture "L'eredità di Francesco De Sanctis. Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana".
      Il progetto, nato su iniziativa dell'erede del critico, Francesco De Sanctis, nasce dalla volontà di valorizzare l'inestimabile patrimonio della tradizione letteraria italiana attraverso una serie di "serate-evento" che ne rivitalizzino - attraverso linguaggi nuovi e creativi - l'importanza culturale per il nostro Paese. L'idea originaria del progetto, nonché il filo conduttore sotteso all'evento, rimanda alla Storia della Letteratura Italiana di Francesco De Sanctis (1817-1883), il più importante storico e critico della nostra letteratura e intellettuale di importanza internazionale.
      Il progetto si apre con un ciclo di letture dei passi più rappresentativi della letteratura italiana, da Dante a Leopardi, che si svolge a Roma, a partire dal 16 marzo, nei luoghi simbolo delle Istituzioni che hanno patrocinato l'evento. Gli autori e i testi selezionati sono quelli ai quali è dedicato uno spazio di maggiore rilievo all'interno della Storia della Letteratura Italiana di Francesco De Sanctis: Dante e Petrarca, Giovanni Boccaccio e ancora Niccolò Machiavelli, Torquato Tasso, Vittorio Alfieri e Giacomo Leopardi. Grandi interpreti del nostro teatro, cinema e televisione, si misurano con i grandi capolavori recensiti dal De Sanctis, attraverso la formula della lettura ad alta voce, per avvicinare il pubblico alle pagine più belle della nostra tradizione letteraria e raccontarne la storia.

      Audizione ISFOL in XI Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 8 aprile alle ore 15.30, svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'ISFOL, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993- 2008.

      Audizione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 7 aprile alle ore 17, ha in calendario l'audizione, ai sensi dell'articolo 47 del Regolamento, del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, gen. c. a. Aldo Cinelli, in relazione al ddl n. 1373 (Misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi Spa»).

      Sabato 4 aprile: Senato aperto al pubblico

      Sabato 4 aprile 2009 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Senato.

      Seguito dell'audizione del Ministro Maroni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia giovedì 2 aprile ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina