Archivio delle notizie
  • Novembre 2009

    • Mercoledì 4

      Dimissioni sen. Di Girolamo

      Il Senato, nella seduta pomeridiana del 4 novembre, ha accolto le dimissioni presentate dal sen. Leopoldo Di Girolamo (PD) a seguito della sua recente elezione a sindaco della città di Terni. Di conseguenza è stato proclamato senatore Francesco Ferrante.

      Audizione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa mercoledì 4 novembre nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare ha svolto l'audizione del Direttore generale della Direzione generale per il personale militare, Gen. c.a. Mario Roggio.

      Istituzione della giornata della memoria dei caduti nelle missioni di pace

      La Commissione Affari Costituzionali mercoledì 4 novembre ha deciso la congiunzione dei ddl n. 1782, 1789 e 1201, che prevedono l'istituzione delle "Giornate della memoria dei caduti nelle missioni di pace al ddl n. 1840, già approvato dalla Camera dei deputati prendendolo come testo base. E' fissato alle ore 13 di giovedì 5 novembre, il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

      Rinvio consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila

      La Commissione Affari Costituzionali, mercoledì 4 novembre, in sede referente ha concluso l'esame del ddl n. 1773-B di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati (scade 20 novembre), dando mandato al relatore sen. Pastore a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge, nel testo modificato dalla Camera dei deputati.

      Dispositivi medici: parere decreto legislativo

      La Commissione Sanità mercoledì 4 novembre ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2007/47/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007, recante modifiche alla direttiva 90/385/CEE del Consiglio, per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili attivi, alla direttiva 93/42/CEE del Consiglio, concernente i dispositivi medici, e alla direttiva 98/8/CE del Consiglio, relativa all'immissione sul mercato dei biocidi" (n. 127)

      Obblighi comunitari: sì dell'Assemblea

      Nella seduta pomeridiana del 4 novembre l'Assemblea ha approvato il ddl di conversione del ddl 1784 di conversione decreto-legge n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, cosiddetto decreto "salva-infrazioni". La parola passa ora alla Camera.
      Il decreto consente di adempiere ad obblighi comunitari già giunti in scadenza rispetto ai quali la Commissione europea ha avviato numerose procedure d'infrazione nei confronti dello Stato italiano. Il testo originario del decreto-legge è stato ampiamente modificato in virtù dell'approvazione di numerosi emendamenti proposti dal Governo, dalla Commissione e dal relatore, sen. Malan (PdL); approvato inoltre un emendamento, presentato dal sen. Bubbico (PD) e sostenuto anche dalla maggioranza, che impone per tutte le forme di affidamento della gestione del servizio idrico integrato il rispetto dei principi di autonomia gestionale e di piena ed esclusiva proprietà pubblica delle risorse idriche, il cui governo spetta esclusivamente alle istituzioni pubbliche, in particolare in ordine alla qualità e al prezzo del servizio.

      Stato di salute fiume Po: audizioni in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di salute del fiume Po, martedì 3 novembre ha svolto l'audizione del dott. Francesco Puma, direttore tecnico dell'Autorità di bacino del fiume Po e il 4 novembre ha svolto l'audizione dell'ingegner Luigi Fortunato e del dottor Romano Rasio dell'Agenzia interregionale del fiume Po.

      Audizione del Procuratore Nazionale Antimafia in Commissione

      La Commissione Antimafia martedì 3 novembre ha proseguito l'audizione, iniziata il 27 ottobre, del Procuratore nazionale Antimafia, Pietro Grasso, concludendola mercoledì 4 novembre.

      Forme pensionistiche complementari: audizione in 11a

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari, la Commissione Lavoro mercoledì 4 novembre ha svolto l'audizione di rappresentanti di CONFINDUSTRIA.

      Educazione finanziaria: audizione in 10a Commissione

      La Commissione Industria, in Comitato ristretto disegni di legge educazione finanziaria, ha effettuato mercoledì 4 novembre l'audizione in sede informale di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

      Indagine conoscitiva indebitamento aziende settore agricolo: audizione in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura mercoledì 4 novembre ha svolto l'audizione di Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo.

      Sicurezza stradale: audizioni in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici nell'ambito dell'esame dei ddl sulla sicurezza stradale martedì 3 novembre ha ascoltato l'ANAS e mercoledì 4 novembre il Forum Alcol e Salute, l'Unione Italiana vini, l'ALIA - Associazione italiana alcol e le Associazioni e consorzi carrozzieri d'Italia.

      Obblighi comunitari: il decreto in Assemblea

      Nella seduta antimeridiana del 3 novembre l'Assemblea ha iniziato ad esaminare il ddl 1784 di conversione decreto-legge n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee.
      Nella seduta pomeridiana si è concluso l'esame degli emendamenti riferiti ai primi quattordici articoli e le votazioni degli emendamenti all'articolo 15 sono state rinviate alla seduta antimeridiana di domani.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina