Archivio delle notizie
  • Aprile 2012

    • Giovedì 5

      Articolo 18 e riforma del mercato del lavoro: mozioni in Aula

      L'Aula di Palazzo Madama, mercoledì 4 aprile, è stata impegnata nell'avvio della discussione di mozioni sull'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e sulla riforma del mercato del lavoro.
      Il sen. Belisario (IdV) ha chiesto al Governo di rimuovere dal confronto parlamentare l'ostacolo costituito dall'intenzione di riformare l'articolo 18, falsamente considerato un limite alla crescita del Paese che invece è fortemente pregiudicata da fattori come la lentezza della burocrazia, la corruzione, l'arretratezza delle infrastrutture, l'uso scorretto del credito concesso dalle banche, i ritardi della pubblica amministrazione nel pagamento dei crediti vantati dalle imprese, l'insostenibile pressione fiscale.
      Il sen. Mazzatorta (LNP) ha chiarito che l'articolo 18 va difeso in quanto principio di civiltà giuridica, a maggior ragione se si considera che non è la libertà di licenziare che interessa gli imprenditori bensì l'abbattimento del costo del lavoro, che ha raggiunto una dimensione abnorme che è la vera causa dell'enorme tasso di disoccupazione raggiunto; occorre inoltre intervenire sulla magistratura del lavoro per evitare che la materia dei licenziamenti continui ad essere trattata in modo ideologico.
      Al termine di un breve dibattito, l'Assemblea ha approvato una questione sospensiva proposta dal sen. Castro (PdL) che ha rilevato come la discussione sulle mozioni possa rivelarsi più utile dopo la presentazione, data per imminente, del provvedimento governativo sulla riforma del mercato del lavoro.

      Decreto-legge semplificazioni tributarie: sì dell'Aula alla fiducia

      Con 241 voti favorevoli, 29 contrari e 2 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta del 4 aprile, ha dato il via libera all'emendamento governativo interamente sostitutivo del ddl 3184, di conversione del decreto-legge n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento Giarda aveva posto, a nome dell'esecutivo, la questione di fiducia; il testo passa ora all'esame della Camera.
      La discussione del provvedimento è stata avviata nella seduta del 3 aprile: i relatori di maggioranza, sen. Baldassarri (Terzo Polo:API-FLI) e Azzollini (PdL), hanno evidenziato anzitutto come il provvedimento raggiunga alcuni rilevanti obiettivi in termini di miglioramento delle norme sulla semplificazione fiscale, in particolare con riferimento ai chiarimenti resisi necessari sul versante delle aliquote e delle scadenze di pagamento dell'IMU; inoltre, con riferimento a terreni e fabbricati agricoli, il Governo si è impegnato a monitorare il gettito e a rispettare gli obiettivi di entrata programmati.
      Quanto alla possibilità di inserire nel testo misure anticicliche a sostegno delle famiglie e delle imprese, il sen. Baldassarri ha lamentato come le proposte avanzate dal Terzo Polo per ridurre il carico fiscale sulle imprese, per sostituire i trasferimenti con crediti di imposta, per prevedere la deducibilità dall'Irpef delle spese per l'abitazione e per le cure sanitarie, non siano state accolte dal Governo, con la sola eccezione dell'emendamento sulla certificazione e sulla cessione alla banche dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, anche in ragione del parere contrario della Commissione bilancio.

      Calendario dei lavori fino al 12 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama, riunitasi mercoledì 4 aprile, ha stabilito di integrare il calendario della prossima settimana alle festività pasquali, a partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 11 aprile, con la discussione generale relativa alla seconda deliberazione del Senato in ordine al disegno di legge in materia di introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. Il seguito della discussione del disegno di legge sarà calendarizzato dalla prossima Conferenza dei Capigruppo per la settimana successiva.

      Su richiesta del Governo, è rinviata ad altra data la discussione delle mozioni sulla minaccia cibernetica, già prevista in calendario per la settimana prossima.


      Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 4 al 12 aprile »

      Audizioni in Commissione Enti gestori

      Mercoledì 4 aprile, in merito alla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, sono proseguite le audizioni del Presidente e del Direttore generale dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), dottor Antonio Mastrapasqua e dottor Mauro Nori.

      Legge comunitaria 2011: audizioni in 14a Commissione

      Mercoledì 4 aprile, nell'ambito dell'esame del ddl n. 3129 relativo alla Legge comunitaria 2011, si sono svolte in Commissione Politiche dell'Unione europea le audizioni di Monica Bettoni, direttore generale dell'Istituto superiore di sanità, di Rodolfo Lorenzini, direttore del Servizio biologico e gestione della sperimentazione animale dello stesso Istituto e di Gaetana Ferri, direttore generale della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute.

      Expo Milano 2015: il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Ciaccia in 8a Commissione

      Mercoledì 4 aprile, in Commissione Lavori pubblici, si sono svolte le comunicazioni del vice ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia, in merito alla realizzazione e al finanziamento delle opere connesse alla manifestazione Expo Milano 2015.

      Ricollocazione disoccupati: termine emendamenti in 11a Commissione

      E' stato fissato per giovedì 12 aprile alle ore 14 il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Lavoro al ddl n. 3007 in materia di ricollocazione dei disoccupati.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina