Archivio delle notizie
  • Luglio 2010

    • Martedì 6

      Sabato 8 maggio 1948: prima seduta del Senato della Repubblica

      Online i Resoconti della Prima Legislatura

      La prima seduta inizia alle ore 10 di sabato 8 maggio del 1948. Presidente provvisorio è il senatore Ronco che pronuncia il seguente saluto (dal Resoconto stenografico):

      «PRESIDENTE. (Si leva in piedi). Designato dall'età, assumo la Presidenza del primo Senato della Repubblica in questa prima sua seduta. (L'Assemblea in piedi applaude a lungo e calorosamente. Si grida: Viva la Repubblica!). Nell'assumerla rivolgo un saluto cordiale a tutti i colleghi e interpreto i loro sentimenti elevando lo sguardo all'augusto volto della Patria e sciogliendo un voto alla sua prosperità nell'operosa concordia, nella democrazia, nella libertà e nella pace. (Vivi applausi)»

      Quindi, indetta la votazione per l'elezione del Presidente del Senato, viene subito eletto Ivanoe Bonomi, con 198 voti. Il senatore Terracini ne ottiene 111.

      E' quanto si legge nel Resoconto stenografico della prima seduta del Senato, ora disponibile in formato pdf insieme a tutti gli altri Resoconti della Prima Legislatura. Una documentazione straordinaria che dà conto, giorno dopo giorno, dei primi passi della Repubblica Italiana, dal 1948 al 1953, con i primi grandi dibattiti parlamentari e i tre governi a guida De Gasperi che si succedono in quegli anni.

      La pubblicazione online dei Resoconti delle precedenti Legislature è frutto del progetto curato dall'Archivio legislativo e dal Servizio dell'informatica del Senato.

      Filiera bufalina: audizioni in Commissioni riunite

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina, le Commissioni riunite Agricoltura e Lavoro hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Confartigianato, CNA, CLAAI, Casartigiani, Confagricoltura, Coldiretti e CIA della provincia di Caserta, della COPAGRI, della Cooperativa Allevatori Bufalini Casertani, dell'azienda agricola Facchi di Manerbio e del Sindaco di Manerbio.

      Decreto in materia ambientale in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha avviato l'esame del ddl di 2257 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 maggio 2010, n. 72, recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l'assegnazione di quote di emissione di CO2"; il testo è stato già approvato dalla Camera dei deputati.

      Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie

      La Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame delle "Modifiche all'articolo 4 del decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, finalizzate a garantire la funzionalità dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie", approvato dalla Camera dei deputati (ddl 2224)

      Diritti umani: audizione in Commissione

      Martedì 6 luglio la Commissione Diritti umani ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione dell'esperto indipendente ONU per i diritti umani in Somalia dottor Shamsul Bari, accompagnato dal desk officer Somalia dell'OHCHR, Idrissa Kane, nonché dall'ambasciatore somalo presso le Nazioni Unite a Ginevra, Yusuf Mohamed Ismail Bari Bari, e dal capo della rappresentanza permanente d'Italia presso le Organizzazioni internazionali, ambasciatore Laura Mirachian.

      Soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia

      La Commissione Difesa ha approvato defintivamente in sede deliberante il ddl 1736 per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia

      Commissioni riunite 1a e 2a: audizioni su anticorruzione

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia martedì 6 luglio hanno iniziato le audizioni sul ddl anticorruzione (2156) che continueranno anche nei giorni di mercoledì 7 e giovedì 8 luglio.

      Delegazione parlamentare thailandese in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali martedì 6 luglio ha incontrato una delegazione parlamentare thailandese.

      Immigrazione nuove politiche: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen martedì 6 luglio nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione presso il Ministero dell'Interno, Prefetto Angela Pria.

      Audizione Sottosegretario on. Alfredo Mantovano in Commissione Antimafia

      Martedì 6 luglio in Commissione Antimafia si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, onorevole Alfredo Mantovano, in relazione alla delibera del 15 giugno 2010 della Commissione centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione, istituita dall'articolo 10 della legge 15 marzo 1991, n. 82, relativa a Gaspare Spatuzza.

      Calendario dei lavori fino al 16 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi oggi 6 luglio, ha fissato per la seduta antimeridiana di giovedì 8 luglio l'avvio in Aula della discussione del provvedimento sulla manovra economica, per consentire alla Commissione Bilancio la conclusione dell'esame in sede referente.

      La convocazione del Parlamento in seduta comune è prevista giovedì 8 luglio, alle ore 14,30, per l'elezione di otto componenti del Consiglio superiore della magistratura.

      La prossima settimana, dopo la votazione della manovra, il Senato sarà impegnato nel vaglio del decreto-legge in materia ambientale e di autotrasporto, già approvato dalla Camera.

      Nei prossimi giorni la Presidenza ricorderà le figure di Pietro Milio, Rina Gagliardi ed Egidio Sterpa.

      Nella seconda metà di luglio l'Assemblea si occuperà anche di cdocumenti definiti dalla Giunta delle elezioni.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina