Archivio delle notizie
  • Novembre 2008

    • Giovedì 6

      Pacchetto clima: dossier del Servizio studi

      E' in linea, tra i Dossier di documentazione, un lavoro del Servizio studi che analizza, come riferimento sulla valutazione dei costi del "Pacchetto clima ed energia", il documento Model-based Analysis of the 2008 EU Policy Package on Climate Change and Renewables, condotto da un gruppo di esperti che fanno capo all'Università di Atene. Vengono tra l'altro mostrati i costi del "Pacchetto" in percentuale del PIL 2020 per Stato membro e vari studi sull'impatto del Pacchetto.

      Gli strumenti finanziari derivati e le cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni

      In vista dello svolgimento di un'indagine conoscitiva della Commissione Finanze, riguardante la diffusione, nelle pubbliche amministrazioni, degli strumenti di finanza derivata e delle tecniche di cartolarizzazione, il Servizio studi ha predisposto un dossier contenente un inquadramento giuridico dei due istituti, oltre che un allegato di documentazione.

      Legge comunitaria 2008

      Mercoledì 5 novembre la Commissione Politiche dell'Unione Europea ha iniziato ad esaminare, con la relazione della sen. Boldi, le "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (Atto Senato 1078), congiuntamente alla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007 (Doc. LXXXVII n. 1). E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 1078 per la giornata di giovedì 13 novembre, alle ore 12.

      E' in linea, tra i dossier di documentazione, un approfondimento del Servizio studi sul disegno di legge, assegnato alla 14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea) in sede referente il 22 ottobre 2008: da tale data decorrono i termini previsti dal Regolamento del Senato per la cd. "sessione comunitaria". Il dossier è stato predisposto dal Servizio Studi in collaborazione con l'Ufficio dei rapporti con le istituzioni dell'Unione Europea del Servizio degli Affari internazionali e con l'Ufficio di Segreteria della 14a Commissione permanente. In esso l'introduzione, dopo brevi cenni sui caratteri della legge comunitaria e sulla sua procedura di esame in Senato, reca la sintesi degli articoli e della relazione illustrativa. Seguono le schede di lettura degli articoli e delle direttive di cui agli allegati A e B. Infine il dossier è chiuso da una tabella sulle procedure di infrazione riguardanti l'Italia, aggiornata al 27 ottobre, ricavata dall'archivio informatico nazionale delle procedure di infrazione realizzato e gestito dal Dipartimento delle politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      Per saperne di più sulla fase discendente dell'attività del Senato nel processo di appartenenza dell'Italia all'Unione europea, si può consultare la pagina di approfondimento all'interno della sezione degli Affari europei (sotto la voce Lavori del Senato).

      Tutela dei minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione parlamentare per l'infanzia prosegue l'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione: giovedì 6 novembre si è svolta l'audizione del professor Gianluigi Me, Dipartimento della sicurezza nei sistemi informatici dell'Università di Tor Vergata e consulente della Commissione europea per il Safer Internet Class.

      Testamento biologico: prosegue esame in 12a Commissione

      Anche questa settimana la Commissione Sanità ha all'ordine del giorno i provvedimenti sulle dichiarazioni anticipate di trattamento (ddl 10 ed altri).

      • Testo a fronte del Servizio studi: "Testi a fronte dei disegni di legge AA.SS. nn. 10, 51, 136, 285, 483 e 800, in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari" (1846 KB) »

      Politica agricola comune: audizione in Commissione

      Le Commissioni Agricoltura di Senato e Camera hanno svolto, in seduta congiunta, l'audizione del Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Mariann Fischer Boel, in relazione all'esame delle proposte di regolamento e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM (2008) 306 def.).

      Ogm: prosegue indagine nelle Commissioni riunite 7a e 9a

      Le Commissioni Istruzione e Agricoltura riunite, giovedì 6 novembre hanno ascoltato il dottor Edoardo Ferri, direttore delle relazioni istituzionali di Monsanto Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica.

      Situazione in Afghanistan: audizione in 3a Commissione

      Giovedì 6 novembre la Commissione Esteri ha ascoltato il Rappresentante speciale dell'Unione europea in Afghanistan, ambasciatore Ettore Francesco Sequi, sulla situazione in Afghanistan.

      Delega al Governo in materia di federalismo fiscale

      Dopo l'espressione di un parere favorevole della Commissione Bilancio sul disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria, il provvedimento è stato assegnato alle Commissioni riunite Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze, che lo esamineranno in sede referente congiuntamente al ddl 316, e, in sede consultiva, alle Commissioni 7a, 8a, 10a, 11a, 12a, 13a, 14a, nonché alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.
      Come stabiltio dall'Ufficio di Presidenza il 5 novembre, è stata unanimemente accolta la proposta di avviare una indagine conoscitiva finalizzata all'istruttoria legislativa dei disegni di legge in esame, con l'intesa di concludere la procedura informativa in modo da consentire lo svolgimento della relazione illustrativa entro il 20 novembre. Le audizioni previste per lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sono le seguenti: ANCI, UPI, UNCEM, Lega delle Autonomie, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni, ISTAT, Banca d'Italia, ISAE, Corte dei conti, SVIMEZ, CNEL e una serie di personalità esperte sulla tematica del federalismo fiscale.
      L'Ufficio di Presidenza ha inoltre preso atto della designazione del senatore Azzollini, quale relatore sui disegni di legge.

      Sicurezza pubblica: ddl in 1a e 2a Commissione

      Le disposizioni in materia di sicurezza pubblica, previste dal ddl governativo n. 733, sono, anche questa settimana, al vaglio delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite. Sono all'ordine del giorno dell'Aula dalla seduta di martedì 11 novembre.

      Ddl in materia di prostituzione al vaglio delle Commissioni 1a e 2a riunite

      Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite hanno dato l'avvio dell'esame di alcuni ddl in materia di prostituzione (Atto Senato 1079 e congiunti). Hanno riferito i sen. Vizzini per la 1ª Commissione e Berselli per la 2ª.

      Il relatore Berselli ha sottolineato l'opportunità di una revisione della normativa in vigore, per introdurre modifiche alla Legge Merlin, al fine di rendere più efficace il contrasto alla prostituzione, ed in particolare alla prostituzione esercitata in strada, cui si ricollegano fenomeni criminali soprattutto di sfruttamento, nonché situazioni di degrado e di allarme sociale. Viene introdotto il reato di esercizio della prostituzione in luogo pubblico o aperto al pubblico, prevedendo l' arresto da cinque a quindici giorni e l'ammenda da 200 a 3.000 euro non solo per chi offre prestazioni sessuali, ma anche per i clienti. Al riguardo il relatore ha osservato che, essendo la prostituzione un fenomeno di allarme sociale, non può ammettersi un distinto trattamento tra chi la esercita e chi se ne avvale. Al fine poi di contrastare la preoccupante crescita della prostituzione minorile viene proposto di riscrivere l'articolo 600-bis del codice penale, sanzionando con la reclusione da 6 a 12 anni e con la multa da 15 mila a 150 mila euro coloro che reclutano o inducono alla prostituzione una persona di età inferiore agli anni diciotto o favoriscano, sfruttino, gestiscano, organizzino o controllino la prostituzione minori. La norma poi inasprisce le sanzioni nei confronti di coloro che compiono atti sessuali con minori di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, in cambio di denaro od altro, anche solo promessi, prevedendo quale pena la reclusione da 6 mesi a 4 anni e la multa da 1.500 a 6.000 euro. Se il minorenne ha meno di 16 anni, la pena è aumentata da un terzo alla metà e le attenuanti non possono essere equivalenti o prevalenti rispetto al prescritto aumento di pena. Considerata la fortissima incidenza della nazionalità estera dei minori, è previsto il rimpatrio assistito per i minori stranieri non accompagnati che esercitano la prostituzione nel nostro Paese, finalizzato al ricongiungimento del minore con la propria famiglia di origine.

      Il relatore per la 1a Commissione, presidente Vizzini, ha inoltre osservato che tutti i disegni di legge presentati si indirizzano verso due obiettivi: da una parte inasprire le pene o introdurre nuove fattispecie di reato; dall'altra assicurare un controllo amministrativo da parte delle autorità competenti, non solo con fini di repressione, ma anche con intenti di tipo preventivo.
      Relativamente al disegno di legge n. 1079, d'iniziativa governativa, il senatore ha sottolineato che esso prevede, tra l'altro, il rimpatrio assistito per i minori stranieri non accompagnati che esercitano la prostituzione in Italia.

      Elezione Obama: gli auguri del Presidente Schifani

      In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 5 novembre il Presidente Schifani ha rivolto al 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama «gli auguri più convinti di buon lavoro». Nel suo discorso Schifani ha sottolineato «un dato: l'impressionante prova di partecipazione popolare, ampia ed appassionata, che ha accompagnato tutto il lungo processo elettorale americano. E' una prova ulteriore - ha aggiunto il Presidente del Senato - della forza della democrazia, che sa trovare al suo interno le risorse migliori per superare i momenti più difficili. Il ringraziamento e l'augurio, oltre che al nuovo Presidente, va quindi a tutto il popolo americano, a coloro che, pur con posizioni a volte fortemente contrastanti, hanno vissuto un'esperienza storica che segna in ogni caso un elemento di forte novità con la storia di quel Paese amico e di speranza per un futuro di pace e di sicurezza nel mondo». Vari senatori sono poi intervenuti, esprimendo la loro partecipazione agli auguri ad Obama.

      Incidenti di Piazza Navona: il Governo riferisce in Aula

      Il Sottosegretario all'interno, Francesco Nitto Palma, ha riferito, nella seduta del 6 novembre in Aula, sugli incidenti a Piazza Navona del 29 ottobre tra studenti che protestavano contro la riforma Gelmini sulla scuola.

      Contenimento spesa sanitaria: decreto in Aula

      Immagine dell'Aula durante i lavoriL'Assemblea ha concluso la discussione generale del ddl 1083, di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali. Oggi, giovedì 6 novembre, è previsto il seguito della trattazione del provvedimento, che dovrà poi essere esaminato dalla Camera.
      La discussione è iniziata il 4 novembre, dopo un dibattito introdotto dal sen. Morando relativo alla relazione tecnica sulla copertura di parte del provvedimento, con la relazione del senatore Salvo Fleres, mentre il sen. Giaretta ha svolto la relazione di minoranza.

      Il relatore Fleres ha illustrato i contenuti del provvedimento che adotta misure per agevolare l'erogazione alle Regioni delle risorse finanziarie finora sospese per il mancato adempimento dei piani di rientro dai disavanzi sanitari; stanzia 260 milioni di euro per consentire ai Comuni di coprire per il 2008 il mancato introito derivante dall'abolizione dell'ICI, sottraendoli al Fondo per le aree sottoutilizzate; accelera i piani di ridimensionamento della rete scolastica; stanzia risorse a favore dei Comuni di Roma e Catania.

      Nella relazione di minoranza, il sen. Giaretta ha criticato le scelte marcatamente centraliste del Governo, che ha concentrato le poche risorse disponibili in iniziative inopportune nell'attuale difficile congiuntura economica, quali l'abolizione dell'ICI e la detassazione degli straordinari, tra l'altro prelevandole agli stanziamenti per lo sviluppo delle aree sottoutilizzate e sottraendole alla spesa per investimenti per finanziare la spesa corrente.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina