Archivio delle notizie
  • Marzo 2012

    • Giovedì 8

      Riequilibrio della rappresentanza politica: sì dell'Aula a mozione unitaria

      Con larga maggioranza (164 voti favorevoli, 3 contrari e 45 astenuti) l'Assemblea ha approvato la mozione unitaria sul riequilibrio della rappresentanza politica.

      La mozione impegna tutto il Senato ad «avviare un percorso volto a promuovere, in tempi rapidi, l'esame, e l'eventuale approvazione da parte dell'Assemblea, di disegni di legge in materia di accesso alle cariche elettive in condizioni di parità tra donne e uomini, nell'ambito della legislazione elettorale, per le circoscrizioni comunali, per i Comuni, per le Città metropolitane, per le Province, per le Regioni a statuto ordinario e speciale laddove non previsto, per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica». Il Governo viene impegnato a «sostenere, nel corso dell'esame dei disegni di legge di riforma del sistema elettorale, iniziative parlamentari finalizzate all'introduzione di un principio di non discriminazione che assicuri un'equilibrata rappresentanza di entrambi i generi e consenta il superamento di criteri improntati alla discrezionalità da parte dei partiti».

      Audizioni in Commissione morti bianche

      Giovedì 8 marzo 2012 la Commissione morti bianche ha svolto una serie di audizioni in merito all'infortunio sul lavoro avvenuto il 1° marzo 2012 nel cantiere della linea C della metropolitana di Roma: sono stati ascoltati il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il Procuratore della Repubblica aggiunto di Roma, Roberto Cucchiari, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Roma, Maurizio Detalmo Mezzavilla, il Comandante dei Carabinieri del Nucleo per la tutela del lavoro, Paolo Giovanni Maria La Forgia, il Direttore generale della Asl Roma B, Vittorio Bonavita, il Direttore provinciale del lavoro di Roma, Marco Esposito e infine i rappresentanti delle aziende coinvolte nell'infortunio e i rappresentanti sindacali delle aziende coinvolte nell'infortunio.

      Sì dell'Aula a mozione su agenzie di rating

      Nella seduta antimeridiana del 7 marzo l'Assemblea ha approvato una mozione sulle agenzie di rating - firmata dai senatori Gasparri, Finocchiaro, D'Alia, Viespoli, Rutelli, Pistorio, Quagliariello, Barbolini, Boldi, Augello, Azzollini, Baldassarri, D'Ubaldo, Fontana, Leddi, Garavaglia Massimo, Gustavino e Musso - che impegna il Governo «a sostenere, nelle sedi istituzionali dell'Unione europea, ogni opportuna iniziativa affinché le proposte della Commissione europea in materia di regolamentazione dei mercati finanziari vengano discusse ed approvate nel più breve tempo possibile».

      La mozione ricorda che «nel 2008, la crisi dei mutui subprime e dei derivati ed il fallimento della banca Lehman Brothers hanno evidenziato la fragilità di tale sistema e hanno fatto emergere, non senza sorprese, un livello di trasparenza e di qualità delle informazioni prodotte dalle agenzie del tutto insoddisfacente. I clamorosi errori di valutazione commessi dalle principali agenzie internazionali di rating, ripetuti anche dopo il 2008, hanno provocato significative perdite di capitali nei mercati internazionali con ricadute pregiudizievoli su cittadini, banche ed imprese, e aperto un ampio dibattito a livello internazionale volto a correggere e rimuovere le cause di tale situazione».

      Calendario dei lavori fino al 22 marzo

      La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi martedì 6 marzo, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 22 marzo 2012. Fermi restando gli altri argomenti previsti per la settimana corrente, nella giornata di giovedì 8 marzo sarà esaminata la mozione n. 576 sul riequilibrio della rappresentanza politica. Le mozioni sul contrasto alla violenza sulle donne, già previste dal calendario precedentemente approvato, saranno esaminate in altra data.

      La prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 13 marzo, sarà discusso il disegno di legge di ratifica della convenzione penale contro la corruzione. Nella giornata di mercoledì 14 saranno esaminati il decreto-legge in materia di elezioni amministrative di maggio 2012 e la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Vizzini. La seduta pomeridiana di mercoledì 14 marzo avrà inizio alle ore 17, in relazione alla convocazione del Consiglio di Presidenza alle ore 15. In avvio di seduta, il Ministro della salute renderà un'informativa sulla situazione delle strutture di pronto soccorso. I Gruppi potranno intervenire in replica per 5 minuti ciascuno.

      Per la prossima settimana, il calendario dei lavori prevede poi l'esame del disegno di legge in materia di diritti sindacali del personale del Ministero degli affari esteri, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi.

      Nella settimana dal 20 al 22 marzo, l'Assemblea discuterà il disegno di legge in materia di spazi verdi urbani, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati - già previsto per la settimana corrente - ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione esteri, nonché mozioni sui requisiti patrimoniali delle banche.

      Sì dell'Aula a mozioni su crisi settore ippico

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 7 marzo, ha approvato le mozioni e l'ordine del giorno presentati da diversi Gruppi sulla crisi del settore ippico. I sen. Tomassini (PdL), Piscitelli (CN:GS-SI-PID-IB-FI), Mura (LNP), Di Nardo (IdV) e Legnini (PD) hanno illustrato gli strumenti con cui si chiede al Governo di impegnarsi per rivitalizzare un settore in lenta agonia.

      Tra le richieste delle mozioni figurano quella di istruire immediatamente una sede di confronto con il mondo dell'ippica italiana presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali; il reperimento delle risorse necessarie a scongiurare la chiusura delle attività a partire dell'anno 2012 e la definizione dei controlli necessari ad evitare che scuderie ed allevatori senza scrupoli si rendano complici di macellazioni clandestine e di tutelare l'occupazione dei lavoratori e operatori del settore. Si chiede inoltre di intensificare i controlli per impedire infiltrazioni da parte della criminalità organizzata, inasprendo le sanzioni per chi organizza o partecipa a corse clandestine, e di assicurare rigorosi controlli fiscali sulle attività di compravendita dei cavalli dismessi per prevenire il loro riutilizzo in corse clandestine o macellazioni abusive

      L'Assemblea ha poi avviato la discussione di mozioni sulle accise sui carburanti nelle zone di confine, la cui votazione è stata rinviata alla prossima settimana su richiesta del Governo.

      Il ministro Severino in Commissione rifiuti

      Giovedì 8 marzo in Commissione rifiuti si è tenuta l'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino.

      Tutela della maternità per gli atleti non professionisti: termine emendamenti in Commissioni 7a e 11a riunite

      Martedì 6 marzo le Commissioni riunite Istruzione e Lavoro hanno proseguito l'esame del ddl n. 2829 in materia di tutela della maternità per gli atleti non professionisti.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per giovedì 8 marzo, alle ore 18.
      Nel testo trasmesso dalla Camera, il provvedimento dispone la copertura a fini previdenziali nonché l'indennità di maternità per gli atleti e le atlete non professioniste ancora in attività che non abbiano percepito altri redditi rispetto ai rimborsi spese e alle indennità di trasferta. Il disegno di legge esclude pertanto gli atleti professionisti, nonché coloro che abbiano comunque percepito emolumenti di altra natura.

      Disposizioni sul gioco d'azzardo: avvio esame ddl in Commissioni 2a e 6a riunite

      Giovedì 8 marzo le Commissioni Giustizia e Finanze riunite, con le relazioni dei senatori Allegrini e D'Ubaldo, hanno avviato l'esame del ddl n. 2484 e congiunti contenente disposizioni sul gioco d'azzardo.

      Adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' stato fissato per le ore 12 di giovedì 15 marzo il termine per la presentazione in Commissione Giustizia degli emendamenti al ddl n. 2769 in materia di adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale.

      Contrasto della pirateria: proposta di indagine in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, nella seduta di giovedì 8 marzo, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa sul contrasto della pirateria, con particolare riguardo alle acque del Corno d'Africa e dell'Oceano Indiano, deliberando di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina