Archivio delle notizie
  • Maggio 2012

    • Martedì 8

      Attività televisive: parere della 7a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Istruzione ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (A.G. n. 454 ).

      Lavoro dei detenuti a favore di onlus: fissato termine degli emendamenti in 2a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1219 recante norme sul lavoro dei detenuti a favore di onlus ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 del 31 maggio.

      Sistema Paese: documento conclusivo in 14a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Politiche dell'Unione europea ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese.

      Legge comunitaria 2011: spostamento termine emendamenti

      La Commissione Politiche dell'Unione europea, in relazione all'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani, ha convenuto di spostare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di mercoledi 16 maggio, salvo che per gli emendamenti all'articolo 25 il cui termine è stato fissato alle ore 12 di mercoledi 23 maggio.

      Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico: termine emendamenti in 2a Commissione

      Scade venerdì 25 maggio 2012 alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato dei ddl nn. 962 e 3016 sulla tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico.

      Magistratura onoraria: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' stato fissato per le ore 12 di venerdì 18 maggio il termine per la presentazione in Commissione Giustizia degli emendamenti al ddl n. 3039 sulla magistratura onoraria.

      Risarcimento danni causati nell'esercizio di funzioni giudiziarie: avvio esame ddl in 2a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Giustizia, ha avviato l'esame del ddl n. 3259 sulle modifiche alla legge n. 117 del 1988 in materia di risarcimento dei danni causati nell'esercizio di funzioni giudiziarie.

      Responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell'Unione europea: avvio esame ddl in 2a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Giustizia, ha avviato l'esame del ddl n. 3258 in materia di responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell'Unione europea.
      Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, mira a porre rimedio alla procedura di infrazione comunitaria (2009/2230), adeguando l'ordinamento italiano all'ordinamento comunitario in considerazione delle pronunce in merito emesse dalla Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE).

      Tribunale della famiglia: avvio esame ddl in 2a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Giustizia ha avviato l'esame dei ddl n. 2252, 2441 e 2844 sul tribunale della famiglia e ha deciso la congiunzione con il ddl n. 3040.

      I provvedimenti, come si legge nella relazione illustrativa al ddl 2252, mirano a istituire un giudice unico specializzato, denominato tribunale per la persona e le relazioni familiari, che mantenga le competenze nel penale minorile, al fine di aprirsi alla necessità di tutela della persona, delle sue relazioni familiari, e di garantire a una pluralità di soggetti vulnerabili (non solo le persone minori di età) una tutela giurisdizionale con caratteristiche particolari.

      Responsabilità civile dei magistrati: audizioni in 2a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Giustizia ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati: sono stati auditi i rappresentanti del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma, dell'Associazione magistrati militari, della Confederazione giudici di pace, dell'Associazione nazionale giudici di pace, dell'Unità nazionale giudici di pace, di FEDER.M.O.T, dell'Associazione dei magistrati tributari, del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.

      Accertamento minorazioni civili da parte dell'Inps: audizione in Commissioni riunite 11a e 12a

      Martedì 8 maggio le Commissioni riunite Lavoro e Sanità hanno svolto l'audizione dei rappresentanti di Cittadinanzattiva nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'Inps ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronico-degenerative allo stato iniziale della patologia.

      Competitività imprese industriali: audizione in 10a Commissione

      La Commissione Industria, martedì 8 maggio ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale patti territoriali e contratti d'area per lo sviluppo locale (Anpaca) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali.

      Patologia diabetica: seguito indagine in 12a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Sanità ha proseguito l'indagine conoscitiva patologia diabetica, con l'audizione di esperti e società scientifiche.

      Borghi antichi: termine emendamenti in Commissioni 7a e 13a

      E' ripreso martedì 8 maggio l'esame, nelle Commissioni riunite Istruzione e Ambiente, del ddl n. 2862 sui borghi antichi.

      Ddl lavoro: seguito esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro è impegnata con il seguito dell'esame del ddl n. 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero.

      Poteri speciali governance in settori strategici: conclusione esame in 5a e 6a Commissione

      Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno licenziato per l'Aula il provvedimento di conversione del decreto-legge sui poteri speciali di governance in settori strategici (A.S. 3255), già approvato dalla Camera e sul quale i relatori senatori Agostini e Gentile hanno riferito nel corso della seduta del 26 aprile. Da mercoledì 9 maggio il ddl è calendarizzato in Aula.

      Riforme istituzionali: testo unificato in 1a Commissione

      Prosegue, in Commissione Affari costituzionali, l'esame in sede referente dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo; il 18 aprile il relatore, sen. Vizzini, ha riferito sul ddl n. 3252 e ha presentato un testo unificato (allegato al resoconto del 18 aprile) per i disegni di legge all'odg, che la Commissione ha assunto quale testo base per il prosieguo dei lavori. Martedì 8 maggio alle ore 18 è scaduto il termine per gli emendamenti.

      Il fitto calendario dei lavori della settimana prevede sedute dall'8 al 10 maggio.

      Calendario dei lavori fino al 17 maggio

      Come previsto dalla Conferenza dei Capigruppo dell'8 maggio, fermi restando gli argomenti già previsti per la settimana corrente, la prossima settimana l'Assemblea esaminerà il disegno di legge recante disposizioni in materia di filiazione, la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla protezione dei minori e altre ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione esteri.
      Il calendario prevede inoltre le mozioni sulle misure di sostegno alla finanza degli enti locali e sulla disciplina pensionistica del personale dei comparti sicurezza, difesa e vigili del fuoco.

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 17 maggio saranno svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
      Infine, il Presidente si è impegnato a verificare con i Presidenti delle Commissioni competenti lo stato dell'iter dei disegni di legge concernenti il mercato del lavoro e la riforma costituzionale, ai fini della calendarizzazione, ed eventualmente a riconvocare la Conferenza dei Capigruppo.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina