Archivio delle notizie
  • Luglio 2008

    • Martedì 8

      Posti assegnati in Aula: online la nuova mappa

      La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita questa mattina ha deciso che, a partire dalla prossima settimana, sarà dato avvio - in via sperimentale - al nuovo sistema di votazione da posti fissi. Il sistema dei posti fissi era stato deciso nella scorsa Legislatura ma non era stato attuato appunto a causa della fine anticipata della XV Legislatura. All'interno del sito la nuova mappa con i posti assegnati. La mappa ha almeno 3 modalità di consultazione: posizionando il cursore su un seggio appare il nome del Senatore che lo occupa; cliccando sul seggio si visualizza la scheda del Senatore; infine, in alto a destra, appare l'elenco a discesa ("Seleziona un Senatore"), cliccando sul pulsante "Vai", nella mappa viene visualizzato il seggio corrispondente.

      Programmazione dei lavori fino all'8 agosto

      Il Dpef in Aula: mercoledì mattina il voto finale

      In apertura di seduta il Presidente Schifani ha riportato quanto stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo in relazione al programma dei lavori dell'Aula fino all'8 agosto, rinviando ad aggiornamenti settimanali del calendario.
      Stamattina è iniziata in Aula la trattazione del Dpef, Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF), per la quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi. Relatori in Aula sono stati la senatrice Anna Cinzia Bonfrisco (PDL) per la maggioranza e il senatore Nicola Rossi (PD) per la minoranza. Sono sate presentate quattro risoluzioni, rispettivamente dai Gruppi IdV, PD, UDC-SVP-Autonomie e PdL, quest'ultima accettata dal Governo; il termine per gli emendamenti a questa risoluzione scadrà alle ore 15,30.

      La conclusione dell'esame è prevista nella seduta antimeridiana di mercoledì 9 luglio. Domani il Senato sarà impegnato anche nella discussione del decreto-legge in materia fiscale e di proroga termini (ddl 735; scade il 2 agosto); del decreto-legge recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo, già approvato dal Senato (ddl 585-B; scade il 15 luglio) e modificato dalla Camera dei deputati; nonché del decreto-legge sull'emergenza rifiuti in Campania (ddl 832; scade il 22 luglio), approvato dalla Camera nella seduta del 24 giugno.

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 10 luglio saranno poste all'ordine del giorno - con diretta televisiva - interrogazioni a risposta immediata al Ministro dello sviluppo economico.

      La prossima settimana, nelle sedute dal 15 al 17 luglio, si svolgerà il seguito dell'esame dei decreti-legge già avviati, oltre al decreto sul potere d'acquisto delle famiglie, a quello sul riordino della magistratura onoraria, di proroga termini legislativi e a quello su carburanti del settore pesca.

      La settimana successiva, dal 21 al 25 luglio, sarà dedicata al bilancio interno e rendiconto e alla ratifica del Trattato di Lisbona.

      Dal 28 luglio al 2 agosto sarà in calendario infine il decreto sullo sviluppo economico, il cui esame potrà proseguire anche nell'altra settimana, dal 4 all'8 agosto, quando saranno discusse anche alcune ratifiche e l'istituzione della Commissione sul Servizio sanitario nazionale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina