Archivio delle notizie
  • Maggio 2008

    • Venerdì 9

      Elezione dei Vice Presidenti, dei Questori e dei Segretari

      Designazioni per le Commissioni permamenti: c'è tempo fino a lunedì 12 maggio

      Nella seconda seduta della XVI Legislatura, il 6 maggio 2008, l'Assemblea ha eletto i quattro Vice Presidenti:

      1. Rosi Mauro (161 voti) (foto ad alta risoluzione - 530 KB)
      2. Domenico Nania (154 voti) (foto - 442 KB)
      3. Vannino Chiti (128 voti) (foto - 427 KB)
      4. Emma Bonino (107 voti) (foto - 544 KB)

      i tre senatori Questori:

      1. Romano Comincioli (180) (foto - 562 KB)
      2. Paolo Franco (147) (foto - 399 KB)
      3. Benedetto Adragna (116) (foto - 422 KB)

      e gli otto senatori Segretari:

      1. Lucio Malan (167) (foto - 489 KB)
      2. Piergiorgio Stiffoni (166) (foto - 261 KB)
      3. Cinzia Bonfrisco (166) (foto - 530 KB)
      4. Alessio Butti (164) (foto - 476 KB)
      5. Colomba Mongiello (118) (foto - 457 KB)
      6. Silvana Amati (117) (foto - 464 KB)
      7. Marco Stradiotto (116) (foto - 422 KB)
      8. Emanuela Baio (115) (foto - 437 KB)

      All'inizio della seduta il Presidente Schifani ha dato l'annuncio della costituzione dei Gruppi parlamentari. Gli Uffici di Presidenza risultano essere così composti:

      Il presidente Schifani ha anche ricordato che - ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del Regolamento - i Gruppi dovranno procedere, entro cinque giorni, alla designazione dei propri rappresentanti nelle Commissioni permanenti, dandone comunicazione alla Presidenza entro le ore 17 di lunedì 12 maggio. Al termine della seduta, si è riunito il Consiglio di Presidenza in Sala Pannini.

      Inchiesta sul «caso Moro»: gli atti on-line

      Oltre 100 faldoni di documenti, corrispondenti a circa 62 mila pagine, della "Commissione stragi - filone Moro" sono ora consultabili in Rete grazie al progetto "Commissioni d'inchiesta on-line" curato dall'Archivio storico di Palazzo Madama. Per il Presidente del Senato Renato Schifani "è un atto di omaggio ad Aldo Moro, alle vittime di uno dei periodi più difficili nella storia della nostra Repubblica e ai servitori dello Stato che dedicarono la propria vita alla ricerca della verità. Ma è anche un doveroso atto di trasparenza nel solco delle migliori tradizioni dell'Istituzione parlamentare". Oggi i Presidenti del Senato e della Camera dei deputati onorano la memoria dell'on. Aldo Moro, nel trentesimo anniversario della morte, deponendo le corone d'alloro dei due rami del Parlamento presso la lapide di via Caetani.

      Omaggio alla memoria di Aldo Moro

      L'omaggio del Presidente Schifani in via Caetani

      Il Presidente del Senato Renato Schifani ha reso omaggio questa mattina - insieme al Presidente della Camera Gianfranco Fini - alla memoria dell'on. Aldo Moro, nel trentesimo anniversario della morte, deponendo una corona presso la lapide di via Caetani. Più tardi il Presidente Schifani ha espresso la propria "piena e convinta adesione alle parole ferme del Capo dello Stato" a proposito del discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del Giorno della Memoria. "Le sue parole - ha detto ancora il Presidente del Senato - costituiscono il più alto riconoscimento del sacrificio di tanti italiani vittime del terrorismo. Sacrificio forse per troppo tempo non adeguatamente riconosciuto".

      Fiducia al Governo Berlusconi: voto finale giovedì prossimo

      La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita giovedì 8 maggio, ha deciso i tempi e le modalità del dibattito sulla fiducia al Governo presieduto dall'on. Silvio Berlusconi.

      Nella seduta di martedì 13 maggio alle ore 11 verrà consegnato il testo delle dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio dei ministri, che verranno discusse mercoledì 14 dalle 16 alle 21,30. E' infatti tradizione che il Presidente del Consiglio legga il proprio discorso, alternativamente, in un ramo del Parlamento consegnando il testo all'altro ramo. Nell'ultima occasione di questo tipo, il 18 maggio 2006, il Capo del Governo Romano Prodi intervenne in Senato e consegnò il testo alla Camera. In ossequio alla consuetudine, questa volta il Presidente del Consiglio interverrà a Montecitorio e consegnerà il testo a Palazzo Madama.

      Giovedì 15 maggio proseguirà la discussione, con replica del Presidente del Consiglio alle 11,30 e, a seguire, le dichiarazioni di voto, in diretta televisiva. Il voto finale è previsto intorno alle ore 13.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina