Archivio delle notizie
  • Maggio 2012

    • Giovedì 10

      Audizione al Copasir

      Il Copasir, nella seduta di giovedì 10 maggio, ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), Giorgio Piccirillo.

      Mozioni in Aula

      L'Aula ha approvato, nella seduta antimeridiana del 10 maggio, mozioni sull'accordo Unione Europea-Marocco in materia di commercio di prodotti agroalimentari; è inoltre iniziata la discussione di mozioni sulla normativa relativa alle fonti energetiche rinnovabili.

      Giacinto Boldrini proclamato senatore, a seguito della scomparsa del sen. Cantoni

      Come annunciato in Aula dalla Vice presidente Mauro, nella seduta antimeridiana del 10 maggio, la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha comunicato che, occorrendo provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante nella Regione Lombardia, a seguito della morte del senatore Gianpiero Carlo Cantoni, ha riscontrato, nella seduta del 9 maggio 2012, che il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il predetto senatore è Giacinto Boldrini. Preso atto di tale comunicazione, è stato quindi proclamato senatore, Giacinto Boldrini.

      Tutela percorsi della nascita: audizione in 12a Commissione

      Giovedì 10 maggio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione del Sottosegretario per la salute, Adelfio Elio Cardinale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva tutela percorsi della nascita.

      Fiera del Libro: Senato e Camera presenti alla XXV Edizione dell'esposizione

      Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati partecipano alla XXV edizione della Fiera internazionale del Libro che si terrà a Torino, presso il Centro espositivo di 'Lingotto Fiere', dal 10 al 14 maggio 2012 (giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10 alle ore 22; venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23).

      Spending review: il ministro Giarda riferisce in Commissioni Senato-Camera

      Giovedì 10 maggio le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento Giarda sulle iniziative in materia di spending review.

      Riforme istituzionali: testo unificato in 1a Commissione

      E' proseguito, anche nella seduta di giovedì 10 maggio, l'esame in sede referente, in Commissione Affari costituzionali, dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo; il 18 aprile il relatore, sen. Vizzini, ha riferito sul ddl n. 3252 e ha presentato un testo unificato (allegato al resoconto del 18 aprile) per i disegni di legge all'odg, che la Commissione ha assunto quale testo base per il prosieguo dei lavori. Martedì 8 maggio alle ore 18 è scaduto il termine per gli emendamenti.

      Il fitto calendario dei lavori della settimana prevede sedute dall'8 al 10 maggio.

      Calendario dei lavori fino al 17 maggio

      Come previsto dalla Conferenza dei Capigruppo dell'8 maggio la prossima settimana l'Assemblea esaminerà il disegno di legge recante disposizioni in materia di filiazione, la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla protezione dei minori e altre ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione esteri.
      Il calendario prevede inoltre le mozioni sulle misure di sostegno alla finanza degli enti locali e sulla disciplina pensionistica del personale dei comparti sicurezza, difesa e vigili del fuoco.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 17 maggio saranno svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
      Infine, il Presidente si è impegnato a verificare con i Presidenti delle Commissioni competenti lo stato dell'iter dei disegni di legge concernenti il mercato del lavoro e la riforma costituzionale, ai fini della calendarizzazione, ed eventualmente a riconvocare la Conferenza dei Capigruppo.

      Modifiche al codice ambientale: via libera dell'Aula a ddl

      Nella seduta pomeridiana del 9 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama, con 260 voti favorevoli, 10 contrari e nessun astenuto, ha approvato la proposta di modifica al codice ambientale (ddl 3162), in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera in terza lettura.
      Come riferito dal sen. Della Seta, il testo licenziato dalla Camera dei deputati è stato ampiamente integrato in sede referente al Senato, con lo scopo di arricchire il codice ambientale, per recepire modifiche della normativa europea e tenere conto di problematiche sorte a livello nazionale. Tra le disposizioni del testo in esame, il relatore ha segnalato l'equiparazione di sfalci e potature ai residui di agricoltura e silvicoltura destinati alla valorizzazione energetica; la possibilità di riciclare in situ i materiali di scavo; il riconoscimento di un prezzo superiore per il conferimento di rifiuti al riciclo piuttosto che al recupero energetico; la salvaguardia delle realtà locali virtuose nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti; la semplificazione delle procedure per l'apertura di impianti di compostaggio di prossimità; la previsione che le misure di compensazione ambientale non abbiano esclusivamente natura economica; la determinazione delle tariffe dei servizi idrici e di recupero dei costi ambientali in base al principio che chi inquina paga; la delega al Ministero delle politiche agricole per l'utilizzo sostenibile dei pesticidi; l'ampliamento dell'elenco delle imprese che possono beneficiare di interventi di semplificazione e riduzione dei controlli. Tutte le diposizioni introdotte sono riconducibili all'unica finalità di favorire le attività di imprese e famiglie a tutela della qualità ambientale.

      Poteri speciali governance in settori strategici: sì definitivo dell'Aula

      Con 246 voti favorevoli, nessun voto contrario e 20 astensioni, l'Aula, nella seduta pomeridiana del 9 maggio, ha approvato definitivamente il provvedimento di conversione del decreto-legge sui poteri speciali di governance in settori strategici (A.S. 3255), già approvato dalla Camera.
      Come riferito dal sen. Gentile, il disegno di legge in esame, approvato, con modificazioni, dalla Camera e licenziato senza modifiche dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato, interviene sulla disciplina della cosiddetta golden share, riformulando le condizioni e l'ambito di esercizio dei poteri speciali dello Stato sulle società operanti nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché in taluni ambiti di attività definiti di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina