Archivio delle notizie
  • Novembre 2010

    • Mercoledì 10

      Etichettatura e qualità prodotti alimentari: seguito esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura in sede referente mercoledì 10 novembre ha proseguito l'esame del ddl in materia di etichettatura e qualità dei prodotti alimentari (2363).

      Dirigenti scolastici: seguito esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione in sede deliberante mercoledì 10 novembre ha proseguito l'esame del ddl in materia di dirigenti scolastici (2248 e conn.). Relatore, Sen. Firrarello.

      Attività cinematografiche: seguito esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione mercoledì 10 novembre in sede referente ha proseguito l'esame del ddl in materia di promozione delle attività cinematografiche e audiovisive (87 e conn.).

      Riordino disciplina reclutamento personale miliare: seguito esame in 4a Commissione

      La Commissione Difesa in sede referente mercoledì 10 novembre ha proseguito l'esame del ddl in materia di riordino reclutamento, stato giuridico e avanzamento personale militare (2190).

      Ordine della Stella della solidarietà italiana: inizio esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri mercoledì 10 novembre ha iniziato in sede referente l'esame del ddl sulle norme all'Ordine della Stella della solidarietà italiana (2384). Relatore Sen. Alberto Filippi.

      Modifica all'articolo 645 del cpp: seguito esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia mercoledì 10 novembre ha proseguito in sede referente l'esame del ddl di modifica all'articolo 645 del codice di procedura civile, in materia di opposizione e decreto ingiuntivo (2380 e conn.).

      Sfruttamento del lavoro: inizio esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia in sede referente mercoledì 10 ha iniziato l'esame del ddl sulle norme per il contrasto del grave sfruttamento del lavoro e per la tutela delle vittime (753). Relatore Sen. Balboni.

      Federalismo: parere della 5a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole con rilievi e condizioni sullo "schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province" (n. 240)

      Erosione delle zone costiere: indagine in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sulle problematiche relative all'erosione delle zone costiere.

      Commissione prezzi: audizione di Confindustria

      Mercoledì 10 novembre la Commissione prezzi ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti della Confindustria.

      Programma nazionale di riforma e mozione su politica economica in Aula

      L'Aula ha approvato mercoledì 10 novembre la proposta di risoluzione presentata dalla maggioranza sul Progetto di Programma nazionale di riforma per l'attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva - Europa 2020, sul quale le Commissioni hanno espresso il loro parere alla Commissione Bilancio e la connessa mozione n. 314 sulla politica economica.

      Il relatore Pichetto Fratin ha sottolineato che la crisi economica ha richiesto interventi strutturali sul piano nazionale e ha spinto l'Europa ad avviare riforme dei processi decisionali dell'Unione: tra le più importanti, la previsione del semestre europeo di bilancio, la rideterminazione del programma di stabilità e crescita e l'introduzione del Piano nazionale di riforma da approvare in sede europea. Nella strategia di sviluppo dell'Italia individuata dal Governo vi sono un vincolo e quattro obiettivi fondamentali. Il vincolo è rappresentato dall'elevato debito pubblico; gli obiettivi riguardano la questione meridionale, la questione fiscale, l'energia nucleare, la questione legale.
      Il realtore Morando ha inoltre evidenziato che il progetto di Programma nazionale di riforma si configura quale la prima rilevantissima scelta da adottare all'interno del semestre europeo di bilancio (un'ulteriore innovazione nella gestione economica e sociale europea) per superare i vincoli che comprimono la crescita europea e nazionale. E' peraltro necessario che il Programma nazionale di riforma agisca su due fronti: da un lato va rivoluzionata la qualità della spesa pubblica per renderla più produttiva sia in termini di efficienza economica, che di eguaglianza; dall'altro, occorre riconoscere priorità alle riforme che aumentano la produttività senza comportare costi a carico dell'erario, procedendo ad una ristrutturazione finanziaria sul lato delle entrate e delle uscite, ma anche ad una riforma dei mercati dei fattori fondamentali di produzione, lavoro, energia, formazione del capitale umano, concorrenza, servizi professionali.

      Ammodernamento del SSN: esame in 12a Commissione

      La Commissione Sanità ha concluso la discussione dell'affare assegnato sull'ammodernamento del Servizio sanitario nazionale, approvando una risoluzione.

      Sistema Paese: audizioni in 14a Commissione

      La Commissione Politiche europee nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese: martedì 9 ha svolto l'audizione di Gianfranco Dell'Alba, direttore della rappresentanza di Confindustria presso l'Unione europea.

      Rifiuti: audizione in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti mercoledì 10 novembre ha svolto l'audizione dell'assessore ambiente e dell'assessore energia della Regione Siciliana.

      Audizione Ministro Sacconi

      Mercoledì 10 novembre in Commissione Lavoro si è svolta l'audizione del ministro Sacconi sui contenuti del Libro Verde "Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa" (atto comunitario n. 67).

      Settimana in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali mercoledì 10 ha proseguito l'esame in sede referente sul lodo Alfano costituzionale (2180).

      Audizione in Commissione "Morti Bianche"

      La Commissione "Morti Bianche" mercoledì 10 novembre ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).

      Sopralluogo presso lo stabilimento Eureco di Paderno Dugnano della Commissione "Morti bianche"

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro effettuerà nei prossimi giorni un sopralluogo presso lo stabilimento Eureco di Paderno Dugnano, dove si è verificato il gravissimo incidente che ha causato sei feriti, due dei quali in condizioni gravissime.

      Comunicato stampa del Senato »

      Competitività imprese industriali: audizione in 10a Commissione

      La Commissione Industria questa settimana ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione, mercoledì 10 novembre, dell'amministratore delegato della società Alenia Aeronautica SpA.

      Dinamica prezzi petroliferi: documento conclusivo

      Mercoledì 10 novembre Commissione Industria ha approvato il documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi (Doc. XVII, n.8).

      Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni: audizione in Commissioni congiunte 8a e 14a Senato e IX e XIV Camera

      Le Commissioni congiunte Lavori pubblici e Politiche comunitarie Senato con le Commissioni Trasporti poste e telecomunicazioni e Politiche comunitarie Camera mercoledì 10 novembre hanno svolto l'audizione della Vice Presidente della Commissione europea e Commissaria europea per l'Agenda digitale, Neelie Kroes, sulle prospettive delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni.

      Calendario dei lavori

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 9 novembre, ha approvato all'unanimità il calendario dei lavori fino al 18 novembre.

      Il disegno di legge di riforma della professione forense è al vaglio dell'Aula questa settimana. Alle 19 di mercoledì 10 novembre il sottosegretario Bertolaso riferirà sugli eventi alluvionali del Nord Italia. Il Ministro Bondi svolgerà invece un'informativa sul crollo della Casa dei gladiatori di Pompei giovedì 11 alle ore 10,30. Sono inoltre in agenda il progetto di Programma nazionale di riforma, la mozione Rutelli ed altri sulla politica economica, quella Ghedini su benefici a favore di vittime del terrorismo, e la mozione Li Gotti sulle candidature elettorali nelle elezioni regionali amministrative.

      La prossima settimana il Senato esaminerà il ddl approvato dalla Camera sull'esecuzione presso il domicilio di pene detentive non superiori a un anno, alcune ratifiche e la mozione Baio sulla patologia della depressione. In calendario anche un conflitto di attribuzioni su questione concernente l'ex Ministro Mastella.

      Riforma della professione forense: seguito esame in Aula

      L'Assemblea prosegue questa settimana l'esame della riforma dell'ordinamento della professione forense, proposta dai ddl 601 e connessi, nel testo unificato proposto dalla Commissione Giustizia.
      L'esame in Commissione si è concluso il 27 ottobre , dopo che il Presidente del Senato - preso atto del favorevole orientamento dei Presidenti dei Gruppi parlamentari per un migliore approfondimento del testo - ne aveva disposto, ai sensi dell'articolo 100, comma 11 del Regolamento, il rinvio dall'Aula.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina