Archivio delle notizie
  • Marzo 2009

    • Mercoledì 11

      Nuove politiche europee di immigrazione: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto l'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, con l'audizione del Direttore centrale dell'immigrazione e della Polizia delle frontiere, Prefetto Rodolfo Ronconi.

      Ministro Maroni in Commissione Antimafia

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, oggi ha ascoltato il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.

      Evasione fiscale: audizione in Commissione vigilanza anagrafe tributaria

      La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, questa mattina ha svolto l'audizione del Direttore generale delle Dogane, Dott. Giuseppe Peleggi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nel contrasto all'evasione fiscale.

      Stato giuridico Ufficiali ruoli speciali Forze armate

      Con la relazione del senatore Sergio Divina (LNP), la Commissione Difesa ha avviato in sede referente, l'esame del ddl 153 ("Modifica della normativa in materia di stato giuridico e avanzamento degli ufficiali dei ruoli speciali delle Forze armate").

      Procedura approvvigionamenti Difesa

      La Commissione Difesa, in sede referente, con la relazione della senatrice Barbara Contini (PdL), ha avviato l'esame del ddl 154 ("Modifica della legge 4 ottobre 1988, n. 436, in materia di procedura per gli approvvigionamenti della Difesa").

      Intercettazioni e "archivio Genchi"

      Il Procuratore nazionale antimafia e altri magistrati della Direzione nazionale antimafia, tredici parlamentari, tra cui il Presidente del Consiglio, il Ministro e il Viceministro dell'interno ed il Ministro della giustizia, i vertici della Guardia di Finanza, il capo degli ispettori del Ministero della giustizia e l'ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Sono alcune delle utenze telefoniche finite nell'"archivio Genchi", al centro di indagini giudiziarie e delle cronache giornalistiche degli ultimi mesi. Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) ha svolto una approfondita indagine il cui risultato è la «Relazione sui rischi per l'efficienza dei servizi di informazione per la sicurezza derivanti dall'acquisizione e mancata distruzione di dati sensibili per la sicurezza della Repubblica», che è stata discussa dal Senato nella seduta di martedì 10 marzo.

      «Il Raggruppamento operativo speciale (ROS) - si legge nella Relazione - ha accertato che il consulente (Genchi, ndr) avrebbe ottenuto le anagrafiche di circa 392.000 intestatari e richiesto 1.402 tabulati di traffico storico, nell'ambito di entrambi i procedimenti penali (Why not? e Poseidone)». Il giudizio del Copasir è molto chiaro: «In base agli elementi nella disponibilità del Comitato non è emerso un criterio chiaro per la individuazione delle utenze telefoniche fisse e mobili i cui tabulati sono stati sviluppati, così da cancellare il confine tra la legittimità di accertamenti volti a perseguire attività illecite e l'invasività nei confronti di situazioni totalmente estranee alle indagini».

      Nucleare: il Governo riferisce su accordo con la Francia

      Le Commissioni Industria di Senato e Camera hanno ascoltato, in seduta congiunta, le comunicazioni del Governo sul recente accordo stipulato con la Francia in materia di energia nucleare.

      Controllo prezzi: nuove audizioni in Commissione

      In Commissione straordinaria sull'andamento dei prezzi al consumo si è svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia.

      Finanza derivata: prosegue indagine in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni la Commissione Finanze ha svolto l'audizione del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)

      Durban Review Conference: audizione del Ministro Frattini

      Le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sul tema della Durban Review Conference (Ginevra 20-24 aprile 2009)

      Mutamenti climatici: audizione in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, con l'audizione di rappresentanti di SORGENIA.

      Calendario dei lavori fino al 26 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo, riunita stamattina, ha approvato modifiche al calendario corrente ed il nuovo calendario dei lavori fino al 26 marzo.

      Oggi l'Aula affronterà la legge comunitaria, mentre per domani è prevista la discussione di mozioni sugli ammortizzatori sociali e alcune ratifiche.

      Nella seduta pomeridiana del 17 marzo e nella antimeridiana del 18 sarà in agenda anche la mozione Tomassini e altri sulla lotta all'Aids e un dibattito sugli strumenti della legislazione. L'apertura della seduta del 18 mattina sarà dedicata ad un ricordo di Chiara Lubich ad un anno dalla scomparsa.
      Dalla seduta pomeridiana del 18 marzo l'Assemblea sarà invece impegnata col disegno di legge sul testamento biologico (10 e connessi); la discussione generale si svolgerà entro il 19 marzo. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 19 di venerdì 13 marzo, con un eventuale slittamento a lunedì 16; la loro votazione è prevista dal 24 al 26 marzo.

      Nella settimana dopo Pasqua, dal 14 al 17 aprile, l'Aula non terrà sedute.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina