Archivio delle notizie
  • Giugno 2008

    • Mercoledì 11

      Il Senato ricorda Giuseppe Saragat

      «Equilibrato interprete e protagonista di una posizione progressista e riformista nel panorama delle forze politiche nazionali». Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricordato oggi Giuseppe Saragat nel ventennale della scomparsa dell'uomo politico che fu Capo dello Stato. Il Presidente Schifani, concludendo il suo discorso, ha ricordato le parole pronunciate dallo stesso Saragat nel lontano 1925: «La libertà è la premessa indispensabile di qualsiasi lotta politica e civile. La libertà è l'atmosfera nella quale le altre idee vivono e in relazione alla loro vitalità isteriliscono o si sviluppano. È l'atmosfera nella quale si vincono le battaglie dello spirito moderno».

      Sono intervenuti i rappresentanti dei Gruppi e, per il Governo, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Carlo Giovanardi.

      Comitato per la sicurezza: ascoltato il Capo della Polizia

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) ha ascoltato oggi il Capo della Polizia, Antonio Manganelli.

      Costituito Ufficio di Presidenza della 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea ha proceduto all'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti la senatrice Rossana Boldi alla carica di Presidente, i senatori Santini e Pedica come Vice Presidenti, e i senatori Sibilia e Di Giovan Paolo come Segretari.

      Gestione dei rifiuti: indagine conoscitiva in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulla gestione dei rifiuti avente il seguente titolo: "Indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni".

      Il Ministro Sacconi in 12a Commissione

      E' previsto per giovedì 12 giugno alle ore 14, in Commissione Sanità, il seguito delle comunicazioni del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Sacconi sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero in materia di sanità.

      Ricerche italiane nel settore della fusione nucleare: proposta di indagine in 10a Commissione

      La Commissione Industria ha convenuto circa la proposta del Presidente di chiedere l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane nel settore della fusione nucleare, prevedendo anche lo svolgimento della procedura informativa in sede di Commissioni 7a e 10a riunite.

      Il Ministro Gelmini in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha ascoltato oggi le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, università e ricerca, Mariastella Gelmini, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.

      Allocazione della spesa pubblica: il decreto in 6a Commissione

      Con la relazione del sen. Costa la Commissione Finanze ha avviato l'esame del ddl 735 di conversione in legge del decreto-legge n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini

      Missioni internazionali: i Ministri Frattini e La Russa riferiscono in Commissione

      Le Commissioni Esteri e Difesa riunite hanno ascoltato oggi, mercoledì 11 giugno, le comunicazioni dei Ministri degli affari esteri Frattini e della difesa La Russa sugli sviluppi relativi alle missioni internazionali.

      Commissione antimafia: sua istituzione al vaglio della 1a Commissione

      In Commisione Affari costituzionali è stato presentato il 10 giugno un testo unificato per i disegni di legge 265, 693, 730 e 734 sulla "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere " e fissato per giovedi 12 giugno, alle ore 14, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Alle 11,30 l'informativa del Governo sui gravi fatti della clinica Santa Rita

      L'informativa del Governo sui gravi fatti della clinica Santa Rita di Milano avverrà domani, giovedì 12 giugno, alle ore 11,30, con l'intervento in Aula del Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, professor Ferruccio Fazio. I Gruppi potranno successivamente intervenire per cinque minuti ciascuno.

      Nuovo calendario dei lavori fino al 19 giugno

      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, riunitasi ieri sera, l'Aula di Palazzo Madama oggi alle ore 17 ricorderà la figura del Presidente della Repubblica, Giuseppe Saragat nel ventesimo anniversario della sua scomparsa. Dopo inizierà l'esame del decreto-legge sulla sicurezza publica, la cui discussione generale proseguirà anche domattina. Per domani è stata richiesta un'informativa urgente del Governo sui recenti gravi episodi dell'ospedale Santa Rita di Milano.
      La prossima settimana, dalla seduta di martedì 17 giugno alle ore 11, il Senato concluderà la trattazione del decreto sulla sicurezza pubblica, con le repliche e la votazione degli emendamenti, da presentare entro le ore 14 del 16 giugno. Sarà poi la volta del decreto sul trasporto aereo, che la Camera si accinge a trasmettere al Senato in un testo modificato. La sua discussione proeguirà fino a giovedì 19 giugno; per questa settimana non si svolgerà il consueto sindacato ispettivo, che riprenderà regolarmente il giovedì successivo, 26 giugno.

      Morti bianche: sì unanime della 11a Commissione all'istituzione della Commissione d'inchiesta

      La Commissione Lavoro ha concluso la trattazione del Doc. XXII, n. 6, recante "Proposta d'istituzione Commissione di inchiesta infortuni sul lavoro e morti bianche", con l'approvazione di un emendamento all'articolo 6 e conferendo all'unanimità il mandato al relatore Castro a riferire favorevolmente all'Assemblea sul documento, come emendato.

      Morti bianche: un minuto di silenzio per le vittime dell'incidente di Mineo

      Su invito del Presidente Schifani, l'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato oggi un minuto di silenzio per la tragica morte, in un gravissimo infortunio sul lavoro, di sei operai in località Mineo, in provincia di Catania. Nel corso della seduta pomeridiana è anche intervenuto il Presidente della Commissione Lavoro, Pasquale Giuliano, per rendere noto che la stessa Commissione ha approvato oggi in sede referente la proposta di legge, a firma del senatore Tofani e di altri senatori, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e in particolare sulle cosiddette morti bianche. «Tale proposta - ha detto il sen. Giuliano - è stata approvata all'unanimità in tempi assolutamente rapidi, e si farà carico anche del lavoro di precedenti Commissioni istituite sullo stesso fenomeno». Il Presidente Schifani ha quindi ricordato che il Senato ha già fissato in calendario per la prossima settimana l'istituzione della Commissione d'inchiesta sulle morti bianche. L'importanza della calendarizzazione di questo provvedimento è stata sottolineata dal presidente del Gruppo Pd, Anna Finocchiaro.

      "Decreto sicurezza": da oggi in Aula

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno concluso oggi l'esame del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica" (scadenza il 25 luglio 2008), conferendo mandato ai relatori per l'approvazione con modificazioni.
      Nel pomeriggio è quindi iniziata la discussione in Aula, con le relazioni dei senatori Vizzini e Berselli, presidenti delle due Commissioni. Come stabilito dal nuovo calendario dei lavori, dopo la discussione e il voto di questioni incidentali, si aprirà la discussione generale che proseguirà, per concludersi, domani mattina.
      Il seguito della trattazione del provvedimento è previsto per martedì 17 giugno, alle ore 11, con le repliche dei relatori e del Governo e l'inizio delle votazioni sugli emendamenti. Questi ultimi dovranno essere presentati entro le ore 14 di lunedì 16 giugno; i subemendamenti entro le ore 18.

      Le Commissioni hanno esaminato il provvedimento in sede referente a partire da mercoledì 28 maggio. Giovedì 29 maggio gli uffici di presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi delle due Commissioni hanno ascoltato il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, il Direttore del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno e il Direttore del Dipartimento degli Affari penitenziari del Ministero della Giustizia.

      "Decreto sicurezza": esame degli emendamenti nelle Commissioni riunite

      Sono circa 160 gli emendamenti al ddl 692 di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica" (scadenza il 25 luglio 2008). La discussione e la votazione degli emendamenti è iniziata ieri nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia.
      L'esame in sede referente è iniziato mercoledì 28 maggio. Hanno riferito i senatori Vizzini e Berselli, presidenti della due Commissioni. Giovedì 29 maggio gli uffici di presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi delle due Commissioni hanno ascoltato il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, il Direttore del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno e il Direttore del Dipartimento degli Affari penitenziari del Ministero della Giustizia.

      L'inizio della discussione in Aula è previsto per mercoledì 11 giugno, alle ore 17.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina