Archivio delle notizie
  • Giugno 2012

    • Mercoledì 13

      Audizione in Commissione Ssn

      La Commissione Ssn, nella seduta di mercoledì 13 giugno, ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, con l'audizione di rappresentanti dell'Assobiomedica.

      Audizione in Commissione uranio impoverito

      In Commissione uranio impoverito, nella seduta di mercoledì 13 giugno, si è svolta l'audizione di Duilio Giacomelli, Presidente della SGS Italia SpA.

      Audizione in Commissione rifiuti

      Si è svolta in Commissione rifiuti, nella seduta del 13 giugno, l'audizione dell'ex amministratore delegato della societa` Selex Service Management, Sabatino Stornelli.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nella seduta di mercoledì 13 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Alberto Brambilla, sul Rapporto del NVSP sugli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio.

      Servizi mercato interno: il parere della 10a Commissione

      Mercoledì 13 giugno la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di servizi nel mercato interno (A.G. n. 468).

      Audizione informale in Ufficio di Presidenza 3a Commissione

      Mercoledì 13 giugno l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha svolto l'audizione informale del vice governatore della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa, Nunzio Guglielmino, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 3334.

      Riforme istituzionali: seguito esame in Aula

      Mercoledì 13 giugno l'Assemblea di Palazzo Madama ha esaminato i disegni di legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di governo (24 e connessi).
      Il termine per la presentazione degli emendamenti per l'Assemblea è scaduto lunedì 11 giugno, alle ore 20.

      Il testo approvato dalla 1a Commissione con testo a fronte della Costituzione vigente (formato pdf: 45 KB) »

      Fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea: audizione in 7a Commissione

      Mercoledì 13 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea, si è svolta in Commissione Istruzione l'audizione di Dario Gargiulio, Responsabile dell'Autorità di gestione dei fondi Fesr Campania.

      Funzioni Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole: audizione in 9a Commissione

      Mercoledì 13 giugno la Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha proseguito l'audizione del professor Dario Fruscio - Presidente di AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).

      Legge comunitaria 2011: prosegue esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea, nella seduta di mercoledì 13 giugno, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.

      Consultazione per realizzazione opere pubbliche: avvio esame in Commissioni 8a e 13a riunite

      Mercoledì 13 giugno le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente hanno avviato l'esame del ddl n. 2037 in materia di consultazione per la realizzazione di opere pubbliche. Sul provvedimento hanno riferito i senatori Alicata (relatore per la Commissione Ambiente) e Gallo (relatore per la Commissione Lavori Pubblici).
      Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - intende contribuire alla definizione del quadro delle competenze e dei ruoli, all'interno del quale i soggetti pubblici, nella loro componente politica ed in quella tecnico-amministrativa, si confrontano con la collettività dei cittadini-utenti nell'ambito della definizione della soluzione ottimale per il soddisfacimento dei bisogni pubblici.
      Nella ricerca di un paradigma ideale, il disegno di legge fa riferimento all'esperienza francese e individua nel sistema di consultazione pubblica - articolato negli strumenti dell'informazione, della consultazione, della concertazione e del dibattito pubblico - un meccanismo volto a conseguire l'accettazione sociale delle scelte pubbliche aventi impatto sull'ambiente e sull'assetto del territorio; a tal fine viene istituito l'Osservatorio nazionale per il dibattito pubblico, con il compito di verificare l'effettiva partecipazione delle collettività locali interessate ai processi di elaborazione e di scelta in ordine alla valutazione di soluzioni alternative e alla ponderazione di interessi pubblici di rilevanza nazionale.

      Effetti occupazionali del sisma in Emilia: audizione in 11a Commissione

      Mercoledì 13 giugno la Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti immediati e di prospettiva sull'occupazione conseguenti agli eventi sismici in Emilia Romagna, ha svolto l'audizione dei rappresentanti CGIL, CISL, UIL e UGL dell'Emilia Romagna.

      Accesso al credito e finanziamento a imprese: il ministro Passera in 10a Commissione

      Mercoledì 13 giugno la Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese, con particolare riguardo alle PMI, ha svolto l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera.

      Danni al patrimonio culturale in Emilia: il ministro Ornaghi in 7a Commissione

      Mercoledì 13 giugno la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, su tematiche afferenti al suo Dicastero, con particolare riferimento alla situazione di Arcus S.p.a. e ai danni al patrimonio culturale recati dal recente sisma in Emilia Romagna.

      Ratifica Trattato Fiscal compact: prosegue esame in 3a Commissione

      Questa settimana la Commissione Esteri sarà impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 3239 di ratifica del Trattato sul Fiscal compact.
      Il Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria è stato sottoscritto lo scorso 2 marzo da 25 Stati membri dell'Unione europea (UE), con l'esclusione di Regno Unito e Repubblica ceca, ed entrerà in vigore il prossimo 1º gennaio. Nella relazione illustrativa al ddl, si illustra come principale novità del Trattato l'introduzione della regola del pareggio di bilancio nella legislazione nazionale, in norme di carattere costituzionale o equivalenti e, in ultima analisi, di vincoli stringenti alla possibilità d'indebitamento di un Paese, in termini strutturali.
      Tra le disposizioni, si prevede un margine massimo di scostamento consentito per il deficit strutturale pari allo 0,5 per cento del PIL; le deviazioni sono consentite rispetto a questo obiettivo solo in presenza di circostanze eccezionali (quali risultano dalla definizione contenuta nel «six-pack»). Gli Stati si impegnano inoltre a definire meccanismi automatici di correzione, che entreranno in funzione nel caso di deviazioni significative rispetto agli obiettivi di medio termine, e a rispettare della regola di riduzione del debito pubblico definita nel «six-pack» (la riduzione di un ventesimo su base annuale la parte di debito eccedente il 60 per cento del PIL).

      Terremoto in Abruzzo: audizione Ministro per la Coesione territoriale in 5a Commissione

      Mercoledì 13 giugno è proseguita l'audizione del Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, sullo stato dei finanziamenti per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 6 aprile 2009, in Abruzzo.

      Calendario dei lavori fino al 14 giugno

      Come previsto dall'ultima Conferenza dei Capigruppo, questa settimana, oltre al seguito dell'esame dei disegni di legge di riforma costituzionale, si svolgerà la discussione del decreto-legge sulla partecipazione dell'Italia alla missione ONU in Siria.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 14 giugno il Ministro dello sviluppo economico e infrastrutture e trasporti e il Ministro dell'istruzione, università e ricerca risponderanno a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

      Riforme istituzionali: seguito esame in Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama prosegue oggi, mercoledì 13 giugno, l'esame dei disegni di legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di governo (24 e connessi).
      Il termine per la presentazione degli emendamenti per l'Assemblea è scaduto lunedì 11 giugno, alle ore 20.

      Il testo approvato dalla 1a Commissione con testo a fronte della Costituzione vigente (formato pdf: 45 KB) »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina