Archivio delle notizie
  • Febbraio 2012

    • Mercoledì 15

      Decreto-legge sulle liberalizzazioni: seguito esame in 10a Commissione

      Prosegue questa settimana, in Commissione Industria, l'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge liberalizzazioni (sedute del 14, 15 e 16 febbraio). Martedì 31 gennaio il provvedimento ha iniziato il suo iter in Commissione con la relazione della sen. Vicari; è scaduto venerdì 10 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno.

      Lunedì 13 febbraio il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha scritto al Presidente della Commissione, senatore Cesare Cursi, invitandolo "ad esercitare una scrupolosa e rigorosissima valutazione dell'ammissibilità degli emendamenti sotto il profilo dell'attinenza al testo e alle finalità del provvedimento. Ciò al fine di vincolare strettamente il dibattito all'esame delle disposizioni oggetto del decreto, già in origine molto estese, ed evitare qualsiasi sconfinamento verso temi aggiuntivi ed estranei".

      Comunicato stampa »

      Audizione in Commissione morti bianche

      Nella seduta del 15 febbraio la Commissione morti bianche ha svolto l'audizione di Giancarlo Caselli, procuratore della Repubblica di Torino, e di Raffaele Guariniello, sostituto procuratore presso il medesimo ufficio.

      Audizione in Commissione enti gestori

      La Commissione enti gestori, nella seduta di mercoledì 15 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto e concluso l'audizione del direttore e di rappresentanti degli organi statutari dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (Enpap).

      Proposta di riforma del Regolamento del Senato all'esame della Giunta

      La proposta di "Riforma organica del Regolamento del Senato" (doc. II n. 29), presentata dai senatori Quagliariello e Zanda, sarà all'esame della Giunta per il Regolamento, convocata per giovedì 16 febbraio alle ore 15,45.

      Rassegna stampa tematica sul "Processo Eternit"

      E' disponibile online la rassegna stampa tematica dedicata agli esiti del cosiddetto "processo eternit". La raccolta di articoli va dal 12 al 15 febbraio 2012.

      Rassegna tematica "Processo Eternit" (formato pdf: 13 MB) »

      Presidenza Autorità aeroportuale di Ravenna: il parere dell'8a Commissione

      Mercoledì 15 febbraio la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Galliano Di Marco a Presidente dell'Autorità portuale di Ravenna (n. 138).

      Sviluppi nella regione mediterranea: audizione del Ministro degli esteri

      Le Commissioni Affari esteri di Camera e Senato hanno ascoltato oggi il Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sui recenti sviluppi nella regione mediterranea.

      Cristina De Luca proclamata senatore

      In seguito alla scomparsa del senatore Mario Gasbarri, la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha riscontrato che il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il predetto senatore è Cristina De Luca, che quindi è stata proclamata senatore nelle seduta antimeridiana dell'Assemblea.

      Decreto-legge su sovraindebitamento e giustizia civile: il sì definitivo dell'Aula

      Con 251 voti favorevoli, 23 contrari e 0 astenuti l'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera definitivo al ddl 3075-B di conversione del decreto-legge n. 212 recante "disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile", già approvato dal Senato e successivamente modificato dalla Camera.

      Limite massimo stipendi dei pubblici dipendenti

      Nella seduta pomeridiana di martedì 14 febbraio, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame - con la relazione introduttiva del relatore Vizzini - dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la "definizione del limite massimo riferito al trattamento economico annuo omnicomprensivo dei pubblici dipendenti" (Atto Governo 439). Il Relatore si è riservato di avanzare una proposta di parere a seguito del dibattito. La Commissione, su proposta del Relatore, ha quindi deciso di chiedere al Presidente del Senato una proroga del termine per concludere l'esame.

      Il provvedimento dà attuazione alle norme contenute nel decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201 (cosiddetto "salva-Italia") e, all'articolo 3, fissa il limite massimo retributivo (c.d. "tetto") stabilendo che esso, incluse le indennità e le voci accessorie, non può superare il trattamento economico annuale complessivo spettante per la carica al Primo Presidente della Corte di Cassazione, pari nell'anno 2011 ad euro 304.951,95, prevedendo la riduzione automatica al limite massimo ove il trattamento sia superiore. Il tetto si applica anche al personale che riveste la carica di Presidente o di componente delle Autorità amministrative indipendenti.

      Presidenza Enit: nomina al vaglio della 10a Commissione

      La proposta di nomina di Pier Luigi Celli a Presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (n. 137) è nell'agenda della Commissione Industria per questa settimana.

      Decreto-legge sulle liberalizzazioni: seguito esame in 10a Commissione

      Prosegue questa settimana, in Commissione Industria, l'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge liberalizzazioni. Martedì 31 gennaio il provvedimento ha iniziato il suo iter in Commissione con la relazione della sen. Vicari; è scaduto venerdì 10 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno.

      Lunedì 13 febbraio il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha scritto al Presidente della Commissione, senatore Cesare Cursi, invitandolo "ad esercitare una scrupolosa e rigorosissima valutazione dell'ammissibilità degli emendamenti sotto il profilo dell'attinenza al testo e alle finalità del provvedimento. Ciò al fine di vincolare strettamente il dibattito all'esame delle disposizioni oggetto del decreto, già in origine molto estese, ed evitare qualsiasi sconfinamento verso temi aggiuntivi ed estranei".

      Comunicato stampa »

      Il ministro Di Paola nelle Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera

      Le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera hanno ascoltato questa mattina il Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, sulle linee di indirizzo per la revisione dello strumento militare. Il seguito della procedura informativa è stato rinviato alla prossima seduta.

      Decreto-legge di proroga delle missioni internazionali nelle Commissioni riunite Esteri e Difesa: approvato ddl in Commissioni riunite

      Mercoledì 15 febbraio le Commissioni riunite Esteri e Difesa hanno approvato il ddl 3128 di conversione del decreto-legge recante "proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'amministrazione della difesa" (scade il 27 febbraio), conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. Il testo, già approvato dalla Camera, è calendarizzato in Aula in questa e nella prossima settimana.

      Decreto milleproroghe: sì dell'Aula alla fiducia

      Con 255 voti favorevoli, 34 contrari e nessun astenuto, l'Assemblea ha dato il via libera al ddl 3124 di conversione decreto-legge n. 216 recante "proroga di termini previsti da disposizioni legislative".

      Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, intervenendo in Aula, aveva posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti né articoli aggiuntivi, dell'emendamento del Governo 1.1000 (testo disponibile nell'allegato A del resoconto della seduta) interamente sostitutivo. L'emendamento recepisce le proposte emendative che sono state ritenute ammissibili dalla Presidenza e approvate dalle Commissioni riunite 1a e 5a del Senato. Il provvedimento torna all'esame della Camera.

      «Il decreto-legge milleproroghe - ha detto il relatore Malan intervendo in Aula nella seduta di martedì 14 febbraio - è un appuntamento fisso della nostra attività legislativa, una sorta di manutenzione che viene fatta su parecchi provvedimenti e diverse attività dello Stato e delle pubbliche amministrazioni. Si tratta di fare degli aggiustamenti, che possono essere piccoli o più consistenti, su norme che andrebbero modificate, o forse a volte eliminate, ma che, come soluzione intermedia, vengono o posticipate o prorogate nella loro efficacia. Ad ogni modo è un'attività che risulta estremamente utile perché, anche se non ci sono norme che passeranno alla storia come riforme altisonanti ed epocali, si occupa di tanti piccoli provvedimenti che risolvono problemi relativi alla pubblica amministrazione, ma anche e soprattutto situazioni che riguardano cittadini, imprese, amministrazioni locali, ossia le varie attività del nostro Paese. A tale proposito, siamo riusciti ad introdurre degli interventi opportuni».

      Il relatore Mercatali si è soffermato in particolare sulla situazione dei c.d. "lavoratori esodati individuali o collettivi". «Ci aspettavamo dal Governo - ha detto il sen. Mercatali - una maggiore apertura, perché in un percorso di questo tipo ci saranno molte situazioni da sanare e che genereranno dei contenziosi». La Commissione Bilancio ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna il Governo ad "accompagnare" questi lavoratori nel loro percorso verso la pensione con interventi che in qualche modo supportino questo processo. «Non abbiamo ottenuto risultati precisi sul versante emendativo ha aggiunto il relatore - ma abbiamo ottenuto un importante impegno del Governo ad accompagnare queste categorie che in qualche modo si troveranno coinvolte o nel mezzo di questo processo di riforma in una situazione personale o collettiva in questo loro percorso verso la pensione e il superamento della posizione di esodati».

      Nuovo calendario dei lavori

      La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi questa mattina, ha proceduto all'organizzazione dei lavori sulla questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge recante proroga termini.

      La seduta antimeridiana di giovedì 16 non avrà luogo, per consentire di riunirsi alle Commissioni impegnate nell'esame di decreti-legge. A seguito della trasformazione in interrogazioni a risposta scritta di tutti gli atti all'ordine del giorno, non avrà luogo la seduta di sindacato ispettivo di giovedì pomeriggio.

      Le mozioni già previste per la settimana corrente verranno nuovamente calendarizzate da una prossima Conferenza dei Capigruppo, una volta esaminati i decreti-legge pendenti.

      Il calendario della prossima settimana prevede, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 21 febbraio, l'esame dei decreti-legge recanti la proroga di missioni internazionali e misure urgenti in materia ambientale.

      Decreto-legge misure ambientali: esame in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente è impegnata nell'esame degli emendamenti al ddl n. 3111 di conversione del decreto-legge recante "misure straordinarie e urgenti in materia ambientale". Il provvedimento scade il 25 marzo.

      Come riferito dal relatore D'Alì, nella seduta del 31 gennaio, il provvedimento contiene misure aventi diverso oggetto, accomunate dalla necessità di adempiere alle indicazioni giunte, in più occasioni, dall'Unione europea in materia di trattamento dei rifiuti e di trattamento dei materiali da riporto, nonché di definire compiutamente il campo di applicazione del divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili per l'asporto.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina