Archivio delle notizie
  • Febbraio 2012

    • Giovedì 16

      Riforma del Regolamento del Senato

      Il Presidente Schifani ha aperto oggi la riunione della Giunta per il Regolamento, convocata dallo stesso Presidente per l'illustrazione della proposta di riforma organica del Regolamento (doc. II n. 29), presentata dal Vicecapogruppo vicario del Pdl, senatore Gaetano Quagliariello, e dal Vicecapogruppo vicario del Pd, senatore Luigi Zanda.

      Protezione contro l'introduzione di organismi nocivi ai vegetali: il parere della 9a Commissione

      Nella seduta di giovedì 16 febbraio la Commissione Agricoltura ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante modifica del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l'introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (A.G. n. 431).

      Rassegna stampa tematica sul "Processo Eternit"

      E' disponibile online la rassegna stampa tematica dedicata agli esiti del cosiddetto "processo eternit". La raccolta di articoli va dal 12 al 15 febbraio 2012.

      Rassegna tematica "Processo Eternit" (formato pdf: 13 MB) »

      Presidenza Enit: nomina al vaglio della 10a Commissione

      La proposta di nomina di Pier Luigi Celli a Presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (n. 137) è nell'agenda della Commissione Industria per questa settimana.

      Modifiche legge disastro ferroviario Viareggio: approvato ddl in sede deliberante in 8a Commissione

      Giovedì 16 febbraio la Commissione Lavori pubblici ha approvato in sede deliberante il ddl n. 2750 contenente disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio. Il testo passa ora all'esame della Camera.

      Decreto-legge su sovraindebitamento e giustizia civile: il sì definitivo dell'Aula

      Con 251 voti favorevoli, 23 contrari e 0 astenuti l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 15 febbraio, ha dato il via libera definitivo al ddl 3075-B di conversione del decreto-legge n. 212 recante "disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile", già approvato dal Senato e successivamente modificato dalla Camera.

      Decreto milleproroghe: sì dell'Aula alla fiducia

      Con 255 voti favorevoli, 34 contrari e nessun astenuto, l'Assemblea, nella seduta del 15 febbraio, ha dato il via libera al ddl 3124 di conversione decreto-legge n. 216 recante "proroga di termini previsti da disposizioni legislative".

      Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, intervenendo in Aula, aveva posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti né articoli aggiuntivi, dell'emendamento del Governo 1.1000 (testo disponibile nell'Allegato A del resoconto della seduta), interamente sostitutivo. L'emendamento recepisce le proposte emendative che sono state ritenute ammissibili dalla Presidenza e approvate dalle Commissioni riunite 1a e 5a del Senato. Il provvedimento torna all'esame della Camera.

      «Il decreto-legge milleproroghe - ha detto il relatore Malan intervendo in Aula nella seduta di martedì 14 febbraio - è un appuntamento fisso della nostra attività legislativa, una sorta di manutenzione che viene fatta su parecchi provvedimenti e diverse attività dello Stato e delle pubbliche amministrazioni. Si tratta di fare degli aggiustamenti, che possono essere piccoli o più consistenti, su norme che andrebbero modificate, o forse a volte eliminate, ma che, come soluzione intermedia, vengono o posticipate o prorogate nella loro efficacia. Ad ogni modo è un'attività che risulta estremamente utile perché, anche se non ci sono norme che passeranno alla storia come riforme altisonanti ed epocali, si occupa di tanti piccoli provvedimenti che risolvono problemi relativi alla pubblica amministrazione, ma anche e soprattutto situazioni che riguardano cittadini, imprese, amministrazioni locali, ossia le varie attività del nostro Paese. A tale proposito, siamo riusciti ad introdurre degli interventi opportuni».

      Il relatore Mercatali si è soffermato in particolare sulla situazione dei c.d. "lavoratori esodati individuali o collettivi". «Ci aspettavamo dal Governo - ha detto il sen. Mercatali - una maggiore apertura, perché in un percorso di questo tipo ci saranno molte situazioni da sanare e che genereranno dei contenziosi». La Commissione Bilancio ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna il Governo ad "accompagnare" questi lavoratori nel loro percorso verso la pensione con interventi che in qualche modo supportino questo processo. «Non abbiamo ottenuto risultati precisi sul versante emendativo ha aggiunto il relatore - ma abbiamo ottenuto un importante impegno del Governo ad accompagnare queste categorie che in qualche modo si troveranno coinvolte o nel mezzo di questo processo di riforma in una situazione personale o collettiva in questo loro percorso verso la pensione e il superamento della posizione di esodati».



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina