Archivio delle notizie
  • Giugno 2011

    • Giovedì 16

      Assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare: conclusione esame in 6a Commissione

      Giovedì 16 giugno la Commissione Finanze, in Comitato ristretto, ha concluso l'esame del ddl n. 466 e connessi, recante disposizioni in materia di assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare. La Commissione ha inoltre approvato la proposta di un testo unificato.

      Premio della Fondazione Bellisario al Segretario Generale del Senato

      Sono state attribuite per il 2011 le Mele d'Oro del Premio Marisa Bellisario. Tra le personalità femminili che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento figura Elisabetta Serafin, Segretario Generale del Senato della Repubblica. Il Presidente del Senato Renato Schifani sarà presente alla cerimonia di consegna della XXIII edizione del Premio dal titolo "Donne innovazione e capitale umano", che si terrà venerdì 17 Giugno alle 17 al Teatro delle Vittorie di Roma.

      Mostra fotografica «Terre di libertà»

      La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra è stata inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

      Normativa e politiche dell'Unione Europea: audizioni in 1a Commissione

      Giovedì 16 giugno la Commissione Affari costituzionali ha svolto le audizioni del Capo dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie e del Direttore generale per l'Ue del Ministero degli affari esteri. (ddl n. 2646 e connessi).

      Agenzia diritti umani: termine emendamenti in 1a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame dei ddl n. 1223 e connessi relativi all'Agenzia per i diritti umani, e ne ha deciso la congiunzione con il ddl governativo n. 2720. Come proposto dal Presidente Vizzini, di comune accordo con la relatrice Incostante, la Commissione ha deciso di assumere il contenuto del disegno di legge n. 2720 come nuovo testo base per il seguito dell'esame, nella forma di una proposta di nuovo testo unificato per i disegni di legge in titolo. Giovedi 16 giugno è scaduto il termine per proporre emendamenti.

      Scomparsa sen. Comincioli: il cordoglio dell'Aula

      In apertura della seduta del 14 giugno il Presidente Schifani si è dichiarato profondamente addolorato nel dare all'Assemblea «una triste notizia. La scorsa notte è venuto a mancare il senatore questore anziano Romano Comincioli. Il senatore Comincioli è stato componente della nostra Assemblea a partire dalla XIV legislatura, ed ha ricoperto l'incarico di senatore Questore dalla XV. I suoi funerali si terranno il 15 giugno a Milano, presso la Basilica di Sant'Ambrogio, alle ore 11. Pertanto, per consentire la partecipazione ai funerali, non si terrà la seduta antimeridiana. Il tutto è stato, tra l'altro, condiviso all'unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo. La commemorazione in Aula avrà luogo in una data successiva, alla presenza della famiglia. In segno di cordoglio e vicinanza ai familiari ed amici, vi invito a osservare un minuto di raccoglimento».

      Problematiche delle persone autistiche: audizione in 12a Commissione

      Giovedì 16 giugno la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione delle associazioni "Fantasia" e "Tutti giù per terra", sulle problematiche delle persone autistiche.

      Audizioni in Commissione Diritti umani

      Questa settimana la Commissione Diritti umani ha svolto alcune audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Mercoledì 15 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti di organizzazioni non governative e della società civile sull'elezione dell'Italia nel Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite. Giovedì 16 giugno è intervenuto Vincenzo Scotti, sottosegretario di Stato per gli Affari esteri, che ha riferito sull'elezione dell'Italia nel Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.

      Pirateria in acque internazionali: audizioni in 4a Commissione

      Questa settimana la Commissione Difesa ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla pirateria in acque internazionali. Mercoledì 15 giugno sono stati ascoltati il Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Bruno Branciforte e Angela Del Vecchio, ordinario di diritto internazionale. Giovedì 16 giugno ha preso parte all'audizione l'ambasciatore De Bernardin, direttore generale per gli affari politici e di sicurezza del Ministero degli Affari esteri.

      Conciliazione controversie civili e commerciali: audizione informale in 2a Commissione

      Giovedì 16 giugno la Commissione Giustizia ha svolto in Ufficio di Presidenza le audizioni informali dei rappresentanti dei magistrati e degli avvocati in merito ai ddl nn. 2329 e 2534 in materia di conciliazione delle controversie civili e commerciali.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina