Archivio delle notizie
  • Novembre 2009

    • Lunedì 16

      'Luna da prima pagina': mostra in Biblioteca

      E' stata inaugurata il 12 novembre, presso la Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato la mostra "Luna da prima pagina. Istantanee di storia dalle collezioni dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare": sarà possibile visitarla fino al 12 dicembre, con orario h. 9:00-19:30 (sabato 9:00-12:30).
      Alla presentazione della mostra sono intervenuti: Paolo Garimberti, Presidente dela RAI; Paolo Nespoli, astronauta italiano dell'ESA; Tito Stagno, telecronista dello sbarco sulla luna; Aurelio Magistà, giornalista; Sandro Bulgarelli e Renata Giannella della Biblioteca del Senato.

      La mostra racconta la trasformazione della stampa quotidiana italiana in occasione di un evento epocale, lo sbarco dell'uomo sulla luna nel 1969. Sono state riprodotte circa 100 pagine - tratte da 21 giornali dell'epoca - che ripercorrono gli avvenimenti, illustrano i dati scientifici, presentano i protagonisti attraverso una nutrita serie di foto e disegni, l'uso rivoluzionario dei caratteri di stampa, la prevalenza del colore, i commenti ispirati dei direttori dei giornali e dei grandi intellettuali del tempo, come Ungaretti che scrisse «Questa è una notte diversa da ogni altra notte del mondo».
      I 40 pannelli illustrativi e la brochure della mostra, nella quale sono raccolti gli editoriali più significativi, permetteranno di rivivere l'atmosfera di forte partecipazione dell'opinione pubblica, consapevole di trovarsi di fronte a un'impresa straordinaria.

      Alla chiusura, la mostra assumerà carattere itinerante, seguendo le iniziative istituzionali sul territorio.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina