Archivio delle notizie
  • Dicembre 2009

    • Giovedì 17

      Mozioni accolte dall'Aula

      Il Senato ha dedicato la seduta antimeridiana allo svolgimento di mozioni, a partire dalle mozioni nn. 212, 219 e 220 sull'obesità infantile, che sono state accolte dal Governo e approvate all'unanimità dall'Assemblea. L'Aula ha quindi approvato la mozione n. 204 sulla non proliferazione delle armi nucleari, a prima firma del sen. Ramponi (PdL) e recante le firme di tutti i Presidenti dei Gruppi parlamentari presenti in Senato.

      Valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario

      La Commissione Finanze ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: " Attuazione della direttiva 2007/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007, che modifica la direttiva 92/49/CEE del Consiglio e le direttive 2002/83/CE, 2004/39/CE, 2005/68/CE e 2006/48/CE per quanto riguarda le regole procedurali e i criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario" (n. 146) .

      Legge comunitaria 2009: esame in 14a Commissione

      Prosegue, in Commissione Politiche dell'Unione Europea, l'esame del disegno di legge comunitaria 2009 (1781). E' nel calendario dell'Assemblea dal 19 gennaio 2010.

      Processo breve: esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia prosegue l'esame del ddl 1880 sulle "Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali". Il provvedimento è calendarizzato per l'Aula dal 12 gennaio 2010.

      Prossima Presidenza spagnola dell'UE: audizione in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea mercoledì 16 dicembre, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha svolto l'audizione informale dell'Ambasciatore del Regno di Spagna accreditato in Italia, Luis Calvo Merino e giovedì 17 dicembre ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 47 del Regolamento, dell'Ambasciatore d'Italia presso il Regno di Spagna, Pasquale Terracciano, sulla prossima Presidenza spagnola dell'Unione Europea.

      E-commerce farmaceutico: audizione in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva e-commerce farmaceutico, la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di Federfarma e Federfarma servizi.

      Comitato ddl educazione finanziaria: seguito audizioni

      Il Comitato ristretto ddl educazione finanziaria della Commissione Industria ha in programma una serie di audizioni: mercoledì 16 dicembre ha ascoltato l'amministratore delegato di Borsa Italiana, Ing. Massimo Capuano ed il direttore dell'ufficio studi e ricerche dell'AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital), dott. Roberto Del Giudice; giovedì 17 dicembre ha ascoltato rappresentanti di ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A.) ed il Presidente dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), dott. Piero Torretta.

      Indagine conoscitiva vigilanza mercati finanziari: audizione in 6a Commissione

      La Commissione Finanze proseguendo l'indagine conoscitiva sugli strumenti di vigilanza europea dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi mercoledì 16 dicembre ha ascoltato rappresentanti di Banca d'Italia e della CONSOB, mentre giovedì 17 dicembre l'Autorità garante della concorrenza e del mercato e l'ISVAP.

      Concorsi per dirigenti scolastici: sì definitivo

      L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 16 dicembre, ha approvato definitivamente il ddl 1929 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 novembre 2009, n.170, recante disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici".

      Prescrizione del diritto al risarcimento del danno: sì del Senato in prima lettura

      Passa alla Camera, dopo l'approvazione in prima lettura al Senato nella seduta pomeridiana del 16 dicembre, il ddl 1714, che propone una "Modifica dell'articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno".

      Legge di contabilità e finanza pubblica: sì del Senato

      L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 16 dicembre, ha approvato in via definitiva il ddl 1397-B, sulla contabilità e finanza pubblica.
      Il relatore presidente Azzollini aveva dato conto, nella seduta di martedì 15 dicembre, delle modifiche apportate dalla Camera in seconda lettura, rilevando in premessa che, seppur numerose, esse non stravolgono l'ispirazione di fondo ricevuta in prima lettura. Tra le principali novità, si segnala la modifica alla delega in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici nel senso di rinviare alla legge sul federalismo fiscale la parte relativa ai criteri e ai principi di armonizzazione delle regioni e degli enti locali. E' stata inoltre soppressa la Commissione parlamentare per la trasparenza e l'informazione nel campo della finanza pubblica e si è stabilito che sarà la nuova legge di stabilità ad occuparsi del patto di stabilità interno, delegando il patto di convergenza ad un apposito provvedimento collegato. Si è previsto che il disegno di legge di stabilità debba contenere un prospetto riepilogativo degli effetti triennali della manovra sui saldi di finanza pubblica e che nei primi tre esercizi successivi all'approvazione del disegno di legge i Ministri competenti debbano presentare al Parlamento una relazione sullo stato di attuazione dei relativi programmi di spesa e sul loro grado di avanzamento, prevedendo altresì che il Ministro dell'economia e delle finanze possa disporre il mantenimento di residui per spese in conto capitale anche in deroga ai termini previsti dalla normativa di contabilità. La Camera ha inoltre spostato il termine di presentazione dei collegati al mese di febbraio dell'esercizio successivo, prevedendo che la funzione normativa di sviluppo venga convogliata nel provvedimento collegato ad hoc.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina