Archivio delle notizie
  • Maggio 2011

    • Mercoledì 18

      Assegni una tantum a personale comparto difesa-sicurezza: sì dell'Aula al decreto-legge n. 27

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 19 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama, con 140 voti a favore, un voto contrario e 104 astensioni, ha approvato il ddl n. 2716 di "conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27, recante misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco".
      I relatori, sen. Vizzini e Cantoni, hanno illustrato il contenuto del provvedimento con cui si dispone l'erogazione di 345 milioni di euro, per il triennio 2011-2013, in favore del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Respinti gli emendamenti presentati, è invece stato accolto un ordine del giorno del sen. Saltamartini volto ad assicurare il mantenimento in bilancio delle eventuali somme residue del fondo perequativo per gli anni 2011, 2012 e 2013 in modo che siano in ogni caso destinate al comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.

      Sì dell'Aula al decreto-legge n. 26 sulle assemblee societarie annuali

      Nella seduta pomeridiana del 18 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama, con 134 voti favorevoli, 12 contrari e 116 astenuti, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2715, di "conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali", già approvato dalla Camera.
      Secondo quanto affermato in Aula dal relatore, sen. Mura, il provvedimento "consente di posticipare i termini della convocazione dell'assemblea annuale successiva alla chiusura dell'esercizio 2010 in favore di alcune tipologie di sostanze quotate. Più in dettaglio, l'articolo 1, comma 1 del provvedimento, in deroga alle disposizioni vigenti, consente lo slittamento da 120 a 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio 2010 dei termini per la convocazione dell'Assemblea annuale anche qualora tale possibilità non sia prevista dallo statuto in favore di alcune tipologie di emittenti. Il posticipo interessa le società di cui all'articolo 154-ter del TUF, ovvero gli emittenti quotati che hanno l'Italia come Stato membro d'origine investiti dell'obbligo di pubblicare alcune relazioni finanziarie a cadenza periodica".

      Ricongiungimento familiare dei militari: concluso esame in 1a e 4a Commissione

      Mercoledì 18 maggio le Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa hanno concluso l'esame del ddl n. 2258 in materia di ricongiungimento familiare del personale militare legato da vincolo matrimoniale con altro appartenente alle Forze armate, al Corpo della Guardia di finanza, ovvero con appartenente alle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile. La parola passa ora all'Aula.
      Nella seduta congiunta del 24 marzo il relatore per la Commissione Difesa, sen. Torri, ha spiegato che il fine del provvedimento è quello di "conciliare tra i diritti soggettivi di cui ognuno è titolare nella propria vita privata e sociale con i particolari doveri ed obblighi di servizio discendenti dall'appartenenza alle Forze armate (che configurano uno status del tutto originale e specifico), superando i limiti dell'attuale quadro normativo ed operando un bilanciamento tra due principi costituzionali: quello dell'unità della famiglia e quello del buon andamento della Pubblica amministrazione". Il ricongiungimento familiare, secondo l'articolato del ddl, diventa un diritto soggettivo per i militari che che "dovranno prestare servizio nella stessa sede nonché gli appartenenti a diverse Forze armate o Corpi armati, che potranno prestare servizio nella stessa sede ed eleggere la residenza secondo quando indicato nell'articolato".

      Assemblee societarie annuali: concluso esame in 6a Commissione

      Mercoledì 18 maggio la Commissione Finanze ha concluso l'esame del ddl n. 2715, di conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali. Nella seduta dell'11 maggio 2011, il sen. Mura ha illustrato alla Commissione il provvedimento in titolo, composto di un unico articolo e approvato, senza modificazioni, dalla Camera dei deputati, il quale è finalizzato a posticipare i termini per la convocazione dell'assemblea annuale successiva alla chiusura dell'esercizio 2010, in favore delle società quotate che hanno l'Italia come stato membro di origine e sono investite dall'obbligo di pubblicare alcune relazioni finanziarie a cadenza periodica. La parola è poi passata all'Aula, che ha approvato il provvedimento con 134 voti favorevoli, 12 contrari e 116 astenuti.

      Commissione prezzi: in Aula la relazione sull'attività 2009-2010

      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 18 maggio, ha discusso la "Relazione sulla attività svolta dalla Commissione straordinaria per la verifica dell'andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati, negli anni 2009 e 2010" (Doc. XVI, n. 4), approvando una proposta di risoluzione. Il sen. Divina ha riferito sulle diverse audizioni svolte dalla Commissione straordinaria per la verifica dell'andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati, istituita nel dicembre 2008. Al termine della sua attività conoscitiva, la Commissione ha appurato che le condotte anticoncorrenziali a danno dei consumatori rimangono non sanzionabili fino a quando non influiscano sull'intero mercato nazionale e che uno dei settori che presenta diverse anomalie e riverbera maggiormente gli aumenti di prezzo sugli altri beni è quello dei prodotti energetici. Il relatore ha ricordato che in Senato sono stati presentati disegni di legge per razionalizzare il sistema di distribuzione dei carburanti. Preso atto di asimmetrie informative, opacità dei mercati, costituzione di cartelli, inefficienze distributive, scarsa concorrenza nei settori dell'energia elettrica e del gas, la Commissione, nella relazione conclusiva, ha invitato quindi il Governo ad assumere iniziative per favorire processi di liberalizzazione e a presentare il disegno di legge annuale per la concorrenza.

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      Questa settimana la Commissione per il Federalismo fiscale svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame dello schema dlgs n. 339, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi. Martedì 17 maggio sono stati ascoltati i rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato e i rappresentanti della Corte dei conti. Giovedì 19 maggio alle ore 14 interverranno i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e i rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci).

      Modernizzazione politica appalti pubblici: audizioni in 8a Commissione

      Questa settimana la Commissione Lavori pubblici ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul programma di modernizzazione della politica degli appalti pubblici, alla luce del Libro verde della Commissione europea del 17 gennaio 2011. Martedì 17 maggio sono intervenuti i rappresentanti di Cassa depositi e prestiti. Mercoledì 18 maggio è stata ascoltata l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; alle 14,30, poi, si è svolta l'audizione dell'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat). Giovedì 19 maggio alle ore 8,30 sarà la volta del Consiglio superiore lavori pubblici.

      Audizioni informali in 6a Commissione

      Questa settimana la Commissione Finanze ha svolto una serie di audizioni informali, in Ufficio di Presidenza. Martedì 17 maggio è stato ascoltato in videoconferenza Giovanni Kessler, direttore generale dell'Olaf, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. 135; mercoledì 18 maggio è intervenuta una rappresentanza dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi), nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. 121.

      Calendario dei lavori fino al 26 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 17 maggio, ha approvato a maggioranza modifiche ed integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 26 maggio.

      Fermo restando l'esame dei decreti-legge già presenti in calendario, nel corso della settimana corrente sarà discussa la risoluzione sull'atto comunitario concernente «Partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale».

      La prossima settimana il calendario prevede l'eventuale seguito dei decreti-legge non conclusi, la discussione dei disegni di legge in materia di rappresentanza locale degli italiani residenti all'estero, già rinviati in Commissione, il seguito della mozione Micheloni sulla razionalizzazione della rete diplomatico-consolare italiana, l'esame di ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione esteri e l'eventuale seguito di argomenti non conclusi.

      In relazione alle elezioni amministrative, la seduta di mercoledì 25 maggio avrà termine alle ore 19, ove concluso l'esame dei decreti-legge in calendario. Il sindacato ispettivo è anticipato alla seduta antimeridiana di giovedì 26.

      Il calendario sarà inoltre integrato con la deliberazione dell'Assemblea sulla costituzione in giudizio per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dal tribunale di Milano, con riferimento a una vicenda processuale riguardante l'ex senatore Iannuzzi. In relazione ai tempi di scadenza, la deliberazione avrà luogo prima del 25 maggio.

      La Conferenza dei Capigruppo ha infine preso atto delle determinazioni assunte dalla Giunta delle elezioni e della immunità parlamentari relativamente alla vicenda processuale del senatore Tedesco.

      Sì dell'Aula al decreto-legge n. 37 sullo svolgimento delle consultazioni referendarie 2011

      Martedì 17 maggio l'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 2680 di conversione del decreto-legge n. 37 recante "disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011". Il provvedimento, che passa all'esame della Camera, reca, come si legge nella relazione, «disposizioni urgenti volte ad assicurare la funzionalità dei procedimenti elettorali e disposizioni dirette a disciplinare il voto dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali in occasione delle prossime consultazioni referendarie». Il secondo comma dell'articolo 1 «introduce un'agevolazione nella misura del 40 per cento per l'acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno per il raggiungimento della sede elettorale». L'articolo 2 «reca disposizioni intese ad assicurare la partecipazione al voto per corrispondenza dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali in occasione dei referendum che si svolgeranno nei giorni 12 e 13 giugno 2011».

      Alle ore 16 si è svolta la Conferenza dei Capigruppo. Sabato 7 maggio, con un comunicato congiunto, i Presidenti delle Camere, Renato Schifani e Gianfranco Fini, avevano risposto alla nota diramata dalla Presidenza della Repubblica successivamente alla firma dei decreti di nomina dei nuovi Sottosegretari di Stato, riservandosi di «procedere alla convocazione delle rispettive Conferenze dei Capigruppo alla immediata ripresa dell'attività parlamentare».

      Comunicazioni ministro Romano in 9a Commissione

      Mercoledì 18 maggio la Commissione Agricoltura ha dato seguito alle comunicazioni del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Riassetto funzioni dei livelli di governo: audizione in Commissione Questioni regionali

      Mercoledì 18 maggio la Commissione Questioni regionali ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Anpci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui progetti di riassetto delle funzioni tra i diversi livelli di governo.

      Indagine conoscitiva tutela diritti umani: audizione in Commissione

      Mercoledì 18 maggio la Commissione Diritti umani ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione "Prigionieri del Silenzio", sulla situazione dei detenuti italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

      Servizi pubblici tossicodipendenze e Dipartimenti salute mentale: audizione in Commissione Servizio sanitario nazionale

      Mercoledì 18 maggio la Commissione sul Servizio sanitario nazionale ha svolto l'audizione di esponenti della Società italiana di Psichiatria democratica, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale.

      Abolizione valore legale del diploma di laurea: audizione in 7a Commissione

      Mercoledì 18 maggio la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti connessi all'eventuale abolizione del valore legale del diploma di laurea.

      Inquinamento ambientale: avvio esame in 2a e 13a Commissione

      Mercoledì 18 maggio le Commissioni riunite Giustizia e Ambiente, con le relazioni dei sen. Valentini e Alicata hanno avviato l'esame dell'A.G. n. 357, in materia di inquinamento ambientale.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      Questa settimana la Commissione Rifiuti ha all'ordine del giorno una serie di audizioni. Mercoledì 18 maggio è stato ascoltato il comandante del Gruppo tutela ambiente di Napoli e responsabile Noe per il Sud, Giovanni Caturano; nel pomeriggio è intervenuto l'amministratore delegato dell'azienda servizi igiene ambientale di Napoli (A.S.I.A.) e presidente di Federambiente, Daniele Fortini. Giovedì 19 maggio alle ore 13,30 si svolgerà l'audizione del presidente della Partenope Ambiente, Giuliano Zuccoli.


      Federalismo fiscale: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 18 maggio la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Anci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

      Audizione in Commissione Uranio impoverito

      Mercoledì 18 maggio 2011 la Commissione Uranio impoverito ha svolto l'audizione di Antonio Cassone, consulente del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità in materia di vaccini.

      Audizioni in Commissione Enti gestori

      Mercoledì 18 maggio la Commissione Enti gestori ha svolto le audizioni del presidente e del direttore generale dell'Ente Nazionale di previdenza e di assistenza per i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (Enpals), Amalia Ghisani e Massimo Antichi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.

      Industria della Difesa: audizione in 4a Commissione

      Mercoledì 18 maggio la Commissione Difesa ha svolto l'audizione del Presidente della Federazione italiana per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (Aiad), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'industria della Difesa.

      Sì dell'Aula al decreto-legge n. 37 sullo svolgimento delle consultazioni referendarie 2011

      Martedì 17 maggio l'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 2680 di conversione del decreto-legge n. 37 recante "disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011". Il provvedimento, che passa all'esame della Camera, reca, come si legge nella relazione, «disposizioni urgenti volte ad assicurare la funzionalità dei procedimenti elettorali e disposizioni dirette a disciplinare il voto dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali in occasione delle prossime consultazioni referendarie». Il secondo comma dell'articolo 1 «introduce un'agevolazione nella misura del 40 per cento per l'acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno per il raggiungimento della sede elettorale». L'articolo 2 «reca disposizioni intese ad assicurare la partecipazione al voto per corrispondenza dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali in occasione dei referendum che si svolgeranno nei giorni 12 e 13 giugno 2011».

      Alle ore 16 si è svolta la Conferenza dei Capigruppo. Sabato 7 maggio, con un comunicato congiunto, i Presidenti delle Camere, Renato Schifani e Gianfranco Fini, avevano risposto alla nota diramata dalla Presidenza della Repubblica successivamente alla firma dei decreti di nomina dei nuovi Sottosegretari di Stato, riservandosi di «procedere alla convocazione delle rispettive Conferenze dei Capigruppo alla immediata ripresa dell'attività parlamentare».

      Modernizzazione politica appalti pubblici: audizioni in 8a Commissione

      Questa settimana la Commissione Lavori pubblici ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul programma di modernizzazione della politica degli appalti pubblici, alla luce del Libro verde della Commissione europea del 17 gennaio 2011. Martedì 17 maggio sono intervenuti i rappresentanti di Cassa depositi e prestiti. Mercoledì 18 maggio si sono svolte le audizioni dell'Autorità di vigilanza lavori pubblici e dell'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina