Archivio delle notizie
  • Novembre 2009

    • Mercoledì 18

      Sport dilettantistico: iniziato l'esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione mercoledì 18 novembre ha iniziato, in sede referente, l'esame congiunto dei disegni di legge n. 1813 e 645 concernenti lo sport dilettantistico con la relazione introduttiva del sen. Barelli. Il sen. Rusconi ha proposto tra le altre cose "di sospendere temporaneamente l'indagine conoscitiva sullo sport dilettantistico, atteso che l'esito sarebbe evidentemente diverso qualora la Commissione approvasse il disegno di legge n. 1813".

      Anagrafe tributaria e federalismo fiscale: audizione

      La Commissione Anagrafe tributaria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 18 novembre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle finanze, Daniele Molgora.

      Integrazione Consiglio di Presidenza: via libera in Aula

      Nel pomeriggio l'Aula ha approvato i doc. II, nn. 19 e 20 riguardanti l'introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XVI legislatura. Relatori sen. Della Monica e sen. Quagliariello.

      Indebitamento aziende settore agricolo: audizione in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura mercoledì 18 novembre ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo ascoltando rappresentanti dell'ABI.

      Audizione in Commissione per la semplificazione

      Mercoledì 18 novembre la Commissione per la semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri

      Commissione ciclo rifiuti: audizione

      Mercoledì 18 novembre in Commissione ciclo rifiuti si è svolta l'audizione di rappresentanti di Legambiente e di WWF Italia

      Audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori mercoledì 18 novembre ha svolto l'audizione del Commissario straordinario e del Direttore Generale dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP), avvocato Paolo Crescimbeni, e dottoressa Giuseppina Santiapichi, sulla situazione gestionale dell'Istituto.

      Fondi comunitari in Italia: indagine conoscitiva

      La Commissione Politiche europee mercoledì 18 ha approvato il documento conclusivo nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia.

      Audizione del Ministro Gelmini in Commissione "morti bianche"

      Mercoledì 18 novembre la Commissione sulle "morti bianche" ha tenuto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca

      Fonti di energia alternative e rinnovabili: prosegue indagine in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con l'audizione del dottor Pasquale De Vita, presidente dell'Unione petrolifera, accompagnato dal dottor Piero De Simone, direttore generale e dal dottor Marco D'Aloisi, responsabile ufficio relazioni esterne.

      Calendario dei lavori fino al 3 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 17 novembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 dicembre 2009.

      Questa settimana sono in agenda il decreto sulla continuità del servizio scolastico, i documenti che propongono l'integrazione del Consiglio di Presidenza della XVI Legislatura e una nuova disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue.

      La prossima settimana il calendario prevede l'incardinamento della delega sul lavoro pubblico e privato, alcune ratifiche di accordi internazionali e nel pomeriggio di giovedì 26 novembre un question time sul lavoro notturno del personale femminile della CAI S.p.A. e sull'utilizzo dei fondi per il dissesto idrogeologico con particolare riguardo all'alluvione di Messina.

      La prima settimana di dicembre sarà dedicata al decreto di proroga delle missioni internazionali, al ddl che introduce nel codice penale il reato di tortura e a mozioni, interpellanze e interrogazioni.

      Commissione RAI: audizioni

      La Commissione RAI, martedì 17 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Calabrò, mercoledì quella del direttore di Isoradio.

      Caso Cucchi: audizioni in Commissione inchiesta Servizio sanitario nazionale

      Martedì 17 novembre in Commissione di inchiesta sull'efficacia del Servizio sanitario nazionale, per il seguito dell'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi, si è svolto l'esame testimoniale di un medico operante presso l'ambulatorio della "Città giudiziaria" di Roma, mentre mercoledì si è svolto l'esame testimoniale di una infermiera operante presso la UOC di medicina penitenziaria e patologie da dipendenza della Casa circondariale "Regina Coeli" di Roma.

      Riforma professione forense

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 novembre la Commissione Giustizia ha concluso l'esame del ddl n. 601 in materia di riforma dell'accesso alla professione forense, conferendo il mandato al relatore sen. Valentino per l'approvazione con modifiche.

      Pillola RU486: audizioni in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva RU486, martedì 17 novembre ha ascoltato la Professoressa Assuntina Morresi, docente di chimica fisica all'Università di Perugia, mentre mercoledì 18 novembre alle ore 8,30 ha ascoltato l'Assessore alla sanità Regione Piemonte, Eleonora Artesio ed alle ore 14,30 l'Assessore alla sanita' della Regione Lombardia Bresciani ed il Presidente comitato nazionale bioetica, Francesco Casavola.

      Competitività imprese industriali: audizioni 10a Commissione

      La Commissione Industria mercoledì 18 novembre nel seguito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese ha ascoltato il Presidente di Farmindustria, dottor Sergio Dompè ed il Presidente di Federchimica, dottor Giorgio Squinzi.

      Finanza derivata e cartolarizzazioni: audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, mercoledì 18 novembre ha svolto l'audizione della Banca Nazionale e e ha iniziato quella del Gruppo Intesa SanPaolo S.p.A.

      Audizione in Ufficio di Presidenza della 9a Commissione sul settore vitivinicolo

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura mercoledì 18 novembre ha svolto l'audizione di Legacoop, Fedagri, AGCI e UNCI, sulle tematiche inerenti al settore vitivinicolo, con particolare riguardo alla legge n. 164 del 1992

      Indebitamento aziende settore agricolo: audizione

      Mercoledì 18 novembre la Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ABI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo.

      Rinvio consultazione elettorali amministrative di L'Aquila: sì definitivo

      L'Assemblea ha approvato, martedì 17 novembre, in via definitiva il ddl 1773-B di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila.

      Come ha ricordato in aula il relatore Pastore, il ddl è tornato in Senato «dopo che questo ramo del Parlamento lo aveva approvato nel suo contenuto originario, cioè l'accorpamento delle elezioni amministrative nella provincia di L'Aquila al turno ordinario di elezioni amministrative che si terrà nel 2010. Già in Senato - ha aggiunto il relatore in Aula - si era posto un problema di più ampio respiro, cioè trovare una formula, una normativa, una disciplina (naturalmente condivisa nel modo più ampio possibile) che consentisse di abbinare e accorpare le elezioni amministrative (che, secondo la legge ordinaria, vanno tenute dal 15 aprile al 15 giugno) a quelle regionali che, secondo la normativa regionale, si sarebbero dovuto tenere entro la fine di marzo. In Senato non è stata trovata la soluzione che, invece, è stata individuata alla Camera con un consenso amplissimo. La soluzione consiste nell'ampliare la finestra entro la quale tenere le elezioni amministrative, anticipandola dal 15 aprile al 15 marzo. Questo consentirà al Ministro dell'interno di fissare la data per le consultazioni amministrative in concomitanza con la data delle elezioni regionali».

      Calendario dei lavori fino al 3 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 17 novembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 dicembre 2009.

      Questa settimana sono in agenda il decreto sulla continuità del servizio scolastico, i documenti che propongono l'integrazione del Consiglio di Presidenza della XVI Legislatura e una nuova disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue.

      La prossima settimana il calendario prevede l'incardinamento della delega sul lavoro pubblico e privato, alcune ratifiche di accordi internazionali e nel pomeriggio di giovedì 26 novembre un question time sul lavoro notturno del personale femminile della CAI S.p.A. e sull'utilizzo dei fondi per il dissesto idrogeologico con particolare riguardo all'alluvione di Messina.

      La prima settimana di dicembre sarà dedicata al decreto di proroga delle missioni internazionali, il ddl che introduce nel codice penale il reato di tortura e mozioni, interpellanze e interrogazioni.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina