Archivio delle notizie
  • Maggio 2012

    • Martedì 22

      Diritti utenti su reti e servizi di comunicazione elettronica: parere della 8a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sui diritti degli utenti in materia di reti e servizi di comunicazione elettronica (A.G. n. 462).

      Sisma in Emilia: il sottosegretario Catricalà riferisce nell'Aula di Palazzo Madama

      Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà ha riferito nell'Aula del Senato, nella seduta di martedì 22 maggio sul sisma che domenica ha colpito alcune province del Nord Italia.

      Un'ideologia per il ceto dirigente dell'Italia unita: incontro in Biblioteca

      Lunedì 21 maggio, presso la sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", si è svolta la presentazione del volume di Salvatore Cingari "Un'ideologia per il ceto dirigente dell'Italia unita" (Leo S. Olschki, 2012). Sono intervenuti i professori Tullio De Mauro, Fiorenza Taricone, Giuseppe Tognon; ha moderato l'incontro il giornalista Angelo Mastrandrea.

      Maggiori informazioni »

      Legge comunitaria 2011: prosegue esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea, nella seduta di martedì 22 maggio, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.
      La Commissione ha convenuto di fissare come nuovo termine, relativo solo all'articolo 25, le ore 17 del 5 giugno prossimo, in vista dell'inizio dell'esame degli emendamenti a partire dalla seduta del giorno successivo.

      Equiparazione status laureati, specializzandi, medici e non medici: avvio esame ddl in 12a Commissione

      Martedì 22 maggio la Commissione Sanità, con le relazioni dei senatori Calabrò e Bosone, ha avviato l'esame del ddl 2332 sull'equiparazione dello status contrattuale ed economico dei laureati specializzandi medici e non medici.
      L'intervento normativo in esame, si legge nella relazione illustrativa, intende definire e regolamentare lo status contrattuale ed economico dei laureati specializzandi non medici che afferiscono alle scuole di specializzazione di area sanitaria equiparandolo a quello dei laureati in medicina.

      Trapianto parziale organi tra vivi: avvio esame in 12a Commissione

      Martedì 22 maggio la Commissione Sanità, con le relazioni illustrative dei senatori Fosson e Granaiola, ha avviato l'esame dei ddl n. 3291 e 2541 in materia di trapianto parziale di organi tra vivi. I provvedimenti sono all'ordine del giorno della Commissione anche per la giornata di mercoledì 23 maggio (ore 14).
      Il ddl n. 3291, all'articolo 1 co. 1, dispone, in deroga al divieto di cui all'articolo 5 del codice civile, la possibilità di "disporre a titolo gratuito di parti di polmone, pancreas e intestino al fine esclusivo del trapianto tra persone viventi".

      Patologia diabetica: audizione in 12a Commissione

      Martedì 22 maggio la Commissione Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica, ha ascoltato i rappresentanti del Consiglio regionale del Veneto.

      Professioni non regolamentate: avvio esame ddl in 10a Commissione

      Martedì 22 maggio la Commissione Industria ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 3270 (già approvato dalla Camera), 1329 e 1464 in materia di professioni non regolamentate. La senatrice Fioroni ha svolto la relazione illustrativa sui provvedimenti in esame.
      I provvedimenti, si legge nella relazione illustrativa al ddl n. 1329, mirano ad istituire un sistema di regole che vada a vantaggio non soltanto delle professioni, che attraverso il riconoscimento ufficiale da parte dello Stato potranno essere svolte da soggetti giuridici finalmente individuati ed organizzate in modo da garantire migliori standard qualitativi, ma anche della competitività del sistema e del cittadino consumatore, nell'alveo della libera iniziativa economica, sancita dall'articolo 41 della Costituzione, e delle regole che presiedono al libero mercato.
      Si intende, inoltre, soddisfare l'esigenza di riconoscimento e qualificazione delle associazioni di professioni non regolamentate che già da tempo si sono costituite. Tra queste, alcune hanno alle spalle una lunga tradizione ed una forte rappresentatività, che ha loro consentito di proporsi con serietà quali interlocutori degli organi istituzionali; esse hanno quindi pieno diritto al riconoscimento della loro funzione e del loro apporto alla vita economica e sociale del Paese.

      Materia conciaria: termine emendamenti in 10a Commissione

      In Commissione Industria prosegue l'esame del ddl n. 2642 recante disposizioni in materia conciaria. Il termine per la presentazione di emendamenti e odg al provvedimento è stato fissato per giovedì 24 maggio alle ore 12.

      Patrimonio Unesco: termine emendamenti in 7a e 13a Commissione

      Scadrà giovedì 24 maggio alle ore 18 il termine per la presentazione in Commissioni riunite Istruzione e Ambiente degli emendamenti al ddl n. 2564 in materia di patrimonio Unesco.

      Impiego fondi strutturali e di coesione dell'Ue: audizioni in 7a Commissione

      Martedì 22 maggio la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione di Marcello Limina e Annamaria Leuzzi, rispettivamente direttore generale per gli affari internazionali e del responsabile dell'ufficio per la programmazione e gestione dei fondi strutturali europei del Miur, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione Europea.

      Riforma fiscale: audizione in 6a Commissione

      Martedì 22 maggio è proseguita in Commissione Finanze l'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, con l'audizione dei rappresentanti del Forum delle famiglie.

      Decreto partecipazione missione Onu Siria: avvio esame in Commissioni 3a e 4a riunite

      Martedì 22 maggio le Commissioni riunite Esteri e Difesa hanno avviato l'esame del provvedimento di conversione del decreto legge sulla partecipazione alla missione ONU in Siria (ddl n. 3304) (scade il 14 luglio). I senatori Bettamio e Pinotti hanno svolto le relazioni illustrative del disegno di legge. Le Commissioni riunite hanno fissato il termine per la presentazione di emendamenti per giovedì 24 maggio, alle ore 12

      Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, prevede disposizioni volte ad assicurare la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS), di cui alla risoluzione RES 2043 (2012), adottata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 21 aprile scorso. La missione ha il compito di monitorare e supportare la piena attuazione della proposta dell'Inviato speciale congiunto delle Nazioni Unite e della Lega dei Paesi arabi, Kofi Annan, accettata dal Governo siriano. Tale proposta prevede che si ponga immediatamente fine a qualsiasi violenza e violazione dei diritti umani, sia assicurato l'accesso degli aiuti umanitari in tutte le zone interessate dal conflitto, sia agevolata la transizione politica a guida siriana verso un sistema politico democratico e pluralista, che rispetti l'uguaglianza dei cittadini a prescindere da affiliazioni politiche, etniche e religiose. Tra le disposizioni del decreto, c'è anche la quantificazione dei costi della missione, considerando la presenza media di dieci militari per un periodo che comprende l'intera restante parte del corrente anno finanziario.

      Lavoro dei detenuti a favore di onlus: termine degli emendamenti in 2a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1219 recante norme sul lavoro dei detenuti a favore di onlus ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 del 31 maggio.

      Magistratura onoraria: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' stato fissato per le ore 12 di giovedì 31 maggio il termine per la presentazione in Commissione Giustizia degli emendamenti al ddl n. 3039 sulla magistratura onoraria.

      Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' stato posticipato alle ore 12 di mercoledì 6 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato dei ddl nn. 962 e 3016 sulla tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico.

      Decreto-legge razionalizzazione spesa pubblica: esame in 1a e 5a Commissione

      Martedì 22 maggio le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno proseguito l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (ddl n. 3284).
      Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, è volto a dare attuazione all'impegno del Governo di procedere all'analisi ed alla revisione della spesa pubblica con la finalità di evitare inefficienze, eliminare sprechi e ottenere risorse da destinare alla crescita e garantire, da un lato, il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, e dall'altro l'ammodernamento dello Stato e il rilancio dell'economia e dell'occupazione.
      Concretamente, il decreto adottato dal Consiglio dei ministri istituisce, al fine di coordinare l'azione del Governo e le politiche di analisi e revisione della spesa pubblica, un Comitato interministeriale, presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri e composto dal Ministro per i rapporti col Parlamento delegato per il programma di Governo, dal Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dal Ministro dell'economia e delle finanze o dal Vice Ministro da lui delegato, nonché dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con funzioni di Segretario del Consiglio dei ministri.
      Si prevede, inoltre, l'istituzione di un Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi con il compito di definire il livello di spesa per voci di costo delle amministrazioni pubbliche, nominato dal Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e del Ministro per i rapporti con il Parlamento.

      Consiglio europeo del 23 maggio: comunicazioni del Governo

      Martedì 22 maggio le Commissioni riunite Affari esteri, Bilancio e Politiche dell'Unione Europea di Senato e Camera, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli affari europei, Enzo Moavero, sulla riunione informale del Consiglio europeo del 23 maggio. Si tratta della riunione convocata dal presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, per discutere le misure per la crescita economica, nel momento di maggiore allarme per le sorti dell'euro e dell'Unione europea. La riunione informale dovrebbe consentire ai Capi di Stato e di governo di presentare le proprie proposte per la ripresa dell'economia.

      La riunione delle Commissioni ha avuto luogo a Palazzo Madama, nell'aula della 4a Commissione ed è stata trasmessa sul canale satellitare e sulla WebTv.

      Attentato di Brindisi: il ministro Cancellieri in Aula

      Il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri ha riferito in Aula nella seduta di martedì 22 maggio sul gravissimo attentato di Brindisi. In apertura di seduta l'Aula di Palazzo Madama ha osservato, su invito del Presidente Schifani, un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'attentato di Brindisi e del terremoto in Emilia.

      Appresa la notizia della tragica esplosione, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso il suo sgomento e profonda indignazione per l'accaduto. "E' un atto criminale di gravità inaudita - sottolinea il Presidente Schifani - sul quale occorre fare al più presto piena luce, assicurando subito i responsabili alla giustizia".

      Il Presidente del Senato ha espresso il più sincero cordoglio ai familiari della vittima, augurando ai feriti una rapida e completa guarigione. In segno di lutto, il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente della Camera Gianfranco Fini hanno disposto l'annullamento dell'apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Montecitorio prevista sabato sera nell'ambito dell'iniziativa "Notte dei Musei". La bandiera sulla facciata di Palazzo Madama è rimasta a mezz'asta fino a lunedì.

      Calendario dei lavori fino al 31 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 16 maggio, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 31 maggio 2012.
      Questa settimana, nella seduta pomeridiana di martedì 22 e nella seduta antimeridiana di mercoledì 23 maggio è previsto il seguito degli argomenti non conclusi, nonché il seguito della discussione delle mozioni sulla minaccia cibernetica e sull'insegnamento della storia dell'arte.
      Nelle sedute pomeridiana di mercoledì 23 e antimeridiana di giovedì 24 maggio l'Assemblea avvierà l'esame del disegno di legge di riforma del mercato del lavoro. In tali sedute saranno svolte le relazioni, discusse e votate eventuali questioni incidentali e avrà inizio la discussione generale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina