Archivio delle notizie
  • Settembre 2011

    • Giovedì 22

      Attività venatoria: rinvio in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha concluso il 21 settembre l'esame del ddl n. 2422 sull'attività venatoria, respingendo tutti gli emendamenti presentati e conferendo mandato al relatore, sen. Molinari, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del disegno di legge assunto come testo base nella seduta del 14 settembre scorso. Come proposto dal relatore nella seduta antimeridiana del 22 settembre, l'Aula ha disposto il rinvio del disegno di legge in Commissione per un breve approfondimento, onde poter integrare la relazione.

      Calendario dei lavori fino al 29 settembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 21 settembre, ha approvato il calendario dei lavori fino al 29 settembre.

      La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che martedì 27 proseguirà il dibattito sulle comunicazioni del Ministro della giustizia sul sistema carcerario e sui problemi della giustizia.

      La prossima settimana saranno inoltre in agenda la mozione sull'istituzione di una Commissione speciale per l'esame di proposte di riforma costituzionale e quella sulla normativa relativa agli alloggi di servizio per i militari. Proseguirà inoltre la discussione della relazione della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio. Saranno infine esaminate ratifiche di accordi internazionali e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

      Giustizia e sistema carcerario: dibattito in Aula

      Il Ministro Palma in Aula nella seduta antimeridiana

      L'Assemblea, in 'via straordinaria', ha dedicato l'intera giornata di mercoledì 21 settembre alla discussione sul sistema carcerario e sui problemi della giustizia. Il Ministro della giustizia, Franco Nitto Palma, ha riferito in Aula nella seduta antimeridiana. Il dibattito è proseguito, nella seduta pomeridiana e si concluderà nel corso della seduta di martedì 27 settembre. La trattazione consegue all'iniziativa assunta da 141 senatori di quasi tutti gli schieramenti politici che hanno avanzato richiesta in tal senso.

      Croce Rossa Italiana: audizioni in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, giovedì 22 settembre ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Ares Lazio (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) e Areu Lombardia (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.

      Indagine su trasporto marittimo: audizioni in 8a Commissione

      Mercoledì 21 settembre la Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e continuità territoriale, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario della società "Tirrenia di navigazione in amministrazione straordinaria", Giancarlo D'Andrea. Giovedì 22 è stato invece ascoltato l'Amministratore delegato della "Compagnia italiana di navigazione".

      Contratti pubblici settori difesa e sicurezza: audizioni in 4a e IV Commissioni congiunte

      Martedì 20 settembre le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, in Ufficio di Presidenza, hanno svolto l'audizione informale del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. sq.a. Claudio Debertolis, in relazione all'atto del Governo n. 389 sulla disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e sicurezza. Mercoledì 21 sono stato ascoltati il Presidente e il Segretario generale della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (AIAD), Remo Pertica e Carlo Festucci. Giovedì 22 è stato ascoltato il Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, cons. Sergio Santoro.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina