Archivio delle notizie
  • Dicembre 2009

    • Martedì 22

      Riordino degli enti di ricerca: parere delal 5a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Bilancio ha espresso, in sede consultiva su atti del Governo, un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Riordino degli enti di ricerca" (n. 156).

      Schema di dlgs su revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati

      Sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2006/43/CE in materia di revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (n. 143)le Commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno espresso un parere favorevole con osservazioni.

      Diritti degli azionisti di società quotate: parere su schema di dlgs

      Le Commissioni riunite Giustizie e Finanze hanno espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2007/36/CE in materia di diritti degli azionisti di società quotate (n. 145).

      Elezione di due Senatori Segretari

      L'Assemblea ha proceduto all'elezione di due Senatori Segretari nelle persone della senatrice Vicari (PdL) e del senatore Di Nardo (IdV).
      Il Presidente Schifani, prima della votazione in Aula, aveva così spiegato la decisione di eleggere due Senatori Segretari: «Ricordo che, ai sensi della Disposizione transitoria del Regolamento del Senato per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XVI Legislatura, il Gruppo Italia dei Valori ha avanzato la richiesta dì procedere all'elezione di un senatore Segretario. Su tale richiesta si è espresso in senso favorevole il Consiglio di Presidenza. Per effetto dell'accoglimento di detta richiesta, risulterebbe alterato a sfavore dei componenti dei Gruppi di maggioranza il rapporto numerico, in seno al Consiglio dì Presidenza, tra questi e i componenti dei Gruppi di opposizione; pertanto si procede, ai sensi del comma 2 della citata Disposizione transitoria, alla contemporanea elezione di un ulteriore senatore Segretario».

      Fondo Carlo Leuzzi: concorso per due premi di laurea

      Venerdì 18 dicembre nella Sala Bologna del Palazzo ex Hotel Bologna si è svolta la premiazione del XII° Concorso per l'assegnazione di due premi di laurea assegnati dal "Fondo Carlo Leuzzi" per lo studio della storia e del diritto parlamentare. E' risultata vincitrice per le discipline di indirizzo giuridico la Dott.ssa Elisa Quadraccia, mentre vincitrice per le discipline di indirizzo storico è stata la Dott.ssa Michelangela Di Giacomo. Meritevole di segnalazione per le discipline di indirizzo giuridico infine la Dott.ssa Cristiana Usai.

      E' in linea il nuovo bando del "Fondo Carlo Leuzzi" del Senato della Repubblica, che ha indetto un concorso per l'assegnazione di due premi di laurea dell'importo di euro 5.000,00 ciascuno tra i laureati delle Università "La Sapienza", "Tor Vergata" e "Roma Tre" di Roma.

      Ecosistema nel Mediterraneo: audizione in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente proseguendo l'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo martedì 22 dicembre ha ascoltato l'ingegner Bruno Orrico, dirigente della Protezione civile della Regione Campania.

      Comitato ddl educazione finanziaria: audizione in 10a Commissione

      Il Comitato ristretto ddl educazione finanziaria della Commissione Industria martedì 22 dicembre alle ore 14 ha in calendario l'audizione in sede informale del Presidente dell'Associazione Banche Popolari Dott. De Lucia Lumeno.

      Calendario dei lavori fino al 21 gennaio 2010

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 16 dicembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 21 gennaio 2010.

      Dopo la sospensione per le festività di fine anno, l'attività riprenderà il 12 gennaio 2010 con le misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi e le disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore.

      Nelle sedute del 19, 20 e 21 gennaio sarà al vaglio dell'Assemblea la legge comunitaria 2009.

      L'autunno sindacale del 1969

      Mostra in Archivio Storico

      Mostra in Archivio Storico: L'autunno sindacale del 1969E' stata inaugurata il 1 dicembre 2009, presso la Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, la mostra multimediale "L'autunno sindacale del 1969", organizzata dall'Archivio storico del Senato nell'ambito del convegno di studi storici promosso sul medesimo argomento dall'Università degli studi di Perugia e dall'Università LUMSA di Roma.

      L'iniziativa ha l'obiettivo di creare un collegamento tra le Università e le attività formative che il Senato della Repubblica già svolge per gli studenti delle scuole medie superiori. Alcuni filmati televisivi d'epoca, gentilmente concessi dalla RAI, articoli delle principali testate giornalistiche e una sintesi del dibattito parlamentare ripercorrono le vicende vissute dai lavoratori italiani quarant'anni fa, fino all'approvazione dello Statuto dei lavoratori.

      L'apertura della mostra è stata l'occasione per un incontro in cui le testimonianze e le riflessioni dei senatori Franco Marini e Maurizio Castro si sono incrociate con le valutazioni storiografiche dei professori Ciampani e Pellegrino, con il coinvolgimento di un pubblico attento e numeroso di studenti universitari.

      La mostra sarà aperta fino al 28 maggio 2010 e potrà essere visitata il lunedì ed il venerdì dalle 10 alle 13. Essa assumerà poi carattere itinerante, seguendo le iniziative istituzionali promosse dal Senato sul territorio. Per prenotazioni: archiviostorico@senato.it, 06-67064406.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina