Archivio delle notizie
  • Aprile 2009

    • Giovedì 23

      Ingiusta detenzione

      La Commissione Giustizia ha proseguito l'esame del ddl 1411 ("Modifica all'articolo 315 del codice di procedura penale in materia di riparazione per ingiusta detenzione").
      E' stato fissato alle ore 18 di lunedì 4 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Elezione della Commissione per la vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti

      L'Assemblea del Senato ha proceduto all'elezione di quattro componenti effettivi e quattro supplenti della Commissione per la vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. Sono risultati eletti quali componenti effettivi i senatori Zanetta (PdL), Bonfrisco (PdL), Paolo Franco (LNP) e Legnini (PD), quali supplenti i sen. Germontani (PdL), Mura (LNP), Giancarlo Serafini (PdL) e Sangalli (PD).

      Esame in Aula della mozione sull'embargo a Cuba

      L'Assemblea ha discusso e approvato questa mattina la mozione n. 104, primo firmatario il sen. Marcenaro (PD), sull'embargo a Cuba. Il Sottosegretario Mantica aveva espresso il parere favorevole del Governo.

      La Biblioteca del Senato premiata nella Giornata del libro

      In occasione della Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d'autore, la Biblioteca del Senato riceverà oggi a Perugia il premio per il miglior documentario sull'attività di una biblioteca: il video "I libri di Minerva", girato nel 2005 per promuovere l'attività istituzionale, è risultato infatti vincitore del concorso "A corto di libri", indetto dalla sezione Umbria dell'Associazione italiana biblioteche.
      Il simbolico premio sarà devoluto alle biblioteche abruzzesi.

      "Difesa Servizi Spa": audizione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa ha ascoltato il Direttore Generale dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa, gen. c. a. Ivan Felice Resce, e il Direttore Centrale dell'Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari del Ministero della Difesa, gen. isp. Francesco Landolfi in relazione al ddl 1373 (Misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società "Difesa Servizi Spa").

      Federalismo fiscale: in Aula il 28 aprile

      Via libera della 1a, 5a e 6a Commissione riunite

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali, Bilancio e Finanze hanno dato il via libera in sede referente al ddl 1117-B sul federalismo fiscale ("Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione", già approvato dal Senato e modificato dalla Camera"). PdL e Lega hanno votato a favore, il PD si è astenuto e il sen. Peterlini (UDC, SVP e Autonomie) si è astenuto non partecipando al voto. E' stato dato mandato al relatore Antonio Azzollini (Pdl) di riferire in Aula dove il provvedimento approda il 28 aprile in terza lettura. Respinti i 53 emendamenti dell'opposizione, il testo è stato approvato senza modifiche rispetto a quello giunto da Montecitorio.

      Il Senato celebra l'anniversario del 25 Aprile

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 23 aprile, il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricordato l'anniversario del 25 Aprile aprendo un dibattito nel quale è intervenuto un Senatore per Gruppo. «Consentitemi di innovare la tradizione della nostra Assemblea che non ha mai visto un dibattito ampio e completo in quest'Aula su una data fondamentale della Repubblica», ha detto il Presidente Schifani, aggiungendo: «Ho tuttavia deciso di cambiare questa prassi in quanto ritengo che dopo tanti anni sia finalmente possibile nelle Aule parlamentari riconoscerci in un giorno che deve rappresentare un momento di vera unità per tutti i cittadini».

      Centesimo genetliaco della senatrice Rita Levi-Montalcini

      «Rita Levi-Montalcini è per tutti noi, prima ancora che una grande scienziata, una preziosa testimone di quello spirito di intelligenza, di tenacia, di umiltà e di responsabilità sociale che si rivela in ogni ambito dell'agire umano lo strumento indispensabile per superare le difficoltà e conseguire i risultati più difficili e insperati». Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha reso omaggio in Aula nella seduta antimeridiana di mercoledì 22 aprile alla Senatrice a vita, in occasione del suo compleanno.

      Giornata del Libro: incontri nella Libreria del Senato

      Il Senato della Repubblica celebra la Giornata del Libro e del diritto d'autore, oggi 23 aprile, con un ciclo di incontri che si terrà presso la Libreria di via della Maddalena da giovedì 23 a mercoledì 29. L'iniziativa "Leggere le istituzioni" prenderà il via giovedì con due appuntamenti dedicati al fumetto.
      Il primo si terrà alle ore 10.30. L'attore Claudio Gregori, in arte Greg, parlerà del fumetto come nuovo mezzo di comunicazione e delle sue potenzialità informative. Nel pomeriggio alle ore 15.30, Luisa Mazzetti e Walter Leoni, rispettivamente sceneggiatrice e fumettista delle avventure parlamentari di "Gianni, Johnny e Kiki" - le pubblicazioni del Senato rivolte ai più piccoli - parleranno del rapporto tra il fumetto, le Istituzioni, la curiosità e la voglia di apprendere dei più giovani.
      Martedì 28 aprile alle ore 18.00 il senatore e scrittore Gianrico Carofiglio intervisterà Sergio Staino nelle vesti di "Bobo", il noto personaggio dei fumetti nato dalla sua penna.
      Il ciclo di incontri promossi dal Senato per la Giornata del Libro 2009 - celebrazione voluta dall'Unesco per sensibilizzare in particolare i più giovani al piacere della lettura e al rispetto per l'insostituibile contributo dei creatori al progresso sociale e culturale - si concluderà mercoledì 29 aprile alle 10,30. La senatrice a vita e Premio Nobel Rita Levi Montalcini dialogherà con gli studenti sull'importanza della lettura e dei libri nella nostra vita.

      "Osservare il cielo. Cannocchiale ed occhi aristotelici al tempo di Galileo": mostra nella Biblioteca del Senato

      Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca del Senato della Repubblica cura la mostra "Osservare il cielo. Cannocchiale ed occhi aristotelici al tempo di Galileo".
      Nella sala degli Atti parlamentari, al secondo piano, sono in esposizione pannelli, materiali bibliografici, documentari e iconografici relativi alle innovazioni scientifiche presenti nelle opere di Galilei, con particolare attenzione agli studi astronomici: le osservazioni del cielo, della Luna, degli astri e del Sole nelle prime edizioni e nelle raccolte di opere di Galilei. Il racconto illustrato dell'evoluzione e del passaggio da un paradigma scientifico a un altro: dal sistema tolemaico a quello copernicano.
      L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca della Camera dei deputati e la Biblioteca Casanatense, che, contemporaneamente, allestiscono altre due esposizioni, dedicate rispettivamente al processo e la memoria e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.
      La mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, sarà aperta al pubblico dal 23 aprile al 23 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9-19.30, sabato ore 9-12,30. Ingresso da piazza della Minerva 38.

      Politica UE per tutela dei consumatori: audizione in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea, in seduta congiunta con le Commissioni X e XIV della Camera, ha ascoltato il commissario europeo per la tutela dei consumatori, Meglena Kuneva, sui recenti sviluppi della politica dell'Unione europea in materia di tutela dei consumatori.

      Organismi geneticamente modificati: audizione in 7a e 9a Commissione

      Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura, giovedì 23 aprile hanno svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, con l'audizione di rappresentanti della Rete delle regioni OGM-free.

      Decreto-legge sulla sicurezza e gli atti persecutori (cosiddetto "stalking"): via libera definitivo

      Con 261 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto, nella seduta antimeridiana di mercoledì 22 aprile, l'Assemblea ha approvato in via definitiva la conversione in legge del decreto n. 11 recante "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori" (cosiddetto stalking) (ddl 1505).

      Come ha detto ieri in Aula il relatore Centaro, «il decreto-legge in esame contiene una serie di modifiche che concernono il codice penale e il codice di procedura penale». In particolare, all'articolo 1 viene sostanzialmente reintrodotta un'aggravante per il caso in cui il reato di omicidio faccia seguito al delitto di violenza sessuale, violenza sessuale su minori e violenza sessuale di gruppo. Viene anche introdotta l'aggravante nel caso di reato di omicidio compiuto dallo stesso autore del delitto di atti persecutori, comunemente denominato stalking, introdotto sempre da questo decreto-legge.
      «Il reato di atti persecutori - ha detto ancora il sen. Centaro -, comunemente denominato stalking, previsto con l'inserimento nel codice penale dell'articolo 612-bis, prevede una condotta reiterata di minaccia e molestia che comporti perdurante stato di ansia e di paura, timore per l'incolumità propria e dei congiunti. E' un reato che viene considerato punibile a querela della persona offesa, ma che può essere anche sanzionato d'ufficio nei casi aggravati, cioè se viene condotto nei confronti di minori o di altre categorie ovvero a seguito del procedimento di ammonimento».
      Vi sono poi una serie di modifiche del codice di procedura penale che riguardano misure cautelari personali, con un significativo ampliamento per le associazioni a delinquere, la tratta e riduzione in schiavitù delle persone, il sequestro di persone, i reati di terrorismo, prostituzione minorile, pornografia minorile e iniziative turistiche volte al favoreggiamento della prostituzione minorile.

      In sede di dichiarazioni di voto finali, i senatori intervenuti hanno espresso il voto favorevole dei rispettivi Gruppi, con le sole eccezioni dei senatori della delegazione radicale nel Gruppo PD, Poretti e Perduca, che hanno annunciato voto contrario, e del sen. Pardi (IdV) che ha annunciato l'astensione.

      Il pugilatore in riposo: mostra a Palazzo Giustiniani

      Dall'8 aprile fino al 10 maggio è possibile visitare la mostra "Il pugilatore in riposo", a Palazzo Giustiniani; è aperta al pubblico tutti i giorni - compresi i festivi e le giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile - dalle ore 10 alle ore 20 (ingresso in Via della Dogana Vecchia 29).
      Con la mostra dedicata all'opera ''Il pugilatore in riposo'' prende il via a Palazzo Giustiniani, il progetto culturale "Dai Musei al Senato", voluto dal Presidente Renato Schifani, per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico italiano offrendo a tutti, con tale iniziativa, un'occasione in più per conoscere un capolavoro e il museo di provenienza.

      «Bisogna visitare i musei italiani. E' un bisogno di civiltà e di crescita. Occorre avvicinare alla nostra cultura proprio i più giovani, stimolare in loro il valore della bellezza. Anche per questo il Senato - ha detto il Presidente Schifani - nella sua sede di Palazzo Giustiniani, ha voluto promuovere una serie di mostre dedicate a importanti opere provenienti dai numerosi musei italiani. Di volta in volta verrà proposto un capolavoro perché la sua fruizione sia spinta virtuosa a conoscere gli artisti, le opere e i luoghi che le custodiscono».

      L'opera "Il pugilatore in riposo" proviene dal Museo Nazionale Romano con sede a Palazzo Massimo alle Terme. Si tratta di una statua in bronzo variamente datata dalla fine del IV secolo a.C. al II secolo a.C. Venne alla luce nel 1885, a Roma, sul versante mediorientale del Quirinale, durante i lavori per la costruzione del Teatro Drammatico Nazionale, nell'area anticamente occupata dal complesso delle Terme di Costantino (315 d.C), dove l'opera era stata trasferita come elemento di arredo.

      Sottoscrizioni per l'Abruzzo: 1.000 euro a senatore, raccolta telematica di contributi dai dipendenti

      Il 10 aprile il Presidente Schifani ha partecipato, insieme alle altre massime autorità dello Stato, alle esequie di Stato che si sono svolte all'Aquila.
      L'8 aprile il Presidente del Senato aveva espresso la solidarietà del Senato alla popolazione abruzzese colpita dal sisma e la partecipazione al cordoglio di tutto il Paese, sospendendo la seduta per dieci minuti in segno di lutto. Il Presidente aveva inoltre comunicato la decisione di «prevedere un contributo di almeno 1000 euro a senatore, più eventuali somme aggiuntive che il Gruppo vorrà mettere a disposizione, da destinare ai bambini vittime di questa tragedia». «E' con piacere - ha aggiunto il Presidente - che comunico all'Assemblea che i colleghi senatori a vita Carlo Azeglio Ciampi ed Emilio Colombo mi hanno informato di voler destinare i propri emolumenti parlamentari del mese di aprile alla sottoscrizione».

      Anche l'Amministrazione del Senato ha organizzato una sottoscrizione, avvalendosi della propria rete intranet: tutti i dipendenti possono effettuare telematicamente la sottoscrizione in aiuto ai terremotati della regione Abruzzo. Dipendenti e pensionati possono comunque partecipare alla sottoscrizione anche utilizzando il bonifico bancario.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina