Archivio delle notizie
  • Settembre 2009

    • Mercoledì 23

      "Chiesa e Stato in Italia. Dalla Grande Guerra al nuovo Concordato (1914-1984)"

      Chiesa-StatoE' disponibile nella Libreria del Senato, edito da "il Mulino" e curato dell'Archivio storico del Senato, un volume in cui Roberto Pertici ripercorre la storia dei rapporti tra Chiesa e Stato nell'Italia del Novecento, attraverso un'analisi approfondita delle discussioni parlamentari, del dibattito politico-culturale e dei rapporti diplomatici fra Italia e Santa Sede. Come riportato nella quarta di copertina, «dopo una premessa sulle radici risorgimentali della questione romana, lo studioso analizza la svolta rappresentata dalla prima guerra mondiale, che crea i presupposti per il superamento dell'antica contrapposizione, e poi la lunga trattativa approdata alla Conciliazione del 1929». «La sopravvivenza dei patti lateranensi nella crisi e dopo la caduta del regime fascista - si legge ancora nella presentazione - e il complesso percorso che porta all'articolo 7 della Costituzione: questo il problema ulteriore affrontato dall'autore, che infine segue il contrastato iter della riforma del Concordato nei decenni dell'Italia repubblicana, fino alla sua conclusione con gli accordi di Villa Madama del febbraio 1984».

      Nella presentazione al volume, il Presidente Schifani scrive: «Se il prologo risorgimentale, il processo di ratifica dei Patti lateranensi, il dibattito costituente, il processo di revisione del Concordato segnano momenti tra loro intrinsecamente correlati e non altrimenti distinguibili, l'entrata in vigore della Carta costituzionale marca, però, il passaggio decisivo ed il punto più alto nella prospettiva di sintesi e di reciproco riconoscimento tra laicità delle scelte statuali e libertà religiosa, comprensiva delle stesse libertà delle religioni e, segnatamente, delle loro possibili manifestazioni e ricadute pubbliche, all'interno del più ampio spazio politico, culturale ed ideale della Nazione».

      Il volume può essere acquistato presso la Libreria del Senato.

      Nomina Presidente Istituto affari sociali

      La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Giulio Boscagli a Presidente dell'Istituto per gli affari sociali (IAS).

      Riparto Ministero sviluppo economico enti operanti nel campo dell'internazionalizzazione

      La senatrice Vicari ha illustrato in Commissione Industria, riunita in sede consultiva su atti del Governo, lo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione (111) sul quale la Commissione ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

      Nomina Presidente AGEA

      La Commissione Agricoltura, riunita in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Dario Fruscio a Presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (45).

      Indennizzi a italiani per beni nelle ex colonie

      Il relatore Riccardo Conti (PdL) ha illustrato, in Commissione Finanze riunita in sede referente, i disegni di legge n. 827 ("Disposizioni in materia di indennizzi a cittadini e imprese italiane per beni perduti nelle ex colonie di Etiopia ed Eritrea, Libia e Somalia, già soggette alla sovranità italiana") e n. 1168 ("Riapertura dei termini per le domande di indennizzo da parte degli italiani esuli dall'Etiopia e rivalutazione del valore dell'indennizzo di cui alla legge 26 gennaio 1980, n. 16, e successive modificazioni "), proponendone la congiunzione con il seguito dell'esame congiunto dei ddl nn. 412, 1099 e 1461.

      Nuovi servizi erogati da farmacie pubbliche e private in convenzione con SSN

      La Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante individuazione dei nuovi servizi erogati dalle farmacie pubbliche e private operanti in convenzione con il Servizio sanitario nazionale (107).

      Produttività lavoro pubblico

      La Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con condizioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni" (82).

      Acquisizione di due aeromobili

      La Commissione Difesa, in sede consultiva su atti del governo, ha svolto l'esame sul Programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2009, relativo alla acquisizione di due aeromobili a pilotaggio remoto (APR), dei correlati sensori, sistemi di controllo e comunicazione ed afferente supporto logistico (116) esprimendo un parere favorevole.

      Ratifica Accordi Internazionali

      La Commissione Esteri, in sede referente, ha concluso l'esame dei ddl 1734, ddl 1735, ddl 1672 e ddl 1738 e con modifiche del ddl 1694 inerenti Ratifica ed esecuzione di Accordi internazionali.

      Produttività lavoro pubblico

      La Commissione Affari costituzionali, riunita in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame con l'approvazione del parere proposto dal Relatore Maurizio Castro (PdL) e conseguente preclusione dei pareri alternativi, sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni" (AG 82).

      Ministero della salute

      Via libera della 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali, in sede referente ha proseguito l'esame del ddl 1691 ("Istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato"). E' stato conferito il mandato a riferire favorevolmente, con una modifica, all'Assemblea.

      Funzionamento Servizi pubblici per le tossicodipendenze: audizioni in Commissione SSN

      La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del direttore generale della ASL di Chieti, ingegnere Mario Maresca, e del responsabile del Dipartimento di salute mentale della ASL di Chieti, dottor Fiore Di Donato.

      Sicurezza della mobilità ciclistica e pedonale

      La Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame del ddl 1692, in materia di tutela dell'utenza debole e per il miglioramento della sicurezza della mobilità ciclistica e pedonale.

      Commissione Vigilanza Rai: audizione

      La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del Direttore generale della RAI.

      Riconoscimento diritti persone sordocieche

      Sì unanime della Commissione Lavoro

      La Commissione Lavoro il 22 settembre ha approvato all'unanimità, in sede deliberante, il disegno di legge recante "Misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche" che riconosce la sordocecità "come disabilità specifica unica", diversa dalla semplice somma della cecità e della sordità, "sulla base degli indirizzi contenuti nella dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordocieche del Parlamento europeo, del 12 aprile 2004", come si legge all'articolo 1 del ddl.
      Il testo passa ora all'esame della Camera.

      Comunicato stampa »

      Il Ministro Gelmini in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, sull'avvio dell'anno scolastico 2009/2010.

      Audizioni della 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 22 settembre ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Guido Bertolaso, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività di protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.
      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 23 settembre ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo ascoltando il sottosegretario di Stato alle politiche agricole e forestali Antonio Buonfiglio (seduta di mercoledì 23 Settembre).
      Nel pomeriggio invece è stato ascoltato il sottosegretario di Stato allo sviluppo economico Stefano Saglia, sulle tematiche connesse ai disegni di legge nn. 270, 369, 589, 677, 1063 e 1442 sullo sviluppo delle isole minori.

      E-commerce: prosegue indagine in 12a Commissione

      In Commissione Sanità è proseguita l'indagine conoscitiva sull'e-commerce, con l'audizione del presidente e del direttore generale della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) e del presidente della Associazione Importatori Paralleli (A.I.P.).

      Disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi

      E' stato licenziato in prima lettura dall'Aula di Palazzo Madama, con 140 voti favorevoli, 21 contrari e un astenuto, il ddl 1749, "Conversione in legge del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009" (scade il 3 ottobre 2009), che passa alla Camera.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina