Archivio delle notizie
  • Ottobre 2008

    • Giovedì 23

      "Ambiente, ambientalismo e politiche ambientali": giornata di studio alla Biblioteca del Senato

      Giovedì 23 ottobre, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, si è svolta la giornata di studio promossa da Greenaccord, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, per promuovere un dibattito su "Ambiente, ambientalismo e politiche ambientali".
      L'obiettivo del'incontro era quello di riunire attorno ad un tavolo giornalisti, movimenti ambientalisti e politici per generare un dibattito congiunto sulle scottanti tematiche legate all'ambiente. In particolare, sulle politiche ambientali adottate finora e su quelle che i partiti s'impegneranno a promuovere in futuro per dare risposta ai crescenti allarmi della comunità scientifica internazionale.
      Cambiamenti climatici, politiche energetiche, inquinamento, rifiuti, biodiversità, produttività biologica dei suoli, crisi idriche e crisi alimentari, sostenibilità sociale, economica ed ambientale, erano fra i temi sul tappeto, che hanno fatto da sfondo alle tavole rotonde.

      Nuove indagini conoscitive della Commissione Infanzia

      La Commissione parlamentare per l'infanzia ha deliberato lo svolgimento di tre indagini conoscitive: sulla prostituzione minorile, sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione e sulla condizione dei minori stranieri non accompagnati.

      Responsabilità professionale del personale sanitario

      Giovedì 23 ottobre la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni informali, in relazione ai ddl 50 e 352 sulla responsabilità professionale del personale sanitario.
      Mercoledì 22 ottobre è stato ascoltato il Sottosegretario di Stato al lavoro, salute e politiche sociali, Ferruccio Fazio, sulla definizione dei livelli essenziali di assistenza (Lea) in materia di sanità.

      Ogm: iniziata l'indagine in Commissione

      Le Commissioni Istruzione e Agricoltura riunite hanno avviato l'ndagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica con l'audizione del dottor Roberto Defez, coordinatore SAgRi - Salute, Agricoltura, Ricerca.

      Crisi finanziaria internazionale: audizioni in 6a Commissione

      L'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana è al centro dei lavori di questa settimana in Commissione Finanze. Il 21 ottobre è stato ascoltato il governatore della Banca d'Italia Draghi.
      Giovedì 23 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti di ISVAP e ANIA.

      Vigilanza Rai: due sedute al giorno dal 28 al 30 ottobre

      La Commissione di Vigilanza Rai tornerà a votare nei giorni 28, 29 e 30 ottobre in due sedute al giorno: alle 9,30 e alle 15. Lo ha reso noto il Presidente del Senato, Renato Schifani, chiudendo la seduta pomeridiana dell'Assemblea. Il calendario è stato deciso d'intesa con il Presidente della Camera, Gianfranco Fini.

      Immigrazione: il decreto in 1a e 2a Commissione riunite

      Nelle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite, prosegue anche questa settimana l'esame del ddl 1072 di conversione del decreto-legge n. 151, in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla ciminalità organizzata e all'immigrazione clandestina.

      Il relatore per la Commissione Affari costituzionali Saltamartini, illustrando il contenuto del provvedimento, ha spiegato che proroga il termine per l'adempimento dell'obbligo, imposto ai fornitori di servizi telefonici, di assegnare un indirizzo IP univoco agli utenti, al fine di poter individuare la fonte delle comunicazioni, ripristinando temporaneamente la speciale disciplina sulla conservazione dei dati del traffico telematico, in considerazione delle difficoltà tecniche incontrate nell'attuazione di una specifica norma contenuta nella direttiva 24/2006/CE del 15 marzo 2006. Con l'articolo 2 si autorizza fino al 31 dicembre 2008 l'impiego di 500 militari delle forze armate destinati a operare in concorso con le forze di polizia per assicurare un più efficace controllo del territorio; tale contingente si aggiunge a quello di 3000 unità già impiegate ai sensi del decreto-legge n. 92 del 2008. L'articolo 3 autorizza la spesa necessaria per un piano straordinario di costruzione di ulteriori centri di identificazione ed espulsione.

      Il relatore per la 2a Commissione Mazzatorta ha riferito anche sui fondi stanziati per la costruzione, per l'ampliamento ed il miglioramento della disponibilità ricettiva dei centri di identificazione ed espulsione.

      Decreto-legge n. 137: disposizioni urgenti in materia di istruzione ed università

      La conclusione dell'esame rinviata alla prossima settimana

      Il Ministro Gelmini in Aula sul decreto scuolaE' proseguito il 23 ottobre in Aula, anche con l'intervento nel corso della seduta antimeridiana del Ministro dell'istruzione Gelmini (nella foto a sinistra), l'esame del decreto-legge n. 137, in materia di istruzione ed università (ddl 1108). Nel pomeriggio, l'Aula ha respinto la proposta di non passare all'esame degli articoli; il Sottosegretario Pizza ha accolto una serie di ordini del giorno, alcuni dei quali come raccomandazione. Esaminati e respinti tutti gli emendamenti ai primi tre articoli del decreto-legge, il seguito della discussione è stato rinviato a martedì 28 ottobre.

      Il 22 ottobre il Presidente della Commissione Istruzione Possa aveva illustrato i motivi per i quali non si è potuto concludere in Commissione l'esame del decreto, passando così direttamente all'Assemblea, come previsto dal calendario dei lavori approvato il 21 ottobre.

      La discussione del decreto era iniziata il 14 ottobre in 7a Commissione con la relazione della senatrice Poli Bortone, congiuntamente ai ddl 552, 785, e 963. Come previsto dal calendario dei lavori, le votazioni degli emendamenti al ddl si concluderanno entro la seduta pomeridiana di martedì 28 ottobre. Le dichiarazioni di voto e il voto finale avranno luogo nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 ottobre, a partire dalle ore 9.

      Scheda di lettura del Servizio studi (306 KB) »

      Nota breve del Servizio studi (150 KB) »

      Decreto-legge n. 137: disposizioni urgenti scuola

      Il Presidente della Commissione Istruzione Possa ha illustrato ieri in Aula i motivi per i quali l'esame del decreto-legge n. 137, in materia di istruzione ed università (ddl 1108), non si è potuto concludere in Commissione, passando così direttamente all'Assemblea, come previsto dal calendario dei lavori approvato il 21 ottobre. Prima dell'avvio dell'esame si è svolta una breve discussione sull'opportunità di tale decisione.
      La discussione del decreto era iniziata il 14 ottobre in 7a Commissione con la relazione della senatrice Poli Bortone, congiuntamente ai ddl 552, 785, e 963. Come previsto dal calendario dei lavori, le votazioni degli emendamenti al ddl si concluderanno entro la seduta pomeridiana di martedì 28 ottobre. Le dichiarazioni di voto e il voto finale avranno luogo nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 ottobre, a partire dalle ore 9.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina