Archivio delle notizie
  • Marzo 2009

    • Martedì 24

      Dislessia

      La Commissione Istruzione ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 1006 e 1036, recanti nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento.
      La Commissione ha fissato alle ore 12 di venerdì 27 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato presentato dalla relatrice Vittoria Franco.

      Promozione attività cinematografiche e audiovisive

      La Commissione Istruzione ha proseguito in sede referente l'esame del ddl 87 recante disposizioni generali in materia di promozione delle attività cinematografiche e audiovisive, nonché deleghe al Governo in materia di agevolazioni fiscali relative al settore cinematografico ed audiovisivo.
      Per identità di materia la Commissione ha congiunto, su proposta del relatore Asciutti, che ne ha illustrato i contenuti, il ddl 1422 d'iniziativa del senatore Cagnin ed altri e il ddl 1429 d'iniziativa del senatore Asciutti ed altri.

      Ristrutturazione degli impianti sportivi

      La Commissione Istruzione ha ripreso l'esame in sede referente del ddl 1193 recante disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione degli impianti sportivi.
      Per identità di materia ha congiunto, su proposta del relatore Sibilia, che ne ha illustrato i contenuti, il ddl 1361 d'iniziativa del senatore Alessio Butti (PdL) e altri ("Disposizioni a favore della costruzione e della ristrutturazione degli impianti sportivi") e il ddl 1437 ("Interventi in favore dell'impiantistica sportiva") d'iniziativa del senatore Giambrone ed altri.

      Pesca acque interne

      La Commissione Agricoltura, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1339 ("Legge quadro sull'esercizio della pesca nelle acque interne e sulla gestione della fauna ittica e degli ambienti acquatici "), con la relazione illustrativa del Relatore Lorenzo Piccioni (PdL).

      Potestà genitoriale e filiazione naturale

      Con la relazione illustrativa della sen. Gallone (PdL), la Commissione Giustizia ha avviato l'esame, in sede referente, dei ddl 1211, in materia di esercizio della potestà genitoriale congiunto con il 1412 di analogo contenuto.
      Come illustrato dalla relatrice, i disegni di legge si propongono da un lato di risolvere il problema della coesistenza, relativamente alla condizione dei figli naturali, di norme ispirate ad una diversa filosofia dell'esercizio della potestà dei genitori, determinatosi con l'approvazione della legge n. 54 del 2006 che ha introdotto l'istituto dell'affidamento condiviso dei bambini in caso di separazione o divorzio dei genitori, e dall'altro di eliminare alla radice il problema della sovrapposizione delle competenze fra il tribunale dei minorenni e il tribunale ordinario nei procedimenti relativi all'affidamento dei figli.

      Divieto utilizzo pelli cani e gatti

      Con la relazione del senatore Bruno Alicata (PdL), la Commissione Ambiente, ha avviato l'esame del ddl 14, ("Introduzione dell'articolo 2 - bis della legge 14 agosto 1991, n. 281, in materia di divieto di utilizzo delle pelli e delle pellicce ottenute dai cani e dai gatti"), congiunto con i ddl 740 ("Modifiche alla legge 20 luglio 2004, n. 189, in materia di protezione delle foche e di divieto di utilizzo a fini commerciali di pelli di foche e loro derivati") e 1356 ("Modifiche alla legge 20 luglio 2004, n. 189, in materia di protezione delle foche e di divieto di utilizzo a fini commerciali di pelli di foca e loro derivati").

      Audizione AISI in Comitato per la sicurezza

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 24 marzo ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).

      Commissione Infortuni: audizioni

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", martedì 24 marzo alle ore 14,30 ha svolto l'audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato di Poste italiane S.p.A. e l'audizione delle organizzazioni sindacali del settore post-telegrafonico.
      Domani, mercoledì 25 marzo alle ore 14,30 ha all'ordine del giorno l'audizione dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e l'audizione delle organizzazioni sindacali del settore edile.

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria questa mattina ha svolto l'audizione del Presidente del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), dott. Fabio Pistella.

      Diritti umani: nuova audizione in Commissione

      In Commissione Diritti umani si è svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di Giuseppe Schiavello, direttore della Campagna Italiana contro le mine.

      Audizione in Commissione su SSN

      La Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale ha proseguito l'audizione dell'ispettore generale capo dell'Ispettorato generale per la spesa sociale della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dottor Francesco Massicci.

      Redditi di lavoro: indagine in corso in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro ha proseguito l'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993 - 2008 con l'audizione del prof. Carlo Dell'Aringa.

      Turismo: avvio dell'esame in Commissione Industria

      La Commissione Industria, in sede referente, ha avviato l'esame della proposta legislativa 1301, del sen. Cursi ed altri, in materia di turismo nonché istituzione del Ministero delle politiche turistiche, con la relazione introduttiva del senatore Salvatore Piscitelli (PdL).
      Il disegno di legge in titolo è volto a supportare un settore particolarmente strategico per l'economia nazionale che, tuttavia, ha presentato negli ultimi mesi alcuni segnali di debolezza: anche per questo il ddl prevede l'istituzione del Ministero delle politiche turistiche, pur nel rispetto delle competenze legislative regionali in materia di turismo. Come sottolineato dal relatore, tra le principali competenze del nuovo ministero, figurano la raccolta, l'elaborazione e la diffusione di un sistema informativo turistico nazionale (SIT), nonché il riconoscimento di incentivi fiscali per agevolare la collaborazione tra imprese turistiche per la creazione di poli turistici interregionali; è inoltre previsto che il dicastero definisca, di concerto con le Regioni e gli enti locali, degli standards di qualità uniformi nell'erogazione dei servizi turistici. Viene inoltre istituito il Consiglio nazionale del turismo, che subentra al Comitato delle politiche turistiche, che sarà soppresso.

      Settore ippico: audizione in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 25 marzo alle ore 15, svolgerà l'audizione della FIFT e dell'UGCC sul settore ippico.

      Riallineamento carriere personale militare: audizione in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa ha svolto l'audizione informale del Capo del I Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, gen. div. Borrini, sulle problematiche connesse al disegno di legge n. 934 di delega al Governo per perfezionare il riallineamento delle carriere del personale appartenente ai ruoli marescialli dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica a quelle del personale del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri.

      Razzismo: dossier sulla Conferenza per il riesame di Durban

      2009-03-09


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina