Archivio delle notizie
  • Settembre 2008

    • Mercoledì 24

      Visite all'Insula dominicana

      Sabato 27 settembre riapre il percorso guidato all'interno dell'Insula sapientiae, il complesso domenicano che gravita sulla Basilica di Santa Maria sopra Minerva, grazie alla collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva. Viene così ripristinata e resa accessibile al pubblico l'unità dell'antica "insula dominicana" spezzata con l'annessione di Roma al Regno d'Italia.
      Dalle 8.45 alle 14, con ingresso in Via del Seminario 76, sono state organizzate sei visite guidate ogni 45 minuti l'una dall'altra (ultimo ingresso alle 12.30), lungo un percorso che toccherà le sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva.

      Tutela minori: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Parlamentare per l'Infanzia mercoledì 24 settembre ha svolto audizioni informali di rappresentanti del MOIGE su questioni concernenti la tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

      Trasporto degli infermi: prosegue indagine in 12a Commissione

      Mercoledì 24 settembre la Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza e urgenza con l'audizione di esperti e di rappresentanti di Servizi Sanitari di Urgenza ed Emergenza Medica.

      Difficoltà specifiche di apprendimento

      Con la relazione introduttiva della relatrice Vittoria Franco, la Commissione Istruzione ha iniziato in sede referente l'esame congiunto degli identici ddl nn. 1006 e 1036 recanti nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento.
      La Commissione ha convenuto di fissare alle ore 12 di venerdì 3 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Accesso professionale laureati in scienze motorie

      La Commissione Istruzione ha iniziato in sede referente l'esame del ddl 796 ("Norme sull'accesso professionale dei laureati in Scienze motorie"), con la relazione del senatore Bevilacqua.

      Abrogazione equipollenza laurea scienze motorie a laurea fisioterapia

      La Commissione Istruzione ha iniziato in sede referente l'esame del ddl 572 concernente l'abrogazione equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, con la relazione introduttiva del relatore Bevilacqua.

      Crisi mercati: Commissione Finanze avvia indagine conoscitiva

      Previste audizioni Draghi, Tremonti, Consob, Isvap e Covip

      La Commissione Finanze ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana.

      Saranno ascoltati i contributi dei soggetti istituzionali maggiormente rappresentativi, in grado di spiegare oggettivamente la situazione anche al fine di introdurre nuove misure di regolamentazione di controllo e di tutela degli interessi dei risparmiatori.

      La commissione Finanze ascolterà tra gli altri la Consob, l'Isvap, la Covip, il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi e il Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

      Modifica in materia di condominio

      Con l'illustrazione del relatore Franco Mugnai (PdL) la Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l'esame dei ddl 71 ("Modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici"), 355 ("Modifiche alla normativa in materia di condominio negli edifici"), 399 ("Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici").

      Modifica alla legge sull'ordinamento penitenziario

      Con l'illustrazione del relatore Alberto Balboni (PdL) la Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 623 ("Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e al codice di procedura penale, in materia di permessi premio e di misure alternative alla detenzione").

      Magistrati nelle sedi disagiate: decreto-legge in 2a Commissione

      Con la relazione del sen. Berselli, in sostituzione del sen. Mugnai, è iniziato martedì 23 settembre l'esame in Commissione Giustizia del decreto-legge n. 143, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (ddl 1018). E' stato fissato per lunedì 29 settembre alle ore 10 il termine per la presentazione di emendamenti.
      L'intervento normativo, come si legge nella relazione introduttiva, «è dettato dall'esigenza di sopperire alla scopertura dell'organico del personale di magistratura nelle cosiddette "sedi disagiate", intendendosi come tali le sedi giudiziarie rimaste vacanti all'esito delle ordinarie procedure di trasferimento predisposte annualmente dal Consiglio superiore della magistratura». Il decreto introduce dunque incentivi di vario tipo ai magistrati trasferiti o destinati d'ufficio alle sedi disagiate.
      Il problema è rappresentato dal fatto che «numerose sedi giudiziarie - non solo nelle regioni meridionali - presentano una scopertura di organico superiore al 30 per cento, con punte dell'80 per cento (Procura della Repubblica di Lucera), del 75 per cento (Procura della Repubblica di Enna), del 60 per cento (Procure della Repubblica di Gela, Nicosia, Piacenza), del 50 per cento (Procure della Repubblica di Modica, Ragusa, Sant'Angelo dei Lombardi, Lanusei, Tempio Pausania). Ammonta complessivamente ad ottanta - afferma la relazione del Governo - il numero dei posti vacanti nei soli uffici requirenti di primo grado ubicati in Sicilia, Calabria e Campania. Tali dati numerici sono destinati ad aumentare nei prossimi mesi - come segnalato dallo stesso Consiglio superiore della magistratura - allorquando saranno definite le procedure di trasferimento ordinario in corso».

      Il Ministro Vito in 1a Commissione

      Le Commissioni congiunte Affari costituzionali di Senato e Camera mercoledì 24 settembre hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro per i rapporti con il Parlamento Vito sulle linee programmatiche.

      Delegazione italiana presso Consiglio d'Europa-UEO

      Il Senato nella seduta antimeridiana ha provveduto ad eleggere, con votazione a scutinio segreto, i sen. Bricolo (LNP), Chiti, Giaretta, Marcenaro (PD), Russo (IdV), Nessa, Santini, Saro e Valentino (PdL) quali componenti effettivi della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa-UEO; membri supplenti sono stati eletti i sen. Boldi (LNP), Bugnano (IdV), Carloni, Crisafulli, Soliani (PD), Ciarrapico, Dell'Utri, Saia e Tofani (PdL).

      Georgia: in Senato il decreto sulla partecipazione alla missione vigilanza Ue

      E' stata annunciata, nel corso della seduta antimeridiana di mercoledì 24 settembre la presentazione in Senato del decreto legge varato dal Consiglio dei ministri il 19 settembre scorso, sulla partecipazione italiana alla missione di vigilanza degli osservatori dell'Unione europea in Georgia, per l'attuazione del piano di pace fra Russia e Georgia.
      Sarà assegnato alle Commissioni congiunte Esteri e Difesa.

      Decreto Alitalia: all'esame delle Commissioni 8a e 10a riunite

      E' iniziato mercoledì 17 settembre, con le relazioni dei sen. Cicolani e Paravia, e prosegue questa settimana l'esame, nelle Commissioni Lavori pubblici e Industria riunite, del disegno di legge 999, di "Conversione in legge del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi".
      Si sono svolte alcune audizioni negli Uffici di Presidenza delle due commissioni: martedì 23 settembre sono stati ascoltati il Presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà e alcuni rappresentanti di organizzazioni sindacali, mentre mercoledì 24 alle 15,30 sarà la volta del Commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi.
      Il nuovo calendario dei lavori prevede la discussione del decreto in Assemblea dal 30 settembre con voto finale entro il 5 ottobre.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina