Archivio delle notizie
  • Novembre 2008

    • Martedì 25

      Recupero atti precedenti legislature

      E' in corso il recupero in formato digitale degli atti parlamentari del Senato delle legislature repubblicane precedenti alla XI. Il recupero, che sarà progressivo, ha preso avvio a partire dai Resoconti stenografici dell'Assemblea ed è volto a rendere consultabili i testi degli atti parlamentari in formato "PDF-testo" ovvero a riprodurre l'atto nella copia originale, con possibilità di ricerca all'interno di ciascun atto. Sono finora disponibili i Resoconti stenografici dell'Assemblea relativi alla X ( 1987-1992) e IX (1983-1987) legislatura.

      Il Pontefice riceve in udienza privata il Presidente Schifani

      Il 21 novembre il Presidente del Senato Renato Schifani è stato ricevuto in udienza privata dal Pontefice Benedetto XVI. Il colloquio tra il Santo Padre e il Presidente si è svolto nella Biblioteca privata del Papa e ha avuto una durata di trenta minuti.

      Sì dell'Aula al decreto-legge n. 162: sostegno lavori pubblici, autotrasporto e agricoltura

      L'Assemblea il 20 novembre ha approvato il ddl n. 1152, di conversione del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante "interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonchè di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997". Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      Come riferito dal sen. Cicolani, il decreto si occupa di varie materie, tra le quali la revisione dei prezzi negli appalti dei lavori pubblici per il 2008. Sono poi previste norme afferenti il campo dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca, settori in cui l'incremento dei prezzi dei prodotti petroliferi è stato particolarmente influente, destinando risorse finalizzate a sostenere questi settori produttivi per 230 milioni di euro (200 per l'autotrasporto e 30 per la pesca e l'agricoltura), da regolare attraverso decreti ministeriali. Sono infine trattati interventi di protezione civile, relativi al G8 della Maddalena per complessivi 233 milioni di euro e alla regolazione della restituzione del vantaggio che, a valle del terremoto, venne dato agli enti pubblici e privati di Umbria e Marche, quando venne sospesa l'obbligatorietà di versare i contributi previdenziali da parte dei soggetti pubblici e privati, che risiedessero o operassero all'interno di queste Regioni, nelle aree colpite dal terremoto.

      Crollo scuola di Rivoli: un minuto di silenzio in Aula

      Nella seduta antimeridiana l'Aula ha osservato stamattina un minuto di silenzio in ricordo del ragazzo rimasto ucciso per il crollo di un controsoffitto in una scuola di Rivoli, in provincia di Torino.

      Sessione di bilancio

      I disegni di legge finanziaria (Atto Senato 1209) e di bilancio (Atto Senato 1210) sono al vaglio della 5a Commissione permanente in sede referente e nelle altre Commissioni in sede consultiva.
      Le Commissioni presenteranno i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro le ore 16 di giovedì 27 novembre. La scadenza per la presentazione degli emendamenti in Commissione è fissata alle ore 20 di venerdì 28 novembre. La 5a Commissione concluderà l'esame in sede referente entro sabato 6 dicembre.
      Gli emendamenti in Assemblea dovranno essere presentati entro le ore 10 di lunedì 8 dicembre. La discussione in Aula inizierà nella seduta antimeridiana di martedì 9 dicembre.

      La sessione di bilancio si è aperta in Aula nella seduta pomeridiana di mercoledì 19 novembre, quando, sentito il parere espresso dalla 5a Commissione permanente, la Presidenza ha comunicato che «per quanto attiene al rispetto dei vincoli di copertura degli oneri di natura corrente previsti dal disegno di legge finanziaria per il 2009 (comma 5 dell'articolo 11 della legge n. 468, modificata), si può ritenere che le soluzioni presentate nello schema di copertura del disegno di legge finanziaria in esame siano conformi a tale disciplina».



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina