Archivio delle notizie
  • Marzo 2009

    • Giovedì 26

      Modifica dlgs 109 del 2007 di attuazione direttiva finanziamento terrorismo

      La Commissione Giustizia, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109, recante attuazione della direttiva 2005/60/CE, concernente misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l'attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale" (62).

      "La fiscal stance": nota breve del Servizio del bilancio

      E' da poco in linea, tra i Dossier di documentazione, uno studio del Servizio del bilancio sulla fiscal stance, con cui si indica l'impostazione della politica di bilancio rispetto alla posizione dell'economia nel ciclo economico. In teoria, per operare un'efficace funzione di stabilizzazione, la politica di bilancio dovrebbe essere di carattere anticiclico: nelle fasi espansive del ciclo economico dovrebbero essere messe in atto azioni di consolidamento fiscale, viceversa nelle fasi recessive.

      Nuove previsioni degli indicatori macroeconomici e dei saldi di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 al vaglio della 5a Commissione

      La Commissione Bilancio ha iniziato l'esame del Doc. LVII-bis, n. 1 contenente la "Nota informativa concernente le nuove previsioni degli indicatori macroeconomici e dei saldi di finanza pubblica per gli anni 2009-2013".

      Contratti di servizio e di programma: prosegue indagine in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato S.p.A.

      E' stata invece rinviata alla prossima settimana l'audizione del Presidente dell'ENAC (Ente nazionale per l'aviazione civile).

      Forme pensionistiche complementari: prosegue indagine in 11a Commissione

      Giovedì 26 marzo la Commissione Lavoro ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla disciplina delle forme pensionistiche complementari con l'audizione del presidente dell'INPS, dottor Antonio Mastrapasqua.

      Dichiarazioni patrimoniali Senatori e Ministri: consultabili dal 23 marzo

      Da lunedì 23 marzo sono consultabili i Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XVI legislatura e di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Berlusconi, presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441.
      Sono consultabili anche le dichiarazioni patrimoniali dei Senatori della XV legislatura non rieletti e dei Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Prodi.
      La documentazione è a disposizione di tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati.
      La consultazione potrà essere effettuata dalle ore 10 alle ore 19 presso il Servizio delle prerogative, delle immunità parlamentari e del contenzioso, situato al Palazzo della Sapienza, Corso Rinascimento n. 40.

      Testamento biologico: discussione in Aula

      La votazione finale prevista per oggi

      Prosegue l'esame dei disegni di legge 10 ed altri in materia di testamento biologico, iniziato nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 marzo. La discussione proseguirà fino alla seduta pomeridiana di oggi, giovedì 26.

      Oggi è stato approvato, con modifiche, l'articolo 3 (Contenuti e limiti della dichiarazione anticipata di trattamento) del testo proposto dalla Commissione Sanità. Ieri era stato approvato, con modifiche, l'articolo 1 (Tutela della vita e della salute), che reca i principi ispiratori dell'intero provvedimento, tenendo conto di quanto stabilito dagli articoli 2, 13 e 32 della Costituzione. Si riconosce il diritto alla vita quale diritto inviolabile ed indisponibile da tutelare anche nella fase terminale dell'esistenza e nell'ipotesi che la persona non sia in grado di intendere e di volere; si riconosce altresì e si garantisce in via prioritaria la dignità della persona rispetto all'interesse sociale e alle applicazioni della tecnologia e della scienza. Si stabilisce il principio imprescindibile del consenso informato, fermo restando il disposto dell'articolo 32 della Costituzione. Si impone al medico l'obbligo di informare il paziente sulle cure mediche più appropriate secondo il criterio prioritario dell'alleanza terapeutica tra medico e paziente. Si vieta ogni forma di eutanasia e di assistenza o aiuto al suicidio. Si rifiuta l'accanimento terapeutico imponendo al medico di astenersi, in condizioni di morte prevista come imminente, da trattamenti straordinari non proporzionati, non efficaci o non tecnicamente adeguati rispetto alle condizioni cliniche del paziente o agli obiettivi di cura.

      Approvato anche l'articolo 2 (Consenso informato), con alcune modifiche, in tema di consenso informato, che deve essere espresso in modo libero e consapevole, che può essere sempre revocato e che deve essere preceduto da corrette e comprensibili informazioni circa diagnosi, prognosi, scopo e natura del trattamento sanitario. L'alleanza terapeutica fra medico e paziente si esplicita in un documento di consenso che diventa parte integrante della cartella clinica ed è comunque fatto salvo il diritto a rifiutare le informazioni. In caso di interdetto, il consenso è prestato dal tutore e vengono disciplinati i casi di inabilitati, minori emancipati e incapaci di intendere e di volere; in quest'ultimo caso, nell'impossibilità di acquisire il consenso, il medico agisce in scienza e coscienza, conformemente ai principi della deontologia medica.

      Dopo l'approvazione dell'articolo 3, nella seduta pomeridiana di ieri si è passati all'illustrazione degli emendamenti presentati all'articolo 4, che disciplina la forma e la durata della dichiarazione anticipata di trattamento, la cui votazione è stata rinviata alla seduta antimeridiana di oggi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina