Archivio delle notizie
  • Maggio 2009

    • Martedì 26

      Ricordo di Giovanni Falcone

      «Giovanni Falcone era un magistrato di altissime doti e di eccezionale intuito investigativo. Egli aveva prima di tanti altri compreso che soltanto il contrasto efficace e concreto alla mafia avrebbe potuto contribuire alla rinascita complessiva della sua terra.» Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nella seduta pomeridiana del 26 maggio, ha iniziato il suo discorso in ricordo della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992.

      Distacco comuni dalla regione Marche alla regione Emilia Romagna

      Con le relazioni dei sen. Saltamartini e Ceccanti la Commissione Affari costituzionali ha iniziato ad esaminare il ddl 1552 e connessi sul distacco di comuni dalla regione Marche alla regione Emilia Romagna.

      Audizione in Commissione Infortuni

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche" martedì 26 maggio ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione italiana degli igienisti industriali (AIDII).

      Commissione prezzi: audizioni

      La Commissione straordinaria per la verifica dell'andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati martedì 26 maggio ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).

      Tutela minori nei mezzi di comunicazione: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione parlamentare per l'infanzia martedì 26 maggio ha svolto l'audizione del Direttore dei rapporti istituzionali di Microsoft Italia, Pier Luigi Dal Pino e della Responsabile dei programmi di sicurezza e privacy di Microsoft Italia, Francesca Di Massimo, sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, ha svolto l'audizione del capitano Pietro Rajola Pescarini, Comandante del Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri di Roma.

      Diritti umani: audizione di Confindustria in Commissione

      Martedì 26 maggio la Commissione Diritti umani ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di Pierangelo Albini, vice direttore della Confindustria, sulla responsabilità sociale delle imprese.

      Audizione sul Libro bianco in 12a Commmissione

      Martedì 26 maggio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, sui contenuti del "Libro Bianco Sul futuro del modello sociale", con particolare riferimento ai profili della tutela della salute.

      Gestione finanziaria dei sindacati: indagine in 11a Commissione

      Martedì 26 maggio in Commissione Lavoro, in relazione all'indagine conoscitiva sulla gestione finanziaria dei sindacati, si è svolta l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

      Ddl sicurezza: torna dalla Camera nelle Commissioni riunite 1a e 2a

      L'Atto Senato 733-B sulla sicurezza pubblica è all'attenzione delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia riunite, che devono valutare le modifiche apportate al testo dalla Camera.

      Un giorno in Senato

      Nuovo appuntamento, lunedì 25 e martedì 26 maggio, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti del Liceo Sociopsicopedagogico "G. Mazzini" di Napoli.

      Convegno dedicato all'agroalimentare europeo

      Si è tenuto stamattina, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno ''Mediterraneo: patrimonio di identità del settore agroalimentare europeo''.

      Terremoto Abruzzo: sì dell'Aula al decreto-legge

      Con 135 voti a favore, 90 astenuti e nessun voto contrario, nella seduta antimeridiana di giovedì 21 maggio, l'Assemblea ha approvato la conversione in legge del decreto n. 39, recante "interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile" (ddl 1534). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.

      Il decreto, come ha riferito in Aula il sen. D'Alì, «si sofferma sugli elementi soggettivi, sulla dimensione dei vari interventi, sui meccanismi finanziari che dovranno fare da rigorosa cornice ai contenuti delle ordinanze, strumenti che anche in questa fase trovano ragion d'essere perché funzionali a scopi di celerità ed efficienza e con caratteristiche di elevata discrezionalità da parte del Governo. Da quanto sopra emergono precisi profili di contenuto e di governance,sui quali la Commissione ha molto dibattuto».
      «Stiamo lavorando tutti insieme - ha detto in conclusione il Relatore - nell'interesse di una popolazione che ci è vicina e che è stata colpita da un evento calamitoso di proporzioni veramente straordinarie. Per chi negli anni passati ha vissuto esperienze analoghe, questo costituirà un motivo in più per poter trovare le soluzioni migliori e per ridare a quelle popolazioni la serenità per il futuro».

      Sviluppo economico, semplificazione, competitività e processo civile: via libera definitivo

      Con 136 voti favorevoli, 92 contrari e 4 astenuti, l'Aula ha dato via libera definitivo al ddl 1082-B, collegato su sviluppo economico, semplificazione, competitività e processo civile.

      L'Assemblea non terrà seduta nella settimana antecedente le elezioni europee e amministrative del 6-7 giugno e tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 9 giugno. Le Commissioni potranno convocarsi in relazione ad esigenze dei rispettivi programmi dei lavori.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina